Colorazione acropore e led

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Colorazione acropore e led

Messaggio da AndreaN » 06/08/2022, 19:18

Buonasera,

Ho un dubbio atroce. Ho appena acquistato delle acropore da un negozio fisico (no visti in foto ma dal vivo nelle vasche). Nella vasca del negoziante il colore delle acropore aveva delle forti fluorescenze gialle o blu.
Il tempo di arrivare a casa e sembrano tutt'altra cosa, verdi o marroni.
Ora non penso che le acropore cambino colore in così breve tempo, ergo suppongo sia una differenza dovuta alla fluorescenza diversalmente esaltata.
La sua illuminazione era con barre blu (credo fossero tipo easyled).
Ma che tipo di led servono per esaltare queste fluorescenze gialle?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colorazione acropore e led

Messaggio da Danireef » 07/08/2022, 14:05

Bhe la luce è fondamentale, e fino a qui siamo tutti d'accordo. Sicuramente le fluorescenze vengono incrementate dai blu, Royal blue, etc. Ad esempio le barre led Orphek OR3 blue Sky sono fantastiche per questo. Se hai troppo bianco le fluorescenze si vedono meno.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Colorazione acropore e led

Messaggio da AndreaN » 07/08/2022, 16:05

La cosa strana è che io ho le barre orphek, anche provando a usare solo quelle rimane comunque una fluorescenza totalmente diversa, il giallo proprio non viene fuori :O


AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Colorazione acropore e led

Messaggio da AndreaN » 08/08/2022, 16:13

Sky blue.
In realtà ho messo le prime con solo blu, sky blue accese, stanza al buio (quindi in pratica tutto blu) e un pò il giallo salta fuori anche se non come nella vasca del negoziante. Ma comunque credo non sia proprio gestibile un colore così. Magari ci sono gialli molto più facili da esaltare, ma per tirar fuori le fluorescenze gialle da certi coralli bisogna usare luci led che non useresti in una gestione continua...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colorazione acropore e led

Messaggio da Danireef » 24/08/2022, 15:35

Molto strano... però si forse le sky blue spingono su blu, verdi, rossi e quindi i gialli rimangono forse fuori... dovrei fare delle prove

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti