Allevamento gammarus e benthos in generale

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da gandalf » 19/07/2022, 9:59

Qualcuno è mai riuscito a fare una coltivazione di gammarus o benthos in generale ?
Si vede sempre allevamento di zoo e fito, ma per quanto riguarda il benthos, fondamentale per alcune tipologie di pesci ?

In alternativa ad un allevamento diretto come si fa per lo zoo, è possibile alimentarlo in qualche modo direttamente in vasca, dosando qualche prodotto (uova, alimenti ecc ecc) ?

@Davide_m te hai esperienza in merito ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 380
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da MAV72 » 19/07/2022, 15:59

Ho il refugium pieno di gammarus
Se mi metto ad osservare con attenzione alla base delle alghe ne vedo un gran numero.

Per quanto riguarda il benthos sono pieno di ophiure, sia in vasca che nel refugium, ho qualche stomatelle e poi 3 o 4 vermocane (ce n'è uno nel refugium che sarà lungo 15 cm). C'è anche altro che non riesco ad identificare.

C'è una ditta, e suppongo non sia l'unica, che ha uno starter bentonico.
Io ho inziato solo con sabbia viva sia nel refugium che nella vasca principale. Il resto lo hanno fatto le rocce vive.

Probabilmente, se decidessi di allargarmi con l'acquario, manterrei intatto il refugium, collegandolo direttamente alla nuova vasca, e cercherei di trasferire più benthos possibile dalla vasca dismessa.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da gandalf » 19/07/2022, 16:59

Io non ne ho molto, va a periodi. Mi piacerebbe popolare, sopratutto in previsione di animali che si nutrono quasi esclusivamente di benthos
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da Davide_m » 20/07/2022, 10:23

Ciao, Benthos per me è un termine troppo ampio
rotiferi, copepodi (3 specie differenti), mysis, gammaridi, dafnia, artemia, moina, alcune cose allevate.. qualcosa con successo, altre con meno.
Mysis e gammarus sono cannibali dei loro piccoli, che rende tutto difficile.
i gammarus come i mysis non sono predati praticamente da nessun pesce, per dragonetti hai necessità di copepodi, nematodi o simili, ma non allevabili in acquario direttamente se non riducendo lo stesso a una pozzo insalubre per tutti gli altri.
L'ultimo periodo sto provando a sviluppare metodi che svincolino l'allevamento di zooplancton dal fitoplancton...

come ripeto da un po' di tempo in vasca dovete mantenere organismi che rilascino spontaneamente larve... non si può fare molto altro...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da gandalf » 20/07/2022, 11:08

Grazie

Per coltivazione di zoo, in particolare copepodi, se vengono predati dai synchiropus (oltre che da altri), io volevo provare con fito liofilizzato. Ovviamente non è paragonabile a quello vivo, ma è infinitamente più facile da gestire.
Hai esperienza in merito ?

Daphbio ha un bottiglione con larve di animaletti vari, potrebbe essere interessante, sperando che le larve in qualche modo si schiudano e non vengano predate all'istante.

Per il mysis: io quando alimento con mysis congelato i pesci impazziscono, lo predano eccome. (gammarus non saprei, a volte sono pieno, altre volte completamente vuoto, qualcuno se li mangerà altrimenti non si spiega)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da SDC » 20/07/2022, 12:40

gandalf ha scritto:
20/07/2022, 11:08
Grazie

Daphbio ha un bottiglione con larve di animaletti vari, potrebbe essere interessante, sperando che le larve in qualche modo si schiudano e non vengano predate all'istante.
Il prodotto è, a mio avviso ottimo. Sarebbe bello avere un dettagli di quello che contiene ma lo doso nel refugium circa ogni 3 mesi (sottodoso perche verso 500ml su 550 di vasca e 150 di refugium ma verso tutto nel refugium)
I rotiferi in alcune ore del giorno sono talmente tanti che sembra un reattore si zooplancton, copepodi sono presenti ovunque tra rocce, sabbia e vetri ma noto che 1-2 settimane dopo il dosaggio periodico la popolazione nel refugium si decuplica per poi scendere piano piano (complici anche i 4 wundermanni).

Ma non si limita allo zooplancton, da quando lo doso è aumentata la varieta di filtratori e detrivori in vasca dai vermetti alle spugne (vari tipi) a quei gamberetti nascosti nelle rocce che di notte allungano un singolo tentacolo (non il verme calcareo)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da Davide_m » 21/07/2022, 10:08

gandalf ha scritto:
20/07/2022, 11:08
Grazie
Per coltivazione di zoo, in particolare copepodi, se vengono predati dai synchiropus (oltre che da altri), io volevo provare con fito liofilizzato. Ovviamente non è paragonabile a quello vivo, ma è infinitamente più facile da gestire.
Hai esperienza in merito ?
dipende molto dai copepodi a cui fai riferimento, Tigriopus sono alimentabili con qualsiasi cosa, mentre altri sono esclusivamente a base di fito, quindi devi darlo vivo, altrimenti collassa tutto per troppa ammoniaca
gandalf ha scritto:
20/07/2022, 11:08
Daphbio ha un bottiglione con larve di animaletti vari, potrebbe essere interessante, sperando che le larve in qualche modo si schiudano e non vengano predate all'istante.
Questo incuriosisce anche me, poichè il termine che usa "meiofauna" non ha alcun significato reale, e se lo valutiamo a livello zoologico (cioè in base alla classificazione animale) gli organismi che "dovrebbero" essere presenti... non fanno uova!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6419
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da gandalf » 21/07/2022, 12:18

Il contenuto, lo chiesi direttamente a loro, è:
Copepodes + Branchions + isopodes + misis
in poche parole, è il loro modo di chiamare lo zoo... Interessante la presenza di mysis però.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Allevamento gammarus e benthos in generale

Messaggio da Davide_m » 21/07/2022, 14:12

gandalf ha scritto:
21/07/2022, 12:18
Il contenuto, lo chiesi direttamente a loro, è:
Copepodes + Branchions + isopodes + misis
Interessante la presenza di mysis però.
soprattutto perchè il Mysis, copepodi, nascono vivi direttamente dal genitore femmina...
Le uova sono racchiuse in una sacca ovarica (nel mysis sembra un marsupio che la femmina riempie e svuota = gli americani li chiamano "possum shrimps" da opossum) e i nati sono vivi e vitali subito dopo il rilascio...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti