Valonia nel Refugium

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Valonia nel Refugium

Messaggio da SDC » 10/05/2022, 23:19

Per chi non ricorda o ha letto il post ho una vasca da 550l con sopra un refugium da circa 150litri + DSB di dimensioni 100x70x35 (12dsb e 20 colonna d'acqua)

La vasca dopo qualche imprevisto finalmente gira bene 🤞ma nel refugium si sta diffondendo della Valionia.
Ad ogni cambio o cmq quando ho tempo ne rimuovo quanto riesco essendo per lo più poggiata sul DSB ma essendo un po'diffisa ritorna 😔
In vasca non ce ne sta traccia, segno che tra xanturum, valifrenum, japonicus e linearus qualcuno se ne ciba

Il refugium oltre al benthos ospita 4 wundermanni per prevenire aiptasie (ne avevo una), ho provato ad inserire mitrax prima 1 e dopo la sua morte altri 2 che attualmente non vedo più 🤔 e la loro morte é un altro mistero... Non credo possano morire di fame in un refugium con macroalghe anche senza alimentazione ...

Consigli?
A) non fare nulla dato che la vasca gira bene
B) provare con 3-4 mitrax
C) inserire un pesce ma che poi avrei difficoltà a rimuovere (ricordo misure acqua 100x70x20 nette)
D) vibrant ... Ma lo valuterei solo in caso di problemi in vasca

Come gestione principale uso protocollo daphbio
Ultima modifica di SDC il 11/05/2022, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Vallonia nel Refugium

Messaggio da Ftarr » 11/05/2022, 8:31

vibrant no di sicuro... ti ammazzerebbe tutte le macroalghe
pesce ... boh quel 20 nelle dimensioni mi mette ansia per un pesce

i mitrax... ma sono lenti per cui controllano la popolazione ma non risolvono... se ne metti troppi si ammazzano tra di loro perché sono territoriali
prova a vedere di notte se spuntano... sennò riprova a metterne un paio :) nel frattempo continua con asportazione manuale

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia nel Refugium

Messaggio da SDC » 11/05/2022, 9:38

Ftarr ha scritto:
11/05/2022, 8:31
vibrant no di sicuro... ti ammazzerebbe tutte le macroalghe
pesce ... boh quel 20 nelle dimensioni mi mette ansia per un pesce

i mitrax... ma sono lenti per cui controllano la popolazione ma non risolvono... se ne metti troppi si ammazzano tra di loro perché sono territoriali
prova a vedere di notte se spuntano... sennò riprova a metterne un paio :) nel frattempo continua con asportazione manuale
Purtroppo la notte nulla, riproverò con i mitrax ... secondo te avendo alcune macroalghe e la valonia devo alimentare la vasca con i mitrax ed i wundermanni? essendo refugium è piena piena di rotiferi e copepodi ma non avendo pesci non la alimento mai ed essendo posta sopra la vasca principale non arriva il cibo se non il coral booster che si diluisce in acqua (tengo lo skimmer spento dalle 21 alle 2 di notte periodo in cui alimento)

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Valonia nel Refugium

Messaggio da Ftarr » 11/05/2022, 11:38

SDC ha scritto:
11/05/2022, 9:38
Ftarr ha scritto:
11/05/2022, 8:31
vibrant no di sicuro... ti ammazzerebbe tutte le macroalghe
pesce ... boh quel 20 nelle dimensioni mi mette ansia per un pesce

i mitrax... ma sono lenti per cui controllano la popolazione ma non risolvono... se ne metti troppi si ammazzano tra di loro perché sono territoriali
prova a vedere di notte se spuntano... sennò riprova a metterne un paio :) nel frattempo continua con asportazione manuale
Purtroppo la notte nulla, riproverò con i mitrax ... secondo te avendo alcune macroalghe e la valonia devo alimentare la vasca con i mitrax ed i wundermanni? essendo refugium è piena piena di rotiferi e copepodi ma non avendo pesci non la alimento mai ed essendo posta sopra la vasca principale non arriva il cibo se non il coral booster che si diluisce in acqua (tengo lo skimmer spento dalle 21 alle 2 di notte periodo in cui alimento)
ma di solito non serve alimentare... ma se metti un paio di briciole di cibo al giorno sarebbe cmq sufficiente

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Valonia nel Refugium

Messaggio da SDC » 26/07/2022, 9:29

Rispolvero questo post perché ancora non riesco a risolvere la "fastidiosa valonia nel refugium"

Sicuramente in vasca la valonia trova di che nutrirsi tanto è che trovo spesso centinaia di palline sul DSB del refugium che devo aspirare manualmente un paio di volte la settimana e periodicamente (lo avrò fatto 2 volte negl'ultimi 6 mesi) ho tolto e spazzolato le 3 roccette che ho nel refugium e ripulito le 2/3 macroalghe presenti (fortunatamente le tengo gestibili quindi riesco a ripulirle dalle bolle almeno al 90-95%)
In vasca ho qualche pallina nascosta o difficilmente raggiungibile ma credo che gli acanturidi la tengano a bada.

Il refugium è 70x100 DSB con colonna d'acqua di 20-25cm quindi circa 150 litri netti di acqua, ricchissimo di benthos, e come unici competitor alla valonia ho due mitrax che però risultano inefficaci. Non dico che non la mangiano ma certo in vasca trovano anche altro.

Volendo inserire altri competitor (vorrei evitare di mettere continuamente mani in vasca per sifonare) ci sono pesci che se ne cibano ma che non disturbano DSB e benthos? non mi dispiacerebbe mettere giusto una coppia di pesci (uno mi farebbe tristezza)

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti