lumachine notturne
lumachine notturne
non so se questo e lo spazio giusto dove porre questa domanda... ma la seguente domanda e... la notte sono invaso da piccole lumachine, mi devo preuccupare e se si come posso eliminarle.... Grazie
Re: lumachine notturne
È normale e ti mangiano alghe e detritiMax66 ha scritto:non so se questo e lo spazio giusto dove porre questa domanda... ma la seguente domanda e... la notte sono invaso da piccole lumachine, mi devo preuccupare e se si come posso eliminarle.... Grazie

Fanno bene alla vasca
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha mai provato le trappole per lumache/vermicani?
Funzionano ?
Ne ho veramente troppe sia nel dolce che nel marino, pensavo di prendere un Teraodont fluviatilis per farmi tutte le vasche, dolci, marine e salmastre.
Funzionano ?
Ne ho veramente troppe sia nel dolce che nel marino, pensavo di prendere un Teraodont fluviatilis per farmi tutte le vasche, dolci, marine e salmastre.
Nel dolce capisco … ma nel marino quante ne hai? Io ne ho centinaia ma escono solo di notte non mi danno fastidiodnrfdn ha scritto:Qualcuno ha mai provato le trappole per lumache/vermicani?
Funzionano ?
Ho preso delle piante dalla laguna di Venezia è sono arrivate queste lumache 2 o 3. Poi hanno depositato le uova ed ora dopo 5 mesi ne ho a centinaia.Ftarr ha scritto: ↑29/03/2022, 21:14Nel dolce capisco … ma nel marino quante ne hai? Io ne ho centinaia ma escono solo di notte non mi danno fastidiodnrfdn ha scritto:Qualcuno ha mai provato le trappole per lumache/vermicani?
Funzionano ?
-
- Zebrasoma
Seguo....ciao Emanuele bentornato finalmente
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Quindi sono mediterraneednrfdn ha scritto:Ho preso delle piante dalla laguna di Venezia è sono arrivate queste lumache 2 o 3. Poi hanno depositato le uova ed ora dopo 5 mesi ne ho a centinaia.Ftarr ha scritto: ↑29/03/2022, 21:14Nel dolce capisco … ma nel marino quante ne hai? Io ne ho centinaia ma escono solo di notte non mi danno fastidiodnrfdn ha scritto:Qualcuno ha mai provato le trappole per lumache/vermicani?
Funzionano ?
Fai foto che sono curioso? In laguna saranno resistenti sia agli sbalzi di salinità che di temperatura
Ciao Mauro ! Come va il tuo acquario? Sopravvissute le macro-alghe ?
-
- Zebrasoma
Poche..solo la viola.il refugium è collassato. Ho cambiato vasca nel frattempo. Quindi sono deperite
Si, ne ho 5 specie diverse ma solo una si è riprodotta. Non le ho prese volontariamente ma erano attaccate alle piante.Ftarr ha scritto: ↑30/03/2022, 20:58Quindi sono mediterraneednrfdn ha scritto:Ho preso delle piante dalla laguna di Venezia è sono arrivate queste lumache 2 o 3. Poi hanno depositato le uova ed ora dopo 5 mesi ne ho a centinaia.
Fai foto che sono curioso? In laguna saranno resistenti sia agli sbalzi di salinità che di temperatura
Effettivamente la parte della laguna dove le ho prese aveva una densità momentanea di 1023 ma a seconda delle maree può variare drasticamente.
Un'altra parte della laguna a pochi chilometri, vicino al fiume Siloncello aveva densità 1005 - 1010.
Inoltre le stesse specie erano presenti nei canali di scolo della pioggia (analoghi a quelli che troviamo nelle campagne intorno ai campi).
Ho raccolto molte piante marine tra cui l'incredibile Ruppia e l'ho messa alla prova per vedere se era vero quello che si legge. La pianta è in grado di passare senza intermezzi dall'acqua 100% marina a 100% dolce e viceversa (una pianta acquatica normale muore in 20 - 30 minuti), Inoltre sopravvive in acqua dimenticata in una bacinella per oltre un mese a densità 1.120.