🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

mancata estroflessione euphillia e sarco

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
gandalf
Acanthurus

mancata estroflessione euphillia e sarco

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 12:26

ciao
premetto che sto, molto molto lentamente, iniziando a vedere luce in fondo al tunnel dei dino, mi ritrovo con le talee di sps che spolipano, non molto, ma spolipano, le calaustrea che spolipano come se non ci fosse un domani (insieme alla lobophyllia) mentre invece euphyllia e sarco sono in fortissima sofferenza

euphyllia è miracolosamente viva, ma non estroflette da mesi, ci prova ma non riesce. uno dei due sarco estroflette 4-5mm al massimo mentre l'altro estroflette si e no 1mm scarso. tutti gli LPS ed i molli erano al massimo della forma qualche mese fa.

ho fatto trattamento con DinoX, ho sterminato ogni forma di vita tranne i dino, SPS persi, alcuni LPS persi e da quel momento, euphillia e sarco non si sono più ripresi. son passati 2 mesi dall'ultimo dosaggio.

ICP triton nella norma, nessun metallo o cose simili.
po4 ed no3 altini (sto seguendo un protocollo per i dino che sta dando i suoi frutti ma il problema lo avevo già da prima con po4 a 0 ed no3 a 0)

qualche idea?
sono gli unici 3 coralli visibilmente in sofferenza.
Immagine

Immagine

Immagine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Re: mancata estroflessione euphillia e sarco

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 12:27

potrebbero esserci rimasugli di DinoX o altre robe chimiche in acqua che infastidiscono questi 3 coralli? come le tolgo senza sapere cosa sia?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/03/2022, 19:36

Ma quando hai fatto ultimo cambio acqua?
Sto pensando anche hai pesci
Hai ancora qualchr schifezza in vasca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 21:01

Ftarr ha scritto:
20/03/2022, 19:36
Ma quando hai fatto ultimo cambio acqua?
Sto pensando anche hai pesci
Hai ancora qualchr schifezza in vasca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fatto al termine del dosaggio dinox, 2 mesi fa, 20% (e probabile anche questo ha fatto ripartire i dino)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/03/2022, 21:03

gandalf ha scritto:
20/03/2022, 12:26
ciao
premetto che sto, molto molto lentamente, iniziando a vedere luce in fondo al tunnel dei dino, mi ritrovo con le talee di sps che spolipano, non molto, ma spolipano, le calaustrea che spolipano come se non ci fosse un domani (insieme alla lobophyllia) mentre invece euphyllia e sarco sono in fortissima sofferenza
Caulastrea che spolipa ? di notte forse... ma di giorno... non dovrebbe farlo...
gandalf ha scritto: euphyllia è miracolosamente viva, ma non estroflette da mesi, ci prova ma non riesce. uno dei due sarco estroflette 4-5mm al massimo mentre l'altro estroflette si e no 1mm scarso. tutti gli LPS ed i molli erano al massimo della forma qualche mese fa.
sono quelle delle foto qui sotto?
gandalf ha scritto: ho fatto trattamento con DinoX, ho sterminato ogni forma di vita tranne i dino, SPS persi, alcuni LPS persi e da quel momento, euphillia e sarco non si sono più ripresi. son passati 2 mesi dall'ultimo dosaggio.
Immagine

Questo animale ha diversi gravi problemi:
Lesione con proliferazione algale polipo di sinistra, basso a sinistra
Lesione delle creste calcaree, spostate al centro (gobbetta)
probabile brown jelly o simil protozoo
Immagine
Questo, si un po poco estroflesso ma dalla foto non si nota nulla di che. il pesce infondo, salvo errore da foto- sembra avere problemi all'occhio
Immagine
il margine distale dell'animale sembra danneggiato
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 21:52

Davide_m ha scritto:
20/03/2022, 21:03
Caulastrea che spolipa ? di notte forse... ma di giorno... non dovrebbe farlo...
Si si, di notte, anche la lobo.
sono quelle delle foto qui sotto?
Si.
Questo animale ha diversi gravi problemi:
Lesione con proliferazione algale polipo di sinistra, basso a sinistra
Lesione delle creste calcaree, spostate al centro (gobbetta)
probabile brown jelly o simil protozoo
brown jelly o simili possono aver causato tutti i problemi sopra ? O è un problema in aggiunta agli altri ?
Perchè prima del trattamento chimico spolipava molto.
Immagine
Questo, si un po poco estroflesso ma dalla foto non si nota nulla di che. il pesce infondo, salvo errore da foto- sembra avere problemi all'occhio
Anche lui, come l'latro più sotto, prima del trattamento chimico spolipava TANTISSIMO, era persino fastidioso.
Il grande (quello della foto sotto), quasi arrivava in cima alla vasca, mancavano 4-5cm tant'è che l'ho dovuto spostare perchè veniva risucchiato dalla pompa di movimento.
Immagine
il margine distale dell'animale sembra danneggiato
Si può rimediare ?
In questo ricordo, tempo fa, di aver visto un buco, ora completamente rimarginato

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/03/2022, 21:56

Immagine

Infestazione o ammassi batterici,
ha preso un colpo sul margine inferiore sinistro e si é distorta

Rimediare a questo é complesso, potrebbe fare da sola o aiutarla con bagno in betadine... (ma se non sei pratico, non farlo)

Bhé difficile pensare che un prodotto che combatte dinoflagellati non arrechi danni alle zooxanthellae...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 21:57

Per l'occhio del pesce: credo sia la foto, quel pesce non mi pare abbia problemi all'occhio (ma di sicuro ha la pinna tagliata a metà :o :o )

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 21:58

Davide_m ha scritto:
20/03/2022, 21:56
Immagine

Infestazione o ammassi batterici,
ha preso un colpo sul margine inferiore sinistro e si é distorta

Rimediare a questo é complesso, potrebbe fare da sola o aiutarla con bagno in betadine... (ma se non sei pratico, non farlo)

Bhé difficile pensare che un prodotto che combatte dinoflagellati non arrechi danni alle zooxanthellae...
Che le abbia rovinate ne sono certo, fa strano che ho smesso di usarlo molto tempo fa, gli altri coralli si sono "ripresi" (diciamo così), mentre questa sta crepando.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/03/2022, 22:00

per il bagno, chiedo a @Danireef se mi assiste 😂

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”