Consiglio per Euphyllie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Consiglio per Euphyllie

Messaggio da SDC » 17/01/2022, 10:49

Sulle vostre vasche vedo spesso euphyllie glabrescens particolarmente estroflesse con polipi che sembrano 10 cm ed oltre, vi chiedo... quali sono le condizioni che portano l'euphyllia ad estenderli così tanto?

In vasca ho varie glabrescens tod, hellfire, dragon soul, e sun of god tutte apparentemente in ottima salute ed in crescita (o almeno nel pochi mesi che sono in vasca si sono tutte sdoppiate e sembrano sare bene) ma i loro tentacoli sono spesso corti e doppi (tranne rare eccezioni).
In generale ho sempre avuto vasca piuttosto magra con nitrati sotto 1 e fosfati sotto lo 0,03. Può essere quello? anche se dosando cibo hanno di che mangiare.... la triade è stabile e coralli in crescita ma non capisco quale possa essere il motivo per cui non estroflettano i polipi come vedo nelle vasce del negozio o nelle vostre.

Preciso che estroflettono ma non più di 3-5 cm

Attualmente sono illuminate da Radion XR30 Pro con programma AB+ ma posizionate sul fondo... secondo voi troppa luce? cosa può portare l'euphyllia ad estroflettere?
La mia convinzione è che siano così sazie da non volersi stancare nel cercare cibo, è probabile?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Consiglio per Euphyllie

Messaggio da Blackshark » 17/01/2022, 11:30

Per me dipende molto dal movimento... Anche se sono in salute,se sono investite da troppa corrente stanno più contratte

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Consiglio per Euphyllie

Messaggio da SDC » 17/01/2022, 11:38

Blackshark ha scritto:
17/01/2022, 11:30
Per me dipende molto dal movimento... Anche se sono in salute,se sono investite da troppa corrente stanno più contratte

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
E' la prima cosa che avevo pensato infatti sono tutte in posti protetti dal flusso, ma il comportamento è analogo in punti diversi della vasca.
Ieri ho provato a modificare leggermente il flusso in vasca e ne ho spostate alcune in punti non solo protetti dalla corrente ma anche con meno luce diretta per fare una prova.
Certo parliamo di animali ancora piccoli 2-3 bocche quindi forse anche quello influenza la lunghezza ma non saprei

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Consiglio per Euphyllie

Messaggio da LUCASANTU » 17/01/2022, 16:07

SDC ha scritto:
17/01/2022, 11:38
Blackshark ha scritto:
17/01/2022, 11:30
Per me dipende molto dal movimento... Anche se sono in salute,se sono investite da troppa corrente stanno più contratte

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
E' la prima cosa che avevo pensato infatti sono tutte in posti protetti dal flusso, ma il comportamento è analogo in punti diversi della vasca.
Ieri ho provato a modificare leggermente il flusso in vasca e ne ho spostate alcune in punti non solo protetti dalla corrente ma anche con meno luce diretta per fare una prova.
Certo parliamo di animali ancora piccoli 2-3 bocche quindi forse anche quello influenza la lunghezza ma non saprei
Anche io sono nella tua stessa situazione , anche se è piccola .
Se vedi che abbassando il movimento noti miglioramente fai un fischio :D
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio per Euphyllie

Messaggio da Danireef » 17/01/2022, 19:17

Il movimento può creare problemi, sia se è poco sia se è tanto.
La mancanza di cibo anche, considera che per estroflettere i polipi deve avere energia per poterlo fare.
Infine anche la luce troppo forte può dargli fastidio, soprattutto se carica di UV.
Hai una foto frontale della vasca?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti