ciano, dino o diatomee?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

ciano, dino o diatomee?

Messaggio da gandalf » 25/12/2021, 9:28

sono più propenso per diatomee, ma non sono sicuro.
mi sembrano solo sulla sabbia e sono "polverose"

al buio scompaiono.

Immagine

Immagine

volendo posso usare un microscopio, so come identificare i dino, ma ciano e diatomee che forma hanno?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: ciano, dino o diatomee?

Messaggio da Alefranci » 25/12/2021, 12:31

Guarda se ti possono essere utili queste fotografie tratte da Alghe di Julian Sprung
Immagine

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: ciano, dino o diatomee?

Messaggio da gandalf » 25/12/2021, 13:48

sembrano diatomee stando alla foto

metodo scientifico per identificarle? @Davide_m idee?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3925
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ciano, dino o diatomee?

Messaggio da Davide_m » 25/12/2021, 14:01

Ciao,
spero che siano diatomee.
Sotto al microscopio hanno forme identiche e infinite, possono spostarsi lentamente.
ma al buio non scompaiono, e il "polveroso" mi lascia perplesso.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: ciano, dino o diatomee?

Messaggio da gandalf » 25/12/2021, 15:27

al buio se ne vanno completamente, nemmeno un granello.
allora credo siano dino, in fase iniziale. se le bolle le fanno tramite fotosintesi, avendo fotoperiodo ridotto e 30% di potenza, probabilmente non riescono a farle, per ora.

non fanno nemmeno muco , è proprio una polverina, sembra sabbia sporca.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: ciano, dino o diatomee?

Messaggio da micheleud » 25/12/2021, 16:30

Sembrano le alghe che avevo io , avevo un misto tra diatomee e Dino , di mio ne avevo talmente tante che l'acqua era perfino rossastra ho chiesto consigli a Nicola (Bea) , aggiunto lampada UV e già situazione migliorata , cambiato sale (magari una coincidenza ) ma in due settimane erano praticamente spariti .

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: ciano, dino o diatomee?

Messaggio da Alefranci » 25/12/2021, 22:04

@gandalf paragonando la tua foto con quelle nel libro paiono Gambierdiscus, le vedi nella prima immagine che ti ho girato in alto.
Il libro dice: alghe brune del fango (Brown slime alghe dinoflagellates) foglietti o strisce gelatinose di colore bruno-dorato localizzate sul substrato o sul vetro, che incorporano bollicine d'ossigeno prodotte dalla fotosintesi. Gambierdiscus è tossico per le lumache del genere turbo. Comune nei nuovi acquari o in quelli con equilibrio instabile. Alghe simili: Diatomee, cianobatteri bruni e altri dinoflagellati.
Misure di controllo: lasciare che un'eventuale fioritura segua il suo corso, interrompendo i cambi d'acqua per tutta la sua durata. Elevare l'alcalinità con sostanze tampone o reattore di calcio. Nei rabbocchi usare acqua di calce. Usare il carbone attivo per ridurre le sostanze umiche che promuovono la crescita dei dinoflagellati. Anche i filtri ad alghe ne limitano lo sviluppo sottraendo loro sostanze nutritive. Esistono batteri specifici per il controllo dei dinoflagellati (Nagasaki et. al. 2000)
La maggior parte degli erbivori non si nutre di dinoflagellati, mentre alcuni gasteropodi dei generi turbo e atraea possono venirne soffocati. Rimuovere immediatamente le lumache coinvolte ! Le lumache morte rilasciano sostanze nutrienti che favoriscono lo sviluppo delle alghe.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti