Disponibilità Berghia?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da Davide_m » 29/12/2021, 18:03

CianCianin ha scritto:
27/12/2021, 23:28
Che palle! Siamo nel G7 e sembriamo nel terzo mondo….figuriamoci come devono stare in altri Paesi…
Molto meglio, non possono fare acquari!
e in altri, vanno al mare (più semplicemente)!
:lol: :lol: :lol:


P.S. mi sono attivato con la Germania su un paio di grossisti... vediamo che rispondono (intanto accresco un po di Aiptasia)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da CianCianin » 29/12/2021, 18:23

Grande!!!!
Speriamo ci dicano quello che vogliamo sentirci dire!!😬😂😂

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da mauro.ragno » 29/12/2021, 19:22

Ottima notizia..avvisaci appena hai aggiornamenti

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da Davide_m » 31/12/2021, 19:25

Come sapete mi sto documentando...

da ciò che era Advanced Aquaristic (ora reefkeeping):
When they are not properly screened in quarantine, and then introduced into a conducive aquarium system - only then do they proliferate. The all-too- common realities of busy or neglectful aquarium keepers are the things that Aiptasia thrive on: poor water flow (less than 10-20X minimum turnover), which allows particulates to accumulate and settle to feed anemones, overfeeding and/or overstocking, poor lighting which allows pest Aiptasia to outcompete more demanding and desirable organisms (like corals, plants, macroalgae) for nutrients, and poor nutrient export mechanisms (neglect of a well-tuned skimmer, weekly changes of carbon/chemical filter media, frequent water exchanges, etc.). Further compounding the problem, Aiptasia are naturally prolific and successful in reproductive strategies. With adequate light and food they multiply rapidly by budding and pedal laceration. With inadequate light (even darkness!) they will issue numerous asexual buds that drift with the purpose of surviving elsewhere [note: imposing dark cycles is a way to successfully exploit this anemone into producing smaller Aiptasia to feed small Berghia in culture]. We may have to bow with chagrin, but Aiptasia will continue to be an ever-present inevitability in the aquarium trade, and Berghia are direct solutions to this pest organism.
Tradotto alla buona con Google:
Quando non vengono adeguatamente schermati in quarantena e quindi introdotti in un sistema acquario favorevole, solo allora proliferano. Le realtà fin troppo comuni degli allevatori di acquari indaffarati o negligenti sono le cose su cui Aiptasia prospera: scarso flusso d'acqua (meno di 10-20 volte il ricambio minimo), che consente ai particolati di accumularsi e depositarsi per nutrire gli anemoni, sovralimentazione e/o sovraffollamento , scarsa illuminazione che consente ai parassiti Aiptasia di competere con organismi più esigenti e desiderabili (come coralli, piante, macroalghe) per i nutrienti e scarsi meccanismi di esportazione dei nutrienti (trascuramento di uno skimmer ben sintonizzato, cambi settimanali di filtri a carbone/chimici, acqua frequente scambi, ecc.). Ad aggravare ulteriormente il problema, le Aiptasia sono naturalmente prolifiche e di successo nelle strategie riproduttive. Con luce e cibo adeguati si moltiplicano rapidamente per germogliamento e lacerazione del pedale. Con luce inadeguata (anche oscurità!) emetteranno numerosi germogli asessuati che vanno alla deriva con lo scopo di sopravvivere altrove [nota: imporre cicli di oscurità è un modo per sfruttare con successo questo anemone nella produzione di Aiptasia più piccola per nutrire i piccoli Berghia in coltura]. Potremmo dover inchinarci con disappunto, ma Aiptasia continuerà ad essere un'inevitabilità sempre presente nel commercio di acquari e Berghia sono soluzioni dirette a questo organismo parassita
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da CianCianin » 31/12/2021, 20:10

Ok ho capito.
È sicuro che tutti noi sbagliamo qualcosa se queste maledette prolificano, ma nell’ultima riga dice anche che i berghia sono una soluzione diretta al nostro problema comune…
Quindi la soluzione principe resta sempre riuscire a reperire questi animaletti santi da qualche parte nel mondo!!
Che dici, ci riusciremo?
Ce li possono spedire in quantità industriale?😜🤣🤣

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da Davide_m » 01/01/2022, 16:07

CianCianin ha scritto:
31/12/2021, 20:10
Quindi la soluzione principe resta sempre riuscire a reperire questi animaletti santi da qualche parte nel mondo!!
Che dici, ci riusciremo?
La prima risposta é negativa... :cry:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da CianCianin » 01/01/2022, 16:14

😬

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da Danireef » 04/01/2022, 19:15

Advance Aquarist è diventato Reefs.com per il resto direi che il testo sia piuttosto vecchio... per me quello che dicono non ha senso, basta pensare alla vasca di @Blackshark che ha tanto movimento e tanta luce eppure ha tantissime aiptasie...

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da CianCianin » 04/01/2022, 20:06

Anche io ho visto vasche ben più in salute della mia che hanno problemi con le aiptasie un po’ come tutti.
Detto questo è altrettanto vero che non vorrei usare la chimica per liberarmi dì questo problema, ma pare non ci sia altra soluzione….
Tu cosa consigli dì fare @Danireef ?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Disponibilità Berghia?

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2022, 20:42

Il fulcro dell'articolo penso fosse la sottolineatura di quanto l'aiptasia sia un animale estremamente difficile da combattere e che ha adottato diverse strategie di adattamento a tantissime situazioni per sopravvivere e proliferare. Difatti chi comincia a combatterci, non ne esce più. Sia io che Andres per esempio, combattiamo da anni senza soluzioni. E penso che sia io che lui abbiamo provato diverse soluzioni

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti