Identificazione alga

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Identificazione alga

Messaggio da SDC » 04/12/2021, 9:46

Da un mesetto o poco più ho quest'alga che sta crescendo tipo prato, era completamente sparita con il lineatus ed il japonicus ma dopo la loro morte causa crypto o oodinum sono ricresciute

Cosa può essere? I due zebrasoma non sembrano interessati, il riccio forse le mangia ma ultimamente pensa ai vetri e nel caso potrei inserirne almeno un secondo.


Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Identificazione alga

Messaggio da Ftarr » 04/12/2021, 10:00

SDC ha scritto:Da un mesetto o poco più ho quest'alga che sta crescendo tipo prato, era completamente sparita con il lineatus ed il japonicus ma dopo la loro morte causa crypto o oodinum sono ricresciute

Cosa può essere? I due zebrasoma non sembrano interessati, il riccio forse le mangia ma ultimamente pensa ai vetri e nel caso potrei inserirne almeno un secondo.


Immagine
È dura o viscida?
Se dura è un inizio o di derbesia o bryopsis… se rimane così rada e non fa ciuffi spessi non mi preoccuperei che va via da sola

Gli zebrasoma ne mangiano un filo alla volta..
Solo i ricci diadema la mangiano come dei trattori

Tieni monitorato se si inspessisce devi cercare di mettere un diadema altrimenti ti prende la vasca e poi ci vogliono mesi a toglierla…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Identificazione alga

Messaggio da SDC » 04/12/2021, 12:18

Ok, proveró con un paio di diadema che male non fanno...

Ho avuto derbesia tempo fa nella vecchia vasca ... Questa sembra diversa, sembrano capelli

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Identificazione alga

Messaggio da Ftarr » 04/12/2021, 17:08

SDC ha scritto:Ok, proveró con un paio di diadema che male non fanno...

Ho avuto derbesia tempo fa nella vecchia vasca ... Questa sembra diversa, sembrano capelli
Io mi ricordo che iniziò così
Se non si trasforma in ciuffi spessì poi sparisce da sola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Identificazione alga

Messaggio da SDC » 04/12/2021, 23:20

Ftarr ha scritto:
04/12/2021, 17:08
SDC ha scritto:Ok, proveró con un paio di diadema che male non fanno...

Ho avuto derbesia tempo fa nella vecchia vasca ... Questa sembra diversa, sembrano capelli
Io mi ricordo che iniziò così
Se non si trasforma in ciuffi spessì poi sparisce da sola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq meglio prevenire... Settimana prox 2 diadema!

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 609
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Identificazione alga

Messaggio da Gavino » 06/12/2021, 22:43

Ho anche io quelle alghe.. C'è le ho da mesi, però le tue sono o sembrano di pochi cm.. Le mie sono più lunghe.. Non hanno mai fatto ne ciuffi ne foglie.. Alla fine non so cosa siano...
Puoi mettere altre foto?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Identificazione alga

Messaggio da SDC » 07/12/2021, 17:02

Gavino ha scritto:
06/12/2021, 22:43
Ho anche io quelle alghe.. C'è le ho da mesi, però le tue sono o sembrano di pochi cm.. Le mie sono più lunghe.. Non hanno mai fatto ne ciuffi ne foglie.. Alla fine non so cosa siano...
Puoi mettere altre foto?
Domani provo a postarti qualche foto, sono mediamente lunghe 2-4 cm sono abbastanza diffuse ma non fitte...
Le ho anche io da un po' poi erano sparite dopo l'inserimento del lineatus e del japonicus purtroppo scomparsi dopo il cryptocaryon insieme ad altri pesci.
I valori dei nutrienti in vasca sono fin troppo bassi ed il dubbio di @Ftarr sulla derbesia mi ha messo un tarlo... che sia derbesia o similare meglio provvedere quanto prima quindi appena mi capita sotto mano inserirò un riccio diadema e forse 1-2 Elysia crispata dato che forse le ho trovate oltre a reinserire gli acanturidi sperando che il crypto non ricompaia (ora sono a 3 settimane dagli ultimi puntini bianchi)

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti