Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Aietes_ch » 20/11/2021, 20:34

Cari tutti
da un po' stavo pensado a che specie mettere, dopo che le mie due Nemateleotris magnifica e l'Ecsenius stigmatura vivono in buona armonia, per cui ho pensato di rivolgermi ad altri gobidi calmi, pensando appunto alla simbiosi di gamberi pistola e gobidi.

E, neanche a farlo apposta, passando in negozio per altre ragioni, ho visto una bella coppia di Stonogobiops nematodes, all'entrata della loro tana al cui interno si trovata il classico Alpheus, e non ho resisto: ho chiesto di riservarmeli.

A casa però ho guardato la vasca di quarantena, e mi son chiesto come diavolo quaranteno questi animali, che non ho mai pensato a come metterci rocce grosse e sabbia lì...

Inoltre, l'esperienza del granchietto nella Seriatopora, mi lascia in dubbio se la vasca di quarantena sia adatta per ospitare crostacei (con buona pace del proliferar di copepodi e gammaridi che ho, il granchietto è cioccato dopo 7 giorni, e senza capirne il motivo).

Cosa mi suggerite?
Posso mettere il gambero subito in vasca, e solo dopo 1-2 settimane mettere gli Stonogobiops nematodes?

quanto disturberanno i nuovi inquilini, lo Strombus sp. e lo Archaster angulatus, col loro muovere la sabbia?
Avevo letto tempo fa qualcosa a riguardo, ma non lo ritrovo più.

Grazie dei suggerimenti/opinioni

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Danireef » 22/11/2021, 12:36

Io ho sempre il dubbio di tanti gobidi... per il resto io li terrei in quarantena assieme

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Aietes_ch » 22/11/2021, 16:53

Danireef ha scritto:
22/11/2021, 12:36
Io ho sempre il dubbio di tanti gobidi...
perché? :(
pensi che possano entrare in contrasto?
Sono entrambe specie pacifiche, occupano zone diverse dell'acquario e hanno colori parecchio diversi, inclusa la spina dorsale allungata, biancha in Nemateleotris e nera in Stonogobiops. Non dovrebbero "parlarsi".
Pensavo che questo fosse sufficiente, anche rassicurato dal negozio che tiene le stesse due specie in una vasca in mostra, grande come la mia e perfino senza copertura.
Ma mii fido della tua esperienza e non voglio causare problemi a nessun animale, quindi se ritieni che faccia meglio a cancellare l'ordine, lo cancello (a malincuore ovviamente).
Grazie.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Danireef » 22/11/2021, 20:48

Non saprei eh... ma ho sempre visto qualche scaramuccia, forse dipende anche dal singolo esemplare

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Aietes_ch » 22/11/2021, 22:17

Danireef ha scritto:Non saprei eh... ma ho sempre visto qualche scaramuccia, forse dipende anche dal singolo esemplare
Danireef ha scritto:Non saprei eh... ma ho sempre visto qualche scaramuccia, forse dipende anche dal singolo esemplare
Leggevo su Wikipedia (inglese), alla voce Stonogobiops nematode il rapporto di un caso in un acquario in cui il Nemateleotris si rifugiava nel rifugio dello Stonogobiops e del gambero, che pure non gradivano ma non lo scacciavano
Come dici tu va a caso, soggetto e situazione vasca, ma essendo ancora poco popolata, spero che si trovino un anfratto e che la coppia di Nenatoleotris non li guardi nemmeno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Aietes_ch » 22/11/2021, 22:22

Aietes_ch ha scritto:
Danireef ha scritto:Non saprei eh... ma ho sempre visto qualche scaramuccia, forse dipende anche dal singolo esemplare
Danireef ha scritto:Non saprei eh... ma ho sempre visto qualche scaramuccia, forse dipende anche dal singolo esemplare
Leggevo su Wikipedia (inglese), alla voce Stonogobiops nematode il rapporto di un caso in un acquario in cui il Nemateleotris si rifugiava nel rifugio dello Stonogobiops e del gambero, che pure non gradivano ma non lo scacciavano
Come dici tu va a caso, soggetto e situazione vasca, ma essendo ancora poco popolata, spero che si trovino un anfratto e che la coppia di Nenatoleotris non li guardi nemmeno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricordavo male, l’osservazione in questione è stata fatta in natura, ma il link dove viene mostrata richiede un pagamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Aietes_ch » 23/11/2021, 19:44

Danireef ha scritto:
23/11/2021, 17:05
Prova e sappici dire...
certo, incrociando l'incrociabile, spero che si tollerino!

Ho anche letto l'altro post sulla compatibilità pesci e capita a fagiolo, per il piano "introduzione pesci" che ho.

In sequenza, dopo lo Stonogobiops nematodes vorrei aggiungere in questa sequenza temporale:

- 1 o 2 Assessor macneilli o A. flavissimus, dipende da cosa riescono a trovare i gestori del negozio;
- in ballottaggio Gramma loreto o Pseudochromis fridmani (il secondo è favorito al momento);
- un Pseudocheilinus hexataenia (ovvio, se non leggo risposte sul tuo post che sia incompatibile con Nemateleotris);
- coppia di mandarini (Synchiropus splendidus), se vedo che la popolazione di copepodi diventa importante.

poi mi fermo, mi sembrano già troppi pesci...

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Aietes_ch » 24/11/2021, 16:54

Aietes_ch ha scritto:
23/11/2021, 19:44

- un Pseudocheilinus hexataenia (ovvio, se non leggo risposte sul tuo post che sia incompatibile con Nemateleotris);
- coppia di mandarini (Synchiropus splendidus), se vedo che la popolazione di copepodi diventa importante.
Ho letto che P. hexataenia non sia una buona compagnia per i S. splendidus, perché si mangia tutto il vivo presente, riducendoli alla fame.

in generale questo varrebbe per tutti i piccoli labridi (wrasse in inglese), con forse la sola eccezione per Wetmorella nigrofasciata (che ho già visto in vasche di vari negozi) o Pseudocheilinops ataenia (mai visto), ma non sono ancora certo se voglio rivolgermi verso queste specie

Che mi dite? Scusate ma sono in deriva con questo topic...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Stonogobiops nematodes - come lo tengo in quarantena?

Messaggio da Danireef » 25/11/2021, 10:53

mai avuto problemi con entrambi, intendo synchiropus e pseudocheilinus

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti