Ictio o Oodinium

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Ictio o Oodinium

Messaggio da SDC » 15/11/2021, 16:13

Purtroppo 9 giorni fa ho inserito alcuni pesci da un negozio che non conoscevo (non so se posso fare il nome), apparentemente in buona salute tra cui 3 anthias, un lineatus, dei cromis e dei pomacentrus hemicianea.

Il tutto ambientato per qualche ora ed i primi giorni tutto sembrava girare bene ma dopo 3-4 giorni ho notato un comportamento anomalo di alcuni di loro (come di grattarsi contro le rocce e nuoto a scatti) oltre ad alcuni puntini bianchi su pancia e pinne.
Di li a poco ho perso 2-3 cromis, i 3 anthias, un ecsenius bicolor (che era con me da oltre un anno) ed il lineatus (che tra l'altro si era ambientato bene e mangiava le alghe che trovava). L'ultima perdita è stato il Japonicus inserito più di un mese fa e che aveva iniziato anche lui a manifestare i puntini bianchi ed affanno.

I pomacentrus sono completamente spariti quindi saranno morti anche loro ma essendo molto piccoli i gamberi hanno subito fatto pulizia.

Abitualmente già dosavo vitamine tutte le mattine nel mangiare e da venerdi ho inserito l'aglio (succo centrifugato) ed acceso la lampada UVC in sump nella speranza di salvare il japonicus che a parte i puntini sembrava stare bene ma senza successo.

Ad oggi (dopo appunto 9 giorni, e 2 dall'ultima perdita) mi ritrovo con vasca dimezzata (restano uno Xanturum, un Veliferum, 2 pagliacci e 11 cromis ed un anthias maschio) tutti apparentemente in buona salute e nessuno che presenta puntini. Continuo con il trattamento ma secondo voi quando potrò ritenermi salvo da questo giro?
Leggo che questo tipo di batteri va a cicli ma non vedendo può alcun punto bianco sui pesci posso sperare oppure è ancora presto?

Ovviamente aspetterò un paio di mesi (leggevo almeno 40gg) per nuovi inserimenti ma l'importante ora sarebbe salvare i pesci in vasca.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da Danireef » 15/11/2021, 20:12

SDC ha scritto:
15/11/2021, 16:13
Purtroppo 9 giorni fa ho inserito alcuni pesci da un negozio che non conoscevo (non so se posso fare il nome),
Certo che puoi
apparentemente in buona salute tra cui 3 anthias, un lineatus, dei cromis e dei pomacentrus hemicianea.

Il tutto ambientato per qualche ora ed i primi giorni tutto sembrava girare bene ma dopo 3-4 giorni ho notato un comportamento anomalo di alcuni di loro (come di grattarsi contro le rocce e nuoto a scatti) oltre ad alcuni puntini bianchi su pancia e pinne.
Di li a poco ho perso 2-3 cromis, i 3 anthias, un ecsenius bicolor (che era con me da oltre un anno) ed il lineatus (che tra l'altro si era ambientato bene e mangiava le alghe che trovava). L'ultima perdita è stato il Japonicus inserito più di un mese fa e che aveva iniziato anche lui a manifestare i puntini bianchi ed affanno.
Purtroppo capita, se uno si ammala poi si rischia di attaccare tutto anche agli altri ospiti.
I pomacentrus sono completamente spariti quindi saranno morti anche loro ma essendo molto piccoli i gamberi hanno subito fatto pulizia.

Abitualmente già dosavo vitamine tutte le mattine nel mangiare e da venerdi ho inserito l'aglio (succo centrifugato)
Per me mettere aglio libero in vasca non serve ad una beata cippa.
ed acceso la lampada UVC in sump nella speranza di salvare il japonicus che a parte i puntini sembrava stare bene ma senza successo.

Ad oggi (dopo appunto 9 giorni, e 2 dall'ultima perdita) mi ritrovo con vasca dimezzata (restano uno Xanturum, un Veliferum, 2 pagliacci e 11 cromis ed un anthias maschio) tutti apparentemente in buona salute e nessuno che presenta puntini. Continuo con il trattamento ma secondo voi quando potrò ritenermi salvo da questo giro?
Difficile dirlo ora.
Leggo che questo tipo di batteri va a cicli ma non vedendo può alcun punto bianco sui pesci posso sperare oppure è ancora presto?
In genere dura 2-3 giorni poi muore per un giorno poi ricomincia. Puoi pensare di essere sulla strada buona quando ogni ondata è meno aggressiva della precedente.
Ovviamente aspetterò un paio di mesi (leggevo almeno 40gg) per nuovi inserimenti ma l'importante ora sarebbe salvare i pesci in vasca.
leggi qui: https://www.danireef.com/2017/10/11/cur ... -oodinium/

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da SDC » 15/11/2021, 22:32

Danireef ha scritto:
15/11/2021, 20:12
SDC ha scritto:
15/11/2021, 16:13
Purtroppo 9 giorni fa ho inserito alcuni pesci da un negozio che non conoscevo (non so se posso fare il nome),
Certo che puoi
apparentemente in buona salute tra cui 3 anthias, un lineatus, dei cromis e dei pomacentrus hemicianea.

Il tutto ambientato per qualche ora ed i primi giorni tutto sembrava girare bene ma dopo 3-4 giorni ho notato un comportamento anomalo di alcuni di loro (come di grattarsi contro le rocce e nuoto a scatti) oltre ad alcuni puntini bianchi su pancia e pinne.
Di li a poco ho perso 2-3 cromis, i 3 anthias, un ecsenius bicolor (che era con me da oltre un anno) ed il lineatus (che tra l'altro si era ambientato bene e mangiava le alghe che trovava). L'ultima perdita è stato il Japonicus inserito più di un mese fa e che aveva iniziato anche lui a manifestare i puntini bianchi ed affanno.
Purtroppo capita, se uno si ammala poi si rischia di attaccare tutto anche agli altri ospiti.
I pomacentrus sono completamente spariti quindi saranno morti anche loro ma essendo molto piccoli i gamberi hanno subito fatto pulizia.

Abitualmente già dosavo vitamine tutte le mattine nel mangiare e da venerdi ho inserito l'aglio (succo centrifugato)
Per me mettere aglio libero in vasca non serve ad una beata cippa.
ed acceso la lampada UVC in sump nella speranza di salvare il japonicus che a parte i puntini sembrava stare bene ma senza successo.

Ad oggi (dopo appunto 9 giorni, e 2 dall'ultima perdita) mi ritrovo con vasca dimezzata (restano uno Xanturum, un Veliferum, 2 pagliacci e 11 cromis ed un anthias maschio) tutti apparentemente in buona salute e nessuno che presenta puntini. Continuo con il trattamento ma secondo voi quando potrò ritenermi salvo da questo giro?
Difficile dirlo ora.
Leggo che questo tipo di batteri va a cicli ma non vedendo può alcun punto bianco sui pesci posso sperare oppure è ancora presto?
In genere dura 2-3 giorni poi muore per un giorno poi ricomincia. Puoi pensare di essere sulla strada buona quando ogni ondata è meno aggressiva della precedente.
Ovviamente aspetterò un paio di mesi (leggevo almeno 40gg) per nuovi inserimenti ma l'importante ora sarebbe salvare i pesci in vasca.
leggi qui: https://www.danireef.com/2017/10/11/cur ... -oodinium/
Il negozio si chiama Coralreef, ha ottimi prezzi ma il gioco non vale la candela ... I pesci sembravano sani ma visto l'epilogo non mi vedrà mai più...

L'aglio l'ho centrifugato per arricchire il cibo dei pesci oltre alle vitamine e devo dire che gradiscono molto. Puzza un po' ma se a loro piace e li fa stare bene per un mese continuerò a farlo ogni mattina.
L'aglio é di quelli paesani che puzza a km di distanza 😅 ma almeno é di qualità

Se come dici il ciclo dura 2-3 GG e ne fa uno di pausa circa posso sperare di essere sulla buona strada dato che non si vede più alcun puntino quasi da 3 giorni 🤞🤞🤞

Speriamo bene, grazie

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da Fedepilot » 15/11/2021, 23:30

Stai con la lampada uv accesa h24 e spera..prova con mangime all’aglio e dott.bessler forte oltre a questo puoi fare ben poco.

Io con lo stesso problema ho avuto parecchie perdite e ci sono andato dietro per un mese buono…fortunatamente non ho avuto perdite di pesci “importanti” ma tipo una 15ina di pesci sono andati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da SDC » 16/11/2021, 10:09

Fedepilot ha scritto:
15/11/2021, 23:30
Stai con la lampada uv accesa h24 e spera..prova con mangime all’aglio e dott.bessler forte oltre a questo puoi fare ben poco.

Io con lo stesso problema ho avuto parecchie perdite e ci sono andato dietro per un mese buono…fortunatamente non ho avuto perdite di pesci “importanti” ma tipo una 15ina di pesci sono andati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, si prima di muovermi ho letto la tua vicenda e mi sono mosso al primo segnale preoccupante

Incorciando le dita è da sabato sera che la vasca gira bene: zero puntini, pesci sereni, mangiano come se nulla fosse. Ho la lampada UV accesa 18h al giorno, la spengo dalle 24 alle 6 perche sto dosando batteri, fito e zoo della daphbio (non voglio interrompere il trattamento) anche se accendendo l'UV ogni tanto abbondo con i batteri.

Ho fatto anche un giro di test (dopo le morti ho avuto paura nei valori) e fortunatamente tutto nella norma tranne i nitriti (0.05) ma devo dargli almeno una settimana per smaltire la botta ricevuta mentre nitrati e fosfati sono bassi.

Oggi inizia il 3 giorno di calma apparente e inizio ad essere positivo 🤞 dei pesci persi mi dispiace per il japonicus (si era ambientato benissimo) è per il lineatus che prometteva bene ... cmq l'importante è arginare il problema e sembra procedere bene purtroppo sono cose che capitano ma la prossima volta avviarò aglio, vitamine e UVC ad ogni inserimento per 7-10 gg

A te l'infezione in se quanto è durata?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da Danireef » 16/11/2021, 19:52

SDC ha scritto:
16/11/2021, 10:09
Ho la lampada UV accesa 18h al giorno, la spengo dalle 24 alle 6 perche sto dosando batteri, fito e zoo della daphbio (non voglio interrompere il trattamento) anche se accendendo l'UV ogni tanto abbondo con i batteri.
Non va bene. Dopo l'accensione della lampada per le prime 6-7 ore non funziona perché non è in temperatura. O sempre accesa o sempre spenta.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da mauro.ragno » 16/11/2021, 20:11

Tra l altro ogni accensione fa "morire" la lampada che ha già una durata breve

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Ictio o Oodinium

Messaggio da SDC » 17/11/2021, 0:53

Capisco quello che dite ma devo trovare il giusto compromesso e dato che la lampada da supporto ma non é risolutiva del problema non voglio sospendere il protocollo avviato.
Da come vedo la vasca credo di averla presa in tempo, non c'é traccia di puntini da sabato mattina ed i pesci sembrano in gran forma 🤞
Devo solo aspettare che i batteri abbassino i nitriti e saró sereno.

Quindi continuo a dosare integratori al cibo per tenerli in salute e lampada uvc 18h, che poi saranno effettive 10-11 é meglio di nulla. La sera doso batteri, Fito e zoo e devo farli circolare per qualche ora.... Non posso sterilizzare il tutto.

Sulla durata non so ma per quello che costa posso rischiare.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti