Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 20:42

Io (e prendilo con le pinze perchè sono neofita nel Marino) porterei gli Anthias a 6 o 7 con attenzione tipo con box di acclimatazione (vedi Ftarr sopra) e aggiungerei 9 Chrysiptera dato che ne hai già una. Nulla di più perché per la dimensione è anche troppo.
Ma attendi consigli da più competenti.
Che Chrysiptera hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Ftarr » 09/11/2021, 20:44

Giglio ha scritto:Se metterò degli Anthias non credo comunque sia un branco molto grande, quindi li metterò nel caso più avanti e tutti insieme. Il difficile del tutto insieme sarebbe con i Chromis o Chrysiptera o quel che sarà, perché se ne metto una trentina o più, poco importa se la vasca è molto matura, 30 pesci in più di botto, per quanti piccoli sono un po’ duri da gestire.. Ammesso che siano 30.
Io comunque continuo a non essere del tutto convinto dei Chromis viridis, più che per l’estetica per le dimensioni che possono raggiungere; l’inesistente ideale sarebbe un pesce esteticamente come la Chrysiptera cyanea che diceva SDC, ma con il comportamento dei Chromis viridis.
Ho visto anche altri tipi di Chromis belli, ma non fanno branco come i viridis.
Poi vorrei privilegiare pesci che rimangono molto piccoli per il branco e i Chromis possono anche crescere un bel po’, boh...
Io ho i chromis vanderbilti che sono molto più piccoli e molto carini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:44

Giglio ha scritto:
09/11/2021, 8:59
Ieri ho scoperto l’esistenza dell’Anthias bimaculatus... wow... costa il doppio dello squamipinnis però, ma meno di tanti altri Anthias. Branco di solo quelli infattibile, ma grosso di Chromis e 6-7 di quelli, negli anni si potrebbe fare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
banco almeno 20... fai i conti... inoltre se non si trova normalmente, vuol dire che a lungo non lo trovi più...

Chromis anche 40!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:45

paikkio ha scritto:
08/11/2021, 22:25
Approfitto del post, quanto chromis potrei mettere in 250 litri?

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
anche 40

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:45

gandalf ha scritto:
09/11/2021, 11:11
Occhio a fare branchi a più riprese, ad esempio i chromis quando aggiungi i nuovi, si menano forte, per ristabilire la gerarchia, se qualcuno è piuttosto piccolino (e lo sono quasi sempre quando li prendi) potrebbe non passare la notte.

Io ho aggiunto un secondo gruppo e sono andati avanti tutta la giornata a fare a botte tra loro. Ora i superstiti hanno formato gruppo unico con i veterani.
Io ne mettevo 10 alla volta e mai avuto problemi

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Ftarr » 09/11/2021, 20:46

Giglio ha scritto:Io (e prendilo con le pinze perchè sono neofita nel Marino) porterei gli Anthias a 6 o 7 con attenzione tipo con box di acclimatazione (vedi Ftarr sopra) e aggiungerei 9 Chrysiptera dato che ne hai già una. Nulla di più perché per la dimensione è anche troppo.
Ma attendi consigli da più competenti.
Che Chrysiptera hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In 250 litri 7 anthias sono tanti
Io ne ho messi 5 e 7 chromis
Il primo giorno ho perso un anthias e poi questa estate un secondo .. i chromis li ho ancora tutti dopo 1 anno

Ho 280 litri di vasca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Giglio » 09/11/2021, 20:48

Ftarr ha scritto: Io ho i chromis vanderbilti che sono molto più piccoli e molto carini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sono belli!!!
Fanno branco tipo i viridis?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:48

SDC ha scritto:
09/11/2021, 11:54
Per i cromis me ne erano rimasti solo 5, sabato ne ho inseriti 10 e devo dire che hanno trovato la quadra in 2 minuti!!
L'unica cosa che devo capire di questi cromis che su 10 che ne prendo ce ne sono sempre 1-2 che finiscono in disparte e destinati (secondo me) a morire e non capisco se perche già debilitati oppure per dominanze nel gruppo ... ora ne ho due uno raso sabbia e uno in un angolo che sono deboli e asociali 🤔, speriamo che mangiando si riprendano ...
già debilitati
ho inserito anche 10 Chrysiptera (credo hemicyanea) azzurri e gialli che sono uno spettacolo e costano una miseria, sembrano pacifici
Non lo sono, ma se sono un numero rilevante rimangono pacifici
e pur non facendo branco sono così colorati che in vasca non puoi non vederli
p.s. neanche gli anthias mi sembra facciano un vero e proprio branco anche se ne ho solo 5
5 non è un banco... vai almeno a 15 o 20

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Danireef » 09/11/2021, 20:50

Giglio ha scritto:
09/11/2021, 20:11
Se metterò degli Anthias non credo comunque sia un branco molto grande, quindi li metterò nel caso più avanti e tutti insieme. Il difficile del tutto insieme sarebbe con i Chromis o Chrysiptera o quel che sarà, perché se ne metto una trentina o più, poco importa se la vasca è molto matura, 30 pesci in più di botto, per quanti piccoli sono un po’ duri da gestire.. Ammesso che siano 30.
Io comunque continuo a non essere del tutto convinto dei Chromis viridis, più che per l’estetica per le dimensioni che possono raggiungere;
Se ne tieni un numero rilevante rimangono piccoli
l’inesistente ideale sarebbe un pesce esteticamente come la Chrysiptera cyanea che diceva SDC, ma con il comportamento dei Chromis viridis.
Non esistono :)
Ho visto anche altri tipi di Chromis belli, ma non fanno branco come i viridis.
Poi vorrei privilegiare pesci che rimangono molto piccoli per il branco e i Chromis possono anche crescere un bel po’, boh...
Ma va... tutti crescono se gli dai da mangiare come i tonni e li lasci non in banco... se sono pesci da banco

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4874
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Quali pesci di branco? Consigli cercasi

Messaggio da Ftarr » 09/11/2021, 20:51

Giglio ha scritto:
Ftarr ha scritto: Io ho i chromis vanderbilti che sono molto più piccoli e molto carini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sono belli!!!
Fanno branco tipo i viridis?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti