Consigli mantenimento coralli

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Consigli mantenimento coralli

Messaggio da Alefranci » 19/10/2021, 14:17

Tra i vari post che leggo avidamente cerco di carpire le info x spiegarmi il comportamento dei coralli che ho in acquario.
Essendo il primo ho una discreta varietà 70% lps, 20% sps e un 10% si molli. L’acquario è un dsb avviato d 10 mesi.
Ho una nobilis (credo se mai stasera posto la foto) che sta crepando. È sempre stata scuretta e da una settimana ha cominciato a sbiancare dal basso.
Nn so come mai x quel poco che ne capisco nn si è mai ambientata. In compenso la tricolor e la tenuis crescono bene, così come le montipore.
Anche la pocillopora è schiarita, ma ha sempre i polipetti rosa ben evidenti sulle punte.
Luce: due hydra 52hd settate su 10 h più 2 tra Alba e tramonto con viola e I blu oltre il 100%, Bianchi e UV al 50%, rossi e Verdi al 30%
Integro con il metodo Balling, attualmente ho calcio 390, magnesio 1200, kh 8
La vasca ha NO3 a 1 mg/l e PO4 sui 0,075 mg/l test nyos
Alimento 1 volta ogni due giorni con coral food P della ocean life. A cui ho intenzione di aggiungere coral amin.
Avete suggerimenti x capire come mai ho questi “sbiancamenti”? E a cosa possono essere dovuti?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli mantenimento coralli

Messaggio da Danireef » 20/10/2021, 12:35

Mi sono perso la grandezza dell'acquario, però sospetto poca luce in assoluto, e mancanza di cibo. Altro aspetto da non sottovalutare è il movimento.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Consigli mantenimento coralli

Messaggio da Alefranci » 24/10/2021, 23:07

Dani l'acquario è 120x40x55 ... il movimento è fatto con un MP40 a sinistra e una Tunze 6055 a destra
L'acropora ormai è andata e mi pare fosse una tenuis
Per la luce ho cercato di mettere le acropore sotto alle lampade
La bicolor e l'echinata crescono così come le montipore. La pocillopora di cui parlavo è in foto ed è schiarita anche lei.

I valori di inquinanti e triade sono pressoché stabili. In questi giorni ho aumentato un pò l'alimento dei coralli ... altro non so attendo vostri suggerimenti, grazie!
Posto qualche foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli mantenimento coralli

Messaggio da Danireef » 26/10/2021, 18:44

Io aumenterei il cibo ed anche le lampade... l'acquario mi sembra un po' buio. A che altezza le tieni le lampade? 30 cm?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti