Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da AndreaN » 19/09/2021, 19:15

Ciao a tutti, a costo di beccarmi insulti vari posto il mio problema..

Attualmente ho i seguenti pesci in vasca:
2 Ocellaris
1 Splendidus
1 Okinawae
1 Centrypoge Bicolor
1 Nemateleotris magnifica

Gli Ocellaris e lo Splendidus è da diversi mesi che li ho e non danno alcun problema, i pesciolini sono sempre attaccati alla loro quadricolor e lo splendidus si fa un pò i cazzi suoi in giro per la vasca.

Gli ultimi tre sono in vasca da 1 settimana e mi stanno facendo venire gli incubi...

1 ) Okinawae: ha deciso di andare in simbiosi con la mia bellissima fungia arancione pagata un botto, da lì è giorni che la poveretta è rimasta chiusa e ora ha pure del muco bianco. Dopo qualche giorno lo stronzone si è infilato nelle ramificazione di diverse bocche di Calaustrea... meglio! Ma la fungia è ridotta maluccio poraccia, in più il Centrypoge ha iniziato pure ad assaggiarla. Ho dovuto mettere un bicchiere bucherellato in plastica trasparente per coprirla e proteggerla. Speriamo si riprenda

2) Centrypoge bicolor: qui me la son proprio cercata... gira senza pace per la vasca, mangia un sacco di granulato e nel frattempo spizzica per bene tutti gli sps e qualche lps (giusto le euphyllie me le lascia stare). Ora ok che è da poco e deve forse ambientarsi, ma se continua così mi sa che lo faccio alla griglia

3) Nemateleotris magnifica: e chi l'ha più vista? Il primo giorno nuotava allegra e mangiava, il secondo giorno scomparsa, terzo giorno ricomparsa e mangiava, ora è da tipo 3 gg che non si fa più vedere. So che è un pesce che salta ma sul pavimento non c'è, e neanche in sump. Le cose son 2: o è rimasta nel suo nascondiglio che non riesco a vedere in nessun modo, o la quadricolor ha fatto uno spuntino (ma può essere?). In sump non c'è ho controllato bene e ho fatto un bel cambio d'acqua, l'avrei vista...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da Blackshark » 20/09/2021, 11:17

AndreaN ha scritto:
19/09/2021, 19:15
Ciao a tutti, a costo di beccarmi insulti vari posto il mio problema..

Attualmente ho i seguenti pesci in vasca:
2 Ocellaris
1 Splendidus
1 Okinawae
1 Centrypoge Bicolor
1 Nemateleotris magnifica

Gli Ocellaris e lo Splendidus è da diversi mesi che li ho e non danno alcun problema, i pesciolini sono sempre attaccati alla loro quadricolor e lo splendidus si fa un pò i cazzi suoi in giro per la vasca.

Gli ultimi tre sono in vasca da 1 settimana e mi stanno facendo venire gli incubi...

1 ) Okinawae: ha deciso di andare in simbiosi con la mia bellissima fungia arancione pagata un botto, da lì è giorni che la poveretta è rimasta chiusa e ora ha pure del muco bianco. Dopo qualche giorno lo stronzone si è infilato nelle ramificazione di diverse bocche di Calaustrea... meglio! Ma la fungia è ridotta maluccio poraccia, in più il Centrypoge ha iniziato pure ad assaggiarla. Ho dovuto mettere un bicchiere bucherellato in plastica trasparente per coprirla e proteggerla. Speriamo si riprenda

2) Centrypoge bicolor: qui me la son proprio cercata... gira senza pace per la vasca, mangia un sacco di granulato e nel frattempo spizzica per bene tutti gli sps e qualche lps (giusto le euphyllie me le lascia stare). Ora ok che è da poco e deve forse ambientarsi, ma se continua così mi sa che lo faccio alla griglia

3) Nemateleotris magnifica: e chi l'ha più vista? Il primo giorno nuotava allegra e mangiava, il secondo giorno scomparsa, terzo giorno ricomparsa e mangiava, ora è da tipo 3 gg che non si fa più vedere. So che è un pesce che salta ma sul pavimento non c'è, e neanche in sump. Le cose son 2: o è rimasta nel suo nascondiglio che non riesco a vedere in nessun modo, o la quadricolor ha fatto uno spuntino (ma può essere?). In sump non c'è ho controllato bene e ho fatto un bel cambio d'acqua, l'avrei vista...
Sul primo non ti so dare indicazioni,
mentre sul secondo ti sei già dato le risposte,
i centropige molto spesso pizzicano gli LPS , mentre gli SPs non dovrebbe essere così comune che li mangino.
Di solito infatti si fa la scelta o i pesci angelo o gli LPS/tridacne.
Prima o poi questa scelta dovrai affrontare oppure vedere tutti gli LPS morti compreso la fungia (io pesno che sia lui il responsabile e non Okinawae.
Sul terzo ti dico che io ne ho inserito uno, dopo un giorno più visto e anche io avendo anemone e tanti paguri e gamberi pensavo avessero fatto banchetto, così ne ho presa un'altra....dopo tre giorni anche la nuova sparita e mi sono arreso.
Dopo circa un mese sono venute fuori entrambe!!!
Quindi se sei certo che non sia saltato fuori dalla vasca prova ad aspettare...a volte ritornano ;-)
Immagine

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da AndreaN » 20/09/2021, 12:44

Grazie @Blackshark per le risposte.

In realtà sulla fungia credo ci abbiano fatto una sorta di gang bang xD
L'okinawae è stato il primo a fiondarsi addosso e si grattava la pancia su di lei insistentemente. Questa poraccia è rimasta chiusa per 2 gg fino a che ha cominciato a rilasciare muco bianco. Da questo momento in poi il bicolor ha iniziato a essere interessato e ha iniziato il banchetto. Ora è protetta dal bicchiere di plastica forato e si sta riprendendo in effetti. Il bicolor è più interessato ai miei sps al momento, l'unica eccezione è stata la fungia. Sto provando a dargli più cibo visto che mangia come un tacchino, un pizzico di granuli ogni tot ore (tipo la poppata). Sembra essere meno interessato ai coralli.... boh vediamo, non voglio tirarmela addosso :-/
Se non risolvo, lo do via o lo faccio alla griglia

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da Davide_m » 20/09/2021, 14:16

AndreaN ha scritto:
19/09/2021, 19:15
1 ) Okinawae: ha deciso di andare in simbiosi con la mia bellissima fungia arancione pagata un botto, da lì è giorni che la poveretta è rimasta chiusa e ora ha pure del muco bianco. Dopo qualche giorno lo stronzone si è infilato nelle ramificazione di diverse bocche di Calaustrea... meglio! Ma la fungia è ridotta maluccio poraccia, in più il Centrypoge ha iniziato pure ad assaggiarla. Ho dovuto mettere un bicchiere bucherellato in plastica trasparente per coprirla e proteggerla. Speriamo si riprenda
Strano che sia andato prima nella Fungia, solitamente non è un corallo che lo attrae.
Normale che cerchi coralli con ramificazioni importanti, vivendo in natura, in acropore tabulari di dimensioni importanti...
AndreaN ha scritto:
19/09/2021, 19:15
2) Centrypoge bicolor: qui me la son proprio cercata... gira senza pace per la vasca, mangia un sacco di granulato e nel frattempo spizzica per bene tutti gli sps e qualche lps (giusto le euphyllie me le lascia stare). Ora ok che è da poco e deve forse ambientarsi, ma se continua così mi sa che lo faccio alla griglia
Bheè la cosa, oltre a risaputa è banale... integra con molto mangime vario, sia industriale che congelato, potrebbe essere molto utile Masstick da spalmare su superfici innocue all'abboccata...
AndreaN ha scritto:
19/09/2021, 19:15
3) Nemateleotris magnifica: e chi l'ha più vista? Il primo giorno nuotava allegra e mangiava, il secondo giorno scomparsa, terzo giorno ricomparsa e mangiava, ora è da tipo 3 gg che non si fa più vedere. So che è un pesce che salta ma sul pavimento non c'è, e neanche in sump. Le cose son 2: o è rimasta nel suo nascondiglio che non riesco a vedere in nessun modo, o la quadricolor ha fatto uno spuntino (ma può essere?). In sump non c'è ho controllato bene e ho fatto un bel cambio d'acqua, l'avrei vista...
Altro pesce che "scompare" in acquario in un buco della rocciata... e ricompare a fame!
i dartfish come questo, sono animali da sabbia, dove scavano tane in simbiosi con gamberi pistolero e se spaventati vi entrano in frazioni di secondo, oppure ancora più velocemente si dirigono verso una tana nella scogliera...

Problematiche dovute a ciò che l'evoluzione ha sviluppato nei singoli animali adattandoli all'ambiente naturale... e non all'acquario...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da AndreaN » 20/09/2021, 14:59

Azz interessante il Masstick... non lo conoscevo. In pratica gli incollo un lecca-lecca che lo tenga impegnato altrove. Ci provo! (devo dire però che spilucca molto meno da quando lo sto ingozzando)

Io pensavo che l'okinawae si infilasse nelle Caliendrum (ne ho una particolarmente folta), invece alterna: fungia / Sarcophyton / Calaustrea :-/ ho un gobide anomalo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da Danireef » 20/09/2021, 16:48

per mia esperienza quando un pesce assaggia... e può farlo anche dopo anni... non smette più... se l'acquario è piccolo, sarebbe meglio toglierlo

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da AndreaN » 22/09/2021, 9:47

Alla fine ho ridato indietro il Bicolor al negoziante che è stato gentilissimo a ritirarlo con buono. Probabilmente il pesciolino non stava bene, ho visto dopo che richiede almeno 200 litri, e io solo con 100 litri non potevo garantirgli un ambiente sano e si sfogava sui coralli.

Per un pò penso non prenderò un altro pesce, anche se il centropyge mi piace molto T_T
Forse potrei pensare in futuro all' Achantops.
Ho visto il tuo articolo @Danireef anche se mi ha confuso un pò la parte dimensioni dell'acquario x specie. Alcune volte parli di litri, altri di cm. Un errore?
Cito
"A titolo molto esemplificativo, considerando le abitudini di questi bellissimi pesci, possiamo dire che per il Centropyge bicolor, che è uno di quelli che diventa più grande, sarebbe meglio un acquario da 200 litri, per il Centropyge loriculus al contrario bastano 120 cm, che scendono a 100 per l’Acanthops. Sempre su 120 cm per il flavissimus e l’heraldi, 100 litri per il ferrugata ed il bispinosus, e almeno 150 per l’eibli. Ma ce ne sono tanti altri, ma più o meno ci siamo capiti per le dimensioni."

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da Davide_m » 22/09/2021, 10:13

AndreaN ha scritto:
22/09/2021, 9:47
Alla fine ho ridato indietro il Bicolor al negoziante che è stato gentilissimo a ritirarlo con buono. Probabilmente il pesciolino non stava bene, ho visto dopo che richiede almeno 200 litri, e io solo con 100 litri non potevo garantirgli un ambiente sano e si sfogava sui coralli.
Come puoi pensare che animali che vivono in miliardi di litri... si possano accontentare di cm o centinaia di litri d'acqua...

Oltre ad C. acanthops, considera anche il C. argi, più piccolo ma più oneroso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da AndreaN » 22/09/2021, 13:09

@Davide_m Beh un discorso che varrebbe anche per un gobide di 2 cm no? Non ho capito il senso del commento forse ^^"
Ho semplicemente realizzato a mie spese che la vasca era troppo piccola per lui tutto qua

L'argi non è più "propenso" al becchettare?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Il trio maledetto... me la son cercata sì...

Messaggio da Davide_m » 22/09/2021, 22:03

AndreaN ha scritto:
22/09/2021, 13:09
@Davide_m Beh un discorso che varrebbe anche per un gobide di 2 cm no? Non ho capito il senso del commento forse ^^"
Ho semplicemente realizzato a mie spese che la vasca era troppo piccola per lui tutto qua

L'argi non è più "propenso" al becchettare?
No,
un gobide ha spostamenti all'interno della stessa colonia di coralli (G. histrio x esempio)
un p. pagliaccio, ha spostamenti ad al massimo 1 metro dall'anemone, ma solitamente è molto meno
un p. falco, ha un areale ridotto a 2-3 o 4 tane nel raggio di poche decine di centimetri
e così via... mentre se consideri

Acanturidi, castagnole (anthias), cernie, sweetlips, e la maggior parte dei pesci mantenuti ci si attesta a posizioni ed esigenze veramente molto maggiori

per C. argi, a chi l'ho fornito non ha mai lamentato questo problema (ma sempre e solo del costo !)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti