problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/09/2021, 13:28

rientrato dalle ferie, ho trovato la mia lista di problemi. Pare che sia una costante per tutti quelli che rientrano da ferie, no?
La posto in due thread, perché i problemi riguardano due vasche diverse.

Nel 30 litri, che per ora tengo con molli ed è ricco di microfauna (dappertutto gammaridi e anfipodi vari e vivaci, pur in assenza di copepodi, che speravo di vedere alla fine), tutto sembra andare bene a parte la Caulerpa che prolifera anche troppo; ma un gruppo di zoanti che avevo inserito per ultimo e ancora sul suo supporto, è semplicemente scomparso lasciando il supporto sporco alla base dove aderivano (posto le foto dopo). Non so se siano cioccati (poco male, non mi piacevano e mi ero pentito dell'acquisto), o se qualcosa li abbia fatti morire...

Mi pare che anche un altro gruppo di Zoanti sia diminutito in numero, ma non ne sono certo perché non ho trovato una foto da vicino più vecchia. Di certo è stato ripulito bene dalle alghe, ma non capisco se ci siano animali che lo disturbano.

In particolare un organismo marroncino, che non so cosa sia, sembra soggiornare troppo vicino agli zoanti, ma magari sta lì e non rompe le scatole a nessuno.
C'è una lumaca che spesso gira lì,non sembra però essere pericolosa, magari è stata lei a pulire la roccia (entrata di recente, forse con l'ultima immissione, perché non l'avevo vista prima).

Spero che a qualche esperto venga qualche idea.
posto le foto da tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/09/2021, 13:30

Foto del supporto dove si trovava il gruppo di zoanti scomparsi
Immagine

Sul vetro si vede una planaria rossa, sono aumentate di numero ma non sembrano disturbare i coralli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 15/09/2021, 13:35

Immagine
Foto della vasca di qualche tempo fa, in basso a destra lo zoanto che mi dà pensiero

Immagine
Particolare con al centro questo esserino marrone che non sembra disturbare gli zoanti

Immagine
Foto più da vicino

Immagine
Lumaca che spesso gira lì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 17/09/2021, 9:39

aggiornamento

ieri ho notato il Paguristes cadenati che becchettava sugli zoanti, ma non son riuscito a capire se se li mangiasse davvero

Ho comunque somministrato del cibo, come ogni altra sera (ieri mysis scongelati), e improvvisamente ho visto uscire un vermocane (direi di circa 4-5cm di lunghezza e largo sui 3mm), da sotto la roccia grande, stimolato dall'odore. Ma si è nascosto subito di nuovo.

Potrebbe essere quest'ultimo il disturbatore?
Potrebbero essere entrambi?

e come lo becco un vermocane che sta sotto le rocce (ammesso che sia solo uno)?

Grazie per qualsiasi aiuto

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Blackshark » 17/09/2021, 9:44

Secondo me ne vermocane ne paguro mangiano gli zoanthus... Sono entrambi detrivori quindi cercano cibo sul fondo e anche in mezzo a quei coralli.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Davide_m » 17/09/2021, 9:57

Ciao,
L'unica cosa che noto in 3° foto dall'alto (quella dell'essere marrone al centro -> lumaca tubicola), è quella lumachina bianca con guscio a spirale molto simile a quelle delle Tridacna = carnivora (ipotesi).
Prendi l'identificazione per quella che è!
ne Stomatella ne la "patella" possono infastidire gli zoanthus. Potresti prestare attenzione ad Asterina (Aquilonastra spp) che potrebbe cibarsene.

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 17/09/2021, 10:03

Grazie ad entrambi

Ma ci credete che la piccola lumaca l’ho vista solo postando la foto? Non credo che attaccherò mai questa vasca alla grande, doveva essere il refugium, ma dentro ci sta troppa roba sospetta e la piccola non l’ho più trovata, ma vedo se la ribecco

altra domanda
Immagine
Ad esempio questa? Sembra essere una lumaca anche lei e gira tra gli zoanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Davide_m » 17/09/2021, 14:34

Immagine

Ho corretto l'immagine, potrebbe anche essere stata la "Nassarius" a destra...
Ma se non vedi la lumachina "Tridacna snail" potrebbe essere sotto la roccia...

Valuta la presenza di queste:
Immagine
si nutrono sicuramente di zoanthus, solitamente visibili di giorno
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 17/09/2021, 23:05

Grazie Davide
Domani se riesco a trovar il tempo per pulirlo, tirerò fuori la roccia e la ispezionerò per trovare la piccola mangiatrice di tridacne

La conchiglia di Nassarius è in realtà vuota, messa insieme ad altre due, per dare altre “case” al P. cadenati

Per le Sundail snails, le conoscevo per pericolose ma anche per quelle dovrò guardare bene sotto la roccia, non le ho notate in questi giorni

Ti aggiorno sulle scoperte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: problemi con Zoanthus in vasca 30 Litri

Messaggio da Aietes_ch » 21/09/2021, 9:15

Aggiornamento, anche se non ho trovato granché

Ho pulito la vasca, ho tirato fuori la roccia e controllato bene, ma a parte due piccole lumache (che essendo scure e con spirale più rotondeggiante, mi sembravano figlie di quelle che girano nella vasca, non mangiatrici di tridacna).

Ho tolto la "vermitid snail", che all'inizio non avevo riconosciuto.
Ho tolto la patella, che comunque era troppo insistentemente su quel pezzo, e non mi son fidato.
Tolto anche un paio di Asterina, ma erano chiare come le altre e gli zoanti hanno dato problemi solo recentemente, ma sono in vasca da alcuni mesi.

Ho scoperto che il sensore per la temperatura era uscito dall'acqua, quindi sentiva la temperatura della stanza e faceva lavorare la resistenza, mantenendo la temperatura sui 27-28 gradi.
Potrebbe essere stato questo? Di certo il Sarcophyton e un GPS tendevano a restare chiusi.
Ma non posso dire che altri zoanti abbiano sofferto allo stesso modo.

Continuo a controllare...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti