Coralli sbiancati che faccio?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Coralli sbiancati che faccio?

Messaggio da AndreaN » 09/09/2021, 19:10

Buonasera a tutti.

Ritornato da una settimana di vacanze ho avuto un paio di "tragedie". Una pocillopora e 2 montipore (1 digitata e una incrostante) sono diventate completamente bianche e in pratica si vede solo lo scheletro calcareo avendo perso i polipetti...

Sulla montipora incrostante la causa è stata semplicemente quella che è caduta ed è rimasta all'ombra...

Per quanto riguarda la pocillopora e la montipora digitata non me lo spiego. Tutti gli altri coralli (comprese un paio di acroporette) stanno benissimo. Ma queste 2 (in posizione tra l'altro abbastanza vicine) sono sbiancate totalmente ad una velocità assurda direi. Erano posizionate nella zona medio-alta dell'acquario, però voglio dire non erano le sole... Ora le ho spostate più in basso per evitare eventuali bruciature

Secondo voi le devo buttare?
Se volete allego delle foto

Montipora digitata:

Immagine

Questo era un suo frag che infatti sta benissimo:

Immagine

Pocillopora:

Immagine

Montipora RR dorata (una volta..)

Immagine

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Coralli sbiancati che faccio?

Messaggio da AndreaN » 12/09/2021, 16:10

nessuno che mi aiuti? :(

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Coralli sbiancati che faccio?

Messaggio da Ftarr » 12/09/2021, 21:55

AndreaN ha scritto:nessuno che mi aiuti? :(
Non si vede bene nelle foto.. ma se sono bianchi e non si vede piu il tessuto sono purtroppo morti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Coralli sbiancati che faccio?

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 18:14

Hai per caso anemoni in acquario? Però si, se sono sbiancate e non puoi talearne qualche pezzo puoi buttarle

AndreaN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/12/2020, 11:32

Re: Coralli sbiancati che faccio?

Messaggio da AndreaN » 23/09/2021, 19:28

Danireef ha scritto:
17/09/2021, 18:14
Hai per caso anemoni in acquario? Però si, se sono sbiancate e non puoi talearne qualche pezzo puoi buttarle
Sì ho una quadricolor, ma erano lontani almeno 15 cm, e in quella settimana l'ho ritrovata nella stessa posizione, dubito si sia fatta un giro per poi ritrovarmela lì. Oltretutto per arrivare lì avrebbe bruciato pure altri coralli che sono ben più a "rischio". Alla fine comunque ho dovuto buttarli, ho provato per una settimana a metterli in una posizione con meno luce (ho pensato fossero bruciate per la luce) ma onestamente non davano cenni di riprendersi e anzi iniziavano a formare alghe...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti