Favia/Favites spp e Micromussa lordhowensis - posso fare un "giardino"?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Favia/Favites spp e Micromussa lordhowensis - posso fare un "giardino"?

Messaggio da Aietes_ch » 04/08/2021, 14:26

salve
Da metà settembre, una volta finite le vacanze/annual meeting et similia, vorrei iniziare a popolare la vasca grande con qualche LPS (per ora sto inserendo solo Zoanti e sembrano reggere bene, anche se il riccio si diverte a rivoltarli :evil: ).

Guardavo le Favia/Favites e i Micromussa
da quel poco che sono riuscito a ricostruire, sono specie aggressive, quindi deve essere garantita una certa distanza da altri coralli, ma se ho capito bene si possono mettere vicine tra loro

Devo limitarmi ad un gruppo (tipo solo Favia/Favites o solo Micromussa), o posso mescolarle insieme (nel senso di comporre un giardino, come vorrei fare con gli Zoanti)?

Mi suggerireste di provare per prima uno dei due? O hanno esigenze simili e posso partire insieme, senza preferenza?
Grazie

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Favia/Favites spp e Micromussa lordhowensis - posso fare un "giardino"?

Messaggio da andrewcs » 04/08/2021, 15:07

Ciao animali di diversa specie non possono stare vicini, si bruciano a vicenda e uno avrà sempre la peggio.. li puoi inserire sicuramente entrambi ma nn devono toccarsi. Sopratutto la notte, la favia ha polipi molto lunghi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Favia/Favites spp e Micromussa lordhowensis - posso fare un "giardino"?

Messaggio da Aietes_ch » 04/08/2021, 21:38

andrewcs ha scritto:Ciao animali di diversa specie non possono stare vicini, si bruciano a vicenda e uno avrà sempre la peggio.. li puoi inserire sicuramente entrambi ma nn devono toccarsi. Sopratutto la notte, la favia ha polipi molto lunghi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie
Scusa però, voglio esser sicuro d’aver capito bene: con specie intendi
1) il genere? per cui potrei accostare tutte le Favia, o tutte le Favites o le Micromussa, ma mai una Favia e una Favites (un po’ come le Euphyllia, per intenderci, che spesso appartengono a specie diverse ma li vedo spesso accostati)
2) la specie vera e propria? ad esempio so che si parla di Micromussa lordhowensis e Micromussa amakusensis, ma per le Favia/Favites non ho mai letto il nome di specie

O intendi che in qualunque caso non vanno mai messe vicino ad altri coralli, anche se dello stesso genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Favia/Favites spp e Micromussa lordhowensis - posso fare un "giardino"?

Messaggio da Danireef » 17/09/2021, 19:13

Le Acanthastree (oggi micromusse) in genere si possono mettere attaccate, le favia, favites in genere no

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Favia/Favites spp e Micromussa lordhowensis - posso fare un "giardino"?

Messaggio da Alefranci » 23/09/2021, 19:54

interessante argomento !!!
Io ho una roccetta che ha favia e favites attaccate inoltre ho messo vicino una micromussa. Ho notato che la favia cresce più degli altri che pare non presentino particolari problemi. Posto una foto.
Inoltre nella micromussa c'è un corallo che non ho ben identificato credo possa essere una Galaxea ? Credo che sia quella che soffre di più.
In genere ho notato che le favie sono molto aggressive proprio per questo le ho messe tutte insieme e ho tenuto a distanza gli altri coralli. Mentre le favites paiono meno aggressive, ne ho un altro pezzetto che sta vicino alla caulastrea e mi pare coabitino bene.



Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti