Non spolipa più…

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Non spolipa più…

Messaggio da CianCianin » 25/07/2021, 21:14

Ciao ragazzi, da qualche tempo ho traslocato la vecchia vasca in una nuova più grande e con attrezzatura tutta nuova.
Dopo un primo periodo di maturazione dove le alghe hanno fatto da padrone e i coralli nonostante tutto, stavano piuttosto bene, adesso che le alghe stanno regredendo, questo corallo non spolipa più come invece faceva prima! Gli altri invece tutto ok se non una euphylia che prima aveva polipi lunghi e carnosi, ora li ha sottili e piccoli (credo dipenda dalla corrente delle pompe troppo forte).
Forse le nuove plafo radion xr15 gli danno fastidio?
Da quando le ho installate il colore che prima era un viola opaco e sbiadito, in poco tempo è tornato di un bel rosa violetto brillante e i polipi che prima erano belli estroflessi da tre o quattro giorni (a circa due mesi e mezzo dall’installazione) invece sono così come in foto…
Che devo fare?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Non spolipa più…

Messaggio da Danireef » 31/07/2021, 11:05

bisognerebbe analizzare la vasca... potrebbe dipendere da un adattamento troppo veloce, dalla mancanza di alimentazione, da una vasca troppo asettica. Dovresti dirci di più. Io sarò via i prossimi 15 giorni quindi ti aiuteranno gli altri.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Non spolipa più…

Messaggio da CianCianin » 31/07/2021, 13:12

Dunque, i valori della triade sono ok!
Kh 10
Ca 440
Mg 1400
PO4 zero
La vasca è stata allestita con le rocce e lo strumentario del vecchio acquario da circa 3 mesi.
Negli ultimi die mesi però l’ho fasciata completamente perché abbiamo dovuto ristrutturare casa. In pratica l’ho attaccata ad un refrigeratore e ho solo alimentato i pesci una volta al giorno, per il resto ho messo “il pilota automatico” per dosare la triade col metodo triton, ho lasciato le luci accese per 12 ore al giorno e il movimentoè stato affidato a due vortec mp40.
Ora ho liberato la vasca dal cartone che l’avvolgeva, ho rifatto tutti i test (che sono quelli che ho scritto sopra) e nonostante ciò ho visto il corallo coi i polipi quasi o nulla estroflessi.
A distanza di qualche giorno mi pare che la situazione sia leggermente migliorata ma non è ancora ai livelli a cui ero abituato…i colori sono comunque belli accesi!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Non spolipa più…

Messaggio da Danireef » 31/07/2021, 17:25

PO4 a 0 cosa intendi? con quale test?
NO3?
Il calcio è un po' alto, non crea problemi se non una precipitazione, ma è alto. Il KH è alto, a quei valori può dare fastidio, portalo a 8.

CianCianin
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2021, 18:49
Località: Sarzana

Re: Non spolipa più…

Messaggio da CianCianin » 31/07/2021, 20:00

PO4 a zero con test hanna
Come abbasso il kh?
Non doso nulla per qualche giorno?
Nitrati non ho il test non li ho mai dosati…😬

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti