Elogio alla Salaria

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Elogio alla Salaria

Messaggio da Alefranci » 30/06/2021, 13:50

Ho avuto la comparsa di alghe marroni in acquario. All'inizio dei piccoli batuffoli, poi sempre più estese solo su alcune rocce e sul vetro posteriore. Ho controllato i parametri che risultavano nella norma, ho cambiato carbone e resine PO4, comunque loro hanno progredito anche forse a fronte dell'aumento dell'intensità luminosa.
Ho comprato allora altre tre lumache turbo e una Salaria.
Questo pesce è effettivamente brutto, se confrontato con i suoi conspecifici dalle livree più accattivanti. Praticamente si è però rivelato efficacissimo nello strappare senza sosta ciuffi di alghe un pò ovunque e alla sera aveva sempre la pancia gonfia ! Dopo dieci gg ha praticamente debellato il mio problema.
Pertanto pur considerando la sua bruttezza unica, lo consiglio per la sua utilità.
Mi rimane una perplessità: una volta che si è mangiata tutte le alghe camperà ???

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da Danireef » 30/06/2021, 15:27

è una bella domanda...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 678
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da Kurtzisa » 30/06/2021, 23:27

Quella mia si butta avidamente su tutto il cibo in pelle che trova, è molto di bocca buona

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da salasandra » 01/07/2021, 8:05

Alefranci ha scritto:Ho avuto la comparsa di alghe marroni in acquario. All'inizio dei piccoli batuffoli, poi sempre più estese solo su alcune rocce e sul vetro posteriore. Ho controllato i parametri che risultavano nella norma, ho cambiato carbone e resine PO4, comunque loro hanno progredito anche forse a fronte dell'aumento dell'intensità luminosa.
Ho comprato allora altre tre lumache turbo e una Salaria.
Questo pesce è effettivamente brutto, se confrontato con i suoi conspecifici dalle livree più accattivanti. Praticamente si è però rivelato efficacissimo nello strappare senza sosta ciuffi di alghe un pò ovunque e alla sera aveva sempre la pancia gonfia ! Dopo dieci gg ha praticamente debellato il mio problema.
Pertanto pur considerando la sua bruttezza unica, lo consiglio per la sua utilità.
Mi rimane una perplessità: una volta che si è mangiata tutte le alghe camperà ???
Hai preso la salarias fasciatus?
Ho preso una ramosus da poco, la trovo molto bella ma non la vedo mai brucare i ciuffetti di alghe sulle rocce, rimane "bassa" e tuttalpiù lavora sulla sabbia e un po' sui vetri: mangia granuli di pellett come gli altri pesci

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da MAV72 » 01/07/2021, 11:30

La mia mangia le alghe sulle rocce, ma non è che sia questa grande divoratrice.
Le alghe si sono ridotte fortemente e anche io aspetto di vedere con quale cibo le sostituirà.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da MAV72 » 01/07/2021, 11:34

salasandra ha scritto:
01/07/2021, 8:05
Ho preso una ramosus da poco, la trovo molto bella
In effetti la ramosus è più bella della fasciatus.
In ogni caso io li trovo animali dalla faccia simpatica.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da Alefranci » 02/07/2021, 8:34

Si scusate intendevo la salaria fasciatus ...
Oltre alla voracità, comunque sia è la bestiola ha un comportamento curioso, anche se il Ecsenius Bicolor lo avevo trovato molto più interessante

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 678
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da Kurtzisa » 02/07/2021, 11:35

Alefranci ha scritto:
02/07/2021, 8:34
Si scusate intendevo la salaria fasciatus ...
Oltre alla voracità, comunque sia è la bestiola ha un comportamento curioso, anche se il Ecsenius Bicolor lo avevo trovato molto più interessante

Io ho salaria fasciatus ed ecsenuis bicolor assieme, si sono picchiati per un paio di mesetti, scaramucce, poi adesso li vedo spesso assieme
Ho anche due ecsenuis midas, che però sono più carnivori, hanno anche la bocca diversa, che da color oro che erano sono diventati color viola

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da MAV72 » 02/07/2021, 12:18

Kurtzisa ha scritto:
02/07/2021, 11:35
Alefranci ha scritto:
02/07/2021, 8:34
Si scusate intendevo la salaria fasciatus ...
Oltre alla voracità, comunque sia è la bestiola ha un comportamento curioso, anche se il Ecsenius Bicolor lo avevo trovato molto più interessante

Io ho salaria fasciatus ed ecsenuis bicolor assieme, si sono picchiati per un paio di mesetti, scaramucce, poi adesso li vedo spesso assieme
Ho anche due ecsenuis midas, che però sono più carnivori, hanno anche la bocca diversa, che da color oro che erano sono diventati color viola
Possono convivere i diversi ecsenuis?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Elogio alla Salaria

Messaggio da Alefranci » 02/07/2021, 13:16

Il bicolor l'ho avuto per un pò mi piaceva molto, ma non mangiava gran che alghe ... comunque purtroppo mi è morto. L'ho cercato nuovamente a lungo senza esito e alla fine ho preso la salaria per le alghe. Comunque lo vorrei di nuovo, e il conforto di kurtzisa di allieta proprio perché immagino siano un territoriali.
@Kurtzisa in che acquario le tieni tutte queste bavose ? Hanno un territorio minimo da garantire ?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti