Salute dei pinnuti in acquario

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da andrewcs » 20/06/2021, 13:27

Ciao ragazzi, si parla spesso di coralli, ma tutti noi per avere una vasca di barriera completa inseriamo pesci di qualsiasi taglia,
Compatibilmente con le dimensioni delle vasche. A volte però non sempre si riesce a mantenerli in splendida forma e farli godere di ottima salute. La mia domanda è, per evitare di incorrere in parassitosi varie, malattie ecc, esistono o mettete in pratica, oltre alle buone norme che tutti sappiamo, delle forme di prevenzione? Ad esempio mi viene in mente che si usa iodio per combattere le infezioni, questo va usato solo al momento del bisogno oppure come prevenzione sempre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da pedroju » 20/06/2021, 13:47

Ad un pesce sano io non darei dello iodio o altro in acqua.... Una buona alimentazione (che rispecchi i suoi bisogni naturali) varia, magari qualche goccia di aglio, qualche complesso vitaminico ma sopratutto niente stress..... E questo vuol dire non un hepatus in 60cm e non vasche dove ci sia una competizione spietata....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Danireef » 23/06/2021, 15:38

Una settimana al mese usa il mangime del dr. bassleer forte per rinforzare le difese immunitarie

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da andrewcs » 24/06/2021, 13:10

pedroju ha scritto:Ad un pesce sano io non darei dello iodio o altro in acqua.... Una buona alimentazione (che rispecchi i suoi bisogni naturali) varia, magari qualche goccia di aglio, qualche complesso vitaminico ma sopratutto niente stress..... E questo vuol dire non un hepatus in 60cm e non vasche dove ci sia una competizione spietata....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Giustissimo, grazie per il tuo contributo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da andrewcs » 24/06/2021, 13:11

Danireef ha scritto:Una settimana al mese usa il mangime del dr. bassleer forte per rinforzare le difese immunitarie
Li uso anche io, è un alimento di qualità altissima e molto appetibile per i pesci..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefirz
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 249
Iscritto il: 18/12/2019, 18:41

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da stefirz » 29/06/2021, 13:20

Danireef ha scritto:
23/06/2021, 15:38
Una settimana al mese usa il mangime del dr. bassleer forte per rinforzare le difese immunitarie
Anche io alterno

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Davide_m » 30/06/2021, 13:02

Ciao, difficile dire come e cosa fare al meglio...
Oltre curare l'alimentazione, come già emerso anche in altre discussioni, alcuni parametri dell'acqua sono fondamentali. Sto valutando lo IODIO, non come elemento traccia ma come elemento indispensabile per il benessere dei pesci nel quale ha effetti importanti (dalla colorazione in avanti - il colore rosa/viola sembrerebbe legato a questo elemento anche nei pesci) e chissà che come si fa aggiungendolo in caso di malanno, non ristabilisca un equilibrio metabolico importante...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Kurtzisa » 30/06/2021, 23:37

Davide_m ha scritto:Ciao, difficile dire come e cosa fare al meglio...
Oltre curare l'alimentazione, come già emerso anche in altre discussioni, alcuni parametri dell'acqua sono fondamentali. Sto valutando lo IODIO, non come elemento traccia ma come elemento indispensabile per il benessere dei pesci nel quale ha effetti importanti (dalla colorazione in avanti - il colore rosa/viola sembrerebbe legato a questo elemento anche nei pesci) e chissà che come si fa aggiungendolo in caso di malanno, non ristabilisca un equilibrio metabolico importante...
Io sto dosando iodio a giorni alterni, il classico lugol, una goccia su 400 lt, da quello che stavo leggendo è importante nel metabolismo, è antibatterico e facilmente degradato dalla vasca, infatti nei test icp lo iodio era al di sotto della soglia minima

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Danireef » 05/07/2021, 17:03

per me buttarlo in vasca non serve a nulla...

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Kurtzisa » 05/07/2021, 21:52

Danireef ha scritto:
05/07/2021, 17:03
per me buttarlo in vasca non serve a nulla...
Una decina di anni fa se lo usavi i pesci stavano meglio, nel caso ci fosse il solito problema di vasca sovraffollata, adesso va di moda la lampada uv

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti