Salute dei pinnuti in acquario

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3924
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Davide_m » 06/07/2021, 10:05

Kurtzisa ha scritto:
30/06/2021, 23:37
Io sto dosando iodio a giorni alterni, il classico lugol, una goccia su 400 lt, da quello che stavo leggendo è importante nel metabolismo, è antibatterico e facilmente degradato dalla vasca, infatti nei test icp lo iodio era al di sotto della soglia minima
Molti organismi lo hanno come elemento essenziale (uomo stesso ne necessita "molto", da qui il sale Iodato), Macroalghe, Xenia, colorazione nei pesci, sono quelli più conosciuti (almeno da me)

L'aggiunta dovrebbe essere costante nel tempo (una o due volte a settimana), ma essendo coscienti che viene "vanificato" nelle 24h, prima se con skimmer potenti e sovradimensionati. Con Carbone attivo fisso la somministrazione si rivela essere inutile e si starebbero buttando soldi nel carbone attivo che verrebbe inattivato quasi completamente in poco tempo.
Danireef ha scritto:
05/07/2021, 17:03
per me buttarlo in vasca non serve a nulla...
Come detto sopra.
Kurtzisa ha scritto:
05/07/2021, 21:52
Una decina di anni fa se lo usavi i pesci stavano meglio, nel caso ci fosse il solito problema di vasca sovraffollata, adesso va di moda la lampada uv
L'UV si è rivelato essere molto più inutile dell'ozono (se non ben posizionato e dimensionato), anche se meno deleterio nel complesso.
L'UV potrebbe solo ad una riduzione degli NO3 a NO2 e/o poco altro. L'O3 è molto più difficile e complesso da utilizzare
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Kurtzisa » 07/07/2021, 8:52

Davide_m ha scritto:
06/07/2021, 10:05
Molti organismi lo hanno come elemento essenziale (uomo stesso ne necessita "molto", da qui il sale Iodato), Macroalghe, Xenia, colorazione nei pesci, sono quelli più conosciuti (almeno da me)
Capisco che tra carbone attivo e skimmer se ne vada via in fretta, ma proprio perchè è essenziale e carente nelle nostre vasche non sarebbe meglio aggiungerlo?

Il carbone attivo dopo i primi tre/quattro giorni si satura, c'è un articolo proprio sul sito che ne parla, quindi aggiungerlo a distanza di una settimana dall'inserimento del carbone "dovrebbe" mantenerlo in vasca per più tempo. Avremmo una quantità altalenante ma sempre meglio di nulla.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3924
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Davide_m » 07/07/2021, 14:17

Kurtzisa ha scritto:
07/07/2021, 8:52
Capisco che tra carbone attivo e skimmer se ne vada via in fretta, ma proprio perchè è essenziale e carente nelle nostre vasche non sarebbe meglio aggiungerlo?
Si, ma è molto difficile definire dosi e metodi. L'aggiunta sporadica, per me è cosa accettabile. in quanto alla forma, ce ne sono di molteplici, dire quale sia la migliore, è difficile. Ora sto dosando una volta a settimana (più o meno) Potassio ioduro, gli animali "sbiancati" stanno reagendo riprendendo parte della pigmentazione (forse un po troppo marrone)
Kurtzisa ha scritto:
07/07/2021, 8:52
Il carbone attivo dopo i primi tre/quattro giorni si satura, c'è un articolo proprio sul sito che ne parla, quindi aggiungerlo a distanza di una settimana dall'inserimento del carbone "dovrebbe" mantenerlo in vasca per più tempo. Avremmo una quantità altalenante ma sempre meglio di nulla.
L'affinità del carbone per lo iodio è forse quella più elevata tra le molecole che trattiene. quando lo si dosa si satura immediatamente. Togliere il carbone (se saturo dopo 3/4 giorni) è la cosa migliore... No?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Danireef » 07/07/2021, 16:01

Kurtzisa ha scritto:
05/07/2021, 21:52
Danireef ha scritto:
05/07/2021, 17:03
per me buttarlo in vasca non serve a nulla...
Una decina di anni fa se lo usavi i pesci stavano meglio, nel caso ci fosse il solito problema di vasca sovraffollata, adesso va di moda la lampada uv
ero contro anche 10 anni fa... è come spruzzare una goccia di Tachipirina nella tua stanza quando hai la febbre e sperare che ti passi... totalmente inutile

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Danireef » 07/07/2021, 16:03

comunque ho visto vasche con iodio altissimo, senza che venisse dosato... bho...

se il carbone è saturo va tolto

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da andrewcs » 08/07/2021, 9:39

Penso che si potrebbe anche dosare iodio per mantenerlo ai livello giusti, ma come si fa a capire il consumo della vasca e sapere quanto dosarne? Un ICP a settimana?
Perché se si sbaglia nei dosaggi sono problemi poi..
Io l’ ho dosato per la prima volta il mese scorso dopo che ho fatto test, credo che lo doserò di nuovo tra qualche anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Danireef » 08/07/2021, 18:47

bhè parti coi dosaggi un quarto del consigliato, dopo un mese fai un icp... e correggi... e poi dopo due mesi fai un altro ICP... oppure prendi il test dello iodio

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da andrewcs » 08/07/2021, 23:34

Danireef ha scritto:bhè parti coi dosaggi un quarto del consigliato, dopo un mese fai un icp... e correggi... e poi dopo due mesi fai un altro ICP... oppure prendi il test dello iodio
Quali sono i test attendibili? No icp..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salute dei pinnuti in acquario

Messaggio da Danireef » 13/07/2021, 21:44

In genere per lo iodio vanno bene tutti

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti