Prima comparsa di cianobatteri

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da gandalf » 27/05/2021, 19:07

Il veliferum è forse persino più grande di Dory, anche lui non sarebbe proprio adatto. Di tutti i zebrasoma è probabilmente uno dei più grossi. Considera che il flavescens, quello tutto giallo, è la metà scarsa e "richiede" almeno 300 litri
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Danireef » 27/05/2021, 19:23

Che libri hai comprato? Per il resto quoto @gandalf

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/05/2021, 14:40

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Josuè » 27/05/2021, 19:39

Gandalf,assolutamente ad oggi acquisterei tutt altro tipo di pesci,purtroppo non sapevo che ogni pesce avesse un suo litraggio ideale.
Dani ho acquistato "Abc dell acquario marino","Acquario marino tropicale" e "l acquario in casa".
Ma oramai per quando ho iniziato a leggere ed inziare a comprendere un minimo avevo già l acquario ed ero nella fase "devo imparare".
Adesso sono nella fase "non mi basta devo capirci di più".
Questi libri aiutano per carità,ma per un neofita come me manca qualcosa che forse uno che ha molta pratica ed esperienza crede sia sottointeso,quando per noi neofiti (e credo di parlare per tutti) anche il minimo dettaglio fa la differenza.
Ad esempio(nel mio caso attuale) non spiegano bene che in maturazione possono comparire cianobatteri,e di conseguenza se vanno via o meno.
Gran parte delle cose se devo dirvi la verità,le sto imparando da voi che scrivete e rispondete.Per ora il mio libro siete voi,quello più affidabile.
Stavo per mettere prodotti per ciano fino a che leggendo ho visto che mettere prodotti è un rischio perchè bene o male sono sempre antibiotici che possono ammazzare anche batteri buoni,i quali in maturazione (ed anche dopo) sono più importanti dei pesci stessi.
Stavo per fare una bella cavolata.
Vi ringrazio sempre per la pazienza,la disponibilità e la vostra dedizione.
Scusatemi...mi sento proprio in imbarazzo a rompervi le palle ma..sento che voi potete farmi crescere,è una cosa a pelle.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da mauro.ragno » 28/05/2021, 15:24

Ci siamo passati tutti. La tua voglia di rimediare e rimetterti in carreggiata basta e avanza..ora forza.

Ripeti i valori, se puoi trova casa al veliferum, e vediamo come ritornare in pista e fare qualcosa di buono

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Legno » 28/05/2021, 17:49

Dciao... dove abiti?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Danireef » 29/05/2021, 13:11

Azz non hai preso il mio libro... fra quelli che hai ABC il migliore, gli altri evitali

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/05/2021, 14:40

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Josuè » 01/06/2021, 20:11

Abito nelle marche.
Ho spazzolato via manualmente questi cyano,ho aspirato tutto,ho cambiato disposizione delle pompe mettendole come mi ha suggerito Dani,ma cmq sia non credo il problema sia risolto.
A breve proverò con il cyano rx della blue vet.
C è qualcuno che può dirmi di più,se sto sbagliando,se ci sono altri rimedi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Danireef » 02/06/2021, 18:25

Il flusso vuol dire tantissimo... forse una delle cose più importanti in acquario, per cui vediamo come evolve la situazione.

Nelle marche dove?

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/05/2021, 14:40

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Josuè » 07/06/2021, 12:12

Danireef ha scritto:
02/06/2021, 18:25
Il flusso vuol dire tantissimo... forse una delle cose più importanti in acquario, per cui vediamo come evolve la situazione.

Nelle marche dove?
Sono nella provincia di Fermo.
Nel frattenpo vi aggiorno che sono ancora presenti anche se non in modo aggressivissimo.
A giorni mi arriveranno 2 jebao sperando di avere una migliore corrente.
Solo che sto vedendo che da quando ho cambiato sistemazione di pompe la mia goniopora ed 1 euphyllia glabrescens non spolipano quasi affatto.
Come mi comporto?

Josuè
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/05/2021, 14:40

Re: Prima comparsa di cianobatteri

Messaggio da Josuè » 07/06/2021, 12:20

Immagine


Immagine

Intanto vi mando queste 2foto dove potete vedere una panoramica d aggiornamento.
VI mostro anche la goniopora e nella prima foto in basso a destra sotto la rocciata c è l altro corallo che non vuole aprirsi..
Grazie anticipatamente per i vostri consigli ed esperienze messe a disposizione!Grazie davvero.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti