vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 06/06/2021, 15:26

Aietes_ch ha scritto:
05/06/2021, 17:54
PS: ho trovato il paguro, si è rintanato in una fessura di una roccia e da lì non si muove
quanto posso/devo aspettare?
In questo acquario non ho mai dato cibo, dovrò pur fargli trovare qualcosa da mangiare, no?
Scusate la cronistoria, spero di non essere pedante, ma almeno il paguro si fa dei giri, ben attento a non farsi vedere da me. Stamattina non era più nel buco della roccia, a ora di pranzo vi era rientrato, e adesso non è lì, ma non so dove.
Conto di vederlo un po' più spesso, sperando che si abitui alla vasca e si senta più sicuro, dato che è l'unico essere ambulante nella vasca, se escludo le Asterina e le Nassarius, ma son tutte sotto il mezzo cm. :lol:

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Kurtzisa » 07/06/2021, 15:21

gli fai trovare un paio di granellini di cibo e vedo come si fionda! attendi qualche settimana e vedrai che bella invasione di caulerpa avrai :P

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Davide_m » 08/06/2021, 9:37

Via il paguro dal refugium, se deve essere un refugium... a me sembra più un altro acquario layout
Troppe rocce e niente alghe, dove potrebbe insediarsi la fauna bentonica? avrai il medesimo risultato presente in qualsiasi vasca bassamaente popolata. (IMHO)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: cambio progetto - vaschetta per coralli molli

Messaggio da Aietes_ch » 08/06/2021, 10:46

Davide_m ha scritto:
08/06/2021, 9:37
Via il paguro dal refugium, se deve essere un refugium... a me sembra più un altro acquario layout
Troppe rocce e niente alghe, dove potrebbe insediarsi la fauna bentonica? avrai il medesimo risultato presente in qualsiasi vasca bassamaente popolata. (IMHO)
certo Davide
infatti ho deciso di cambiare destinazione a questa vasca (riprovo a cambiare titolo), e tenerci coralli molli e alghe (alcuni li adoro troppo per non provare a ternerne qualcuno, ma nella vasca grande vorrei mettere solo LPS e SPS)
Le rocce son state un lascito, non saprei dove altro metterle, dato che non voglio trasferirle nella vasca grande, causa lumache vermitidi.

Il problema è che credo che si stiano sviluppano dei cianobatteri sulla Clavularia (non credo possano essere Dinoflagellati, dato che in quell'angolo arriva sia la corrente della pompa del filtro che quella della pompla di ricircolo)
Che mi dite?
La Clavularia tende a rimanere chiusa, forse disturbata dai ciano?
Vi posto le foto, spero che abbiano qualità sufficiente.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Aietes_ch » 08/06/2021, 10:50

Immagine

Immagine
Parte anteriore del GSP

Immagine
Parte posteriore del GSP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Aietes_ch » 17/06/2021, 22:10

Be' in questo acquarietto, circa 2 settimane fa, ho messo un paio di tappi del prodotto daphbio "uova di micro e meiofauna"; oggi ho notato sui vetri un pullulare di piccoli animali, verosimilmente copepodi e simili, mentre sulle rocce ci sono animaletti di qualche millimetro che corrono in lungo ed in largo
Se riesco, provo a postare delle foto
Certo, se son venuti dal prodotto della daphbio, allora è davvero un ottimo prodotto
A onor del vero, però, il resto della bottiglia da 500ml l'ho versato nella vasca grande, dove per ora non ho ancora notato niente; il titolare mi ha detto che in vasche in maturazione l'effetto si può farsi attendere anche 3-4 settimane, soprattutto se la vasca non è ancora "ben partita"
Vi aggiornerò sul rispettivo thread a riguardo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Aietes_ch » 30/06/2021, 7:43

Aggiornamento: tutto sembra andare bene un questa vasca, e la popolazione di piccoli gammaridi e altre crostacei è davvero impressionante! Toglierò il paguro quando l’altra vasca sarà più avviata

Immagine
Sui lati la patina algale è bella presente, ma ci son tanti animali che non la voglio rimuovere, tanto entrambi i lati non sono visibili (uno dà sul muro, l’altro sulla vasca grande)

So che non sembra un refugium, ma a conti fatti lo sta diventando, no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Kurtzisa » 01/07/2021, 13:40

È un nanoreef, o meglio, biotipo pozza di marea :)

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Aietes_ch » 23/11/2022, 20:18

Salve a tutti
come postato in un altro post, questa vaschetta è andata un po' per i fatti suoi, e ha sofferto parecchio l'invasione di ciano.
Avendo anche la vasca di quarantena da molto tempo tenuta in continuo, dove avevo dei coralli da mettere tra le altre due vasche, ho pensato di sistemare questa vaschetta e chiudere quella di quarantena (che per definizione dovrebbe essere temporanea)

Ho tolto più che ho potuto i ciano, ho inserito gli zoanthus che avevo nella quarantena, e ho misurato i valori

Salinità 33 ppt
PO4 non misurabili
NO3 3 mg/l
KH 7,3 dKH°
Ca 470 ppm
Mg 1260 ppm

La salinità è un po' bassa, ma spero con i cambi regolari di rialzarla velocemente. Anche il Mg non mi preoccupa, dato che con qualche cambio dovrei riportarlo intorno ai 1350.

Ho iniziato a dosare cibo, e ho ordinato
  • due paguri Clibanarius tricolor
  • due lumache Cerithium echinatum
le due lumache dovrebbero tenere sotto controllo i ciano... vedremo...

se le cose andranno bene come spero, che mi dite dei seguenti animali da mettere in vasca, per renderla viva e interessante?

- Lybia tesselata (granchietto pompom)
- un pesciolino (ne ho visti in negozio, adatti per una vaschetta come la mia, credo dei gobidi nani). O avete un piccolo ospite (pesce o altro) da suggerire per una piccola vasca di questo tipo?

Grazie, vi posto foto ora

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Aietes_ch » 23/11/2022, 20:23

Prima
Immagine

Dopo pulizia

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti