vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 380
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da MAV72 » 01/06/2021, 11:12

Guarda non so che dirti perché, secondo me, dipende da quello che vuoi realizzare con la tua vasca.
Se vuoi tenere coralli (e se si quali) e macroalghe insieme.
Dosare prodotti senza conoscere la "destinazione d'uso" della tua vasca e senza conoscerne le richieste in termini di integrazione, personalmente mi spaventerebbe.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 01/06/2021, 12:32

ok, grazie
forse a questo punto dovrei cambiare il titolo, dato che per ora il progetto è cambiato (non più refugium, ma vasca di molli e alghe), o iniziare un nuovo post... :?:

comunque: per ora in questi 30 litri ho solo due Discosoma verdi, alcune lumache più le vermitidi e i ball anemoni che ho descritto nel thread. Quando ho sifonato il sedimento nel primo alloggio del filtro, vi ho trovato cosettine rossastre - red worm? non mi sembravano planarie - e le ho raccolte e ributtate dentro.
Tutto va bene e sembra stabile da 1 mese, solo qualche alga sulla pompa, il resto è tenuto rasato dalle lumache piccole (Nassarius?) che ho in vasca.

Ho ordinato
- un paguro
- un gruppetto di Zoanti (4cm)
- una roccia con Clavularia verde (8cm)
- una Cespitularia blu (6cm)
- la roccia con i Discosoma blu e la Caulerpa, come da foto.

li metterò senza quarantenare e senza fare nessun trattamento, solo ispezione con lente.
Voglio vedere cosa succede e se apporterò altri animali utili/simpatici nella vasca, o solo problemi (roulette russa in corso :? 8-)
non lo farò per la vasca grande Reefer250, domani vado da un amico per avere il suo 30L in dismissione, che destinerò alla quarantena di tutto quello che dovrà entrare nel Reefer250... sto anche pensando a rinunciare ad un paio di rocce vive, che avevo inizialmente progettato di mettervi.)

Tornando a bomba, mi chiedevo se per la Caulerpa dovrò pensare ad una fertilizzazione mirata per farla crescere bene, ecco l'origine delle mie domande sui prodotti da prendere.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 380
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da MAV72 » 01/06/2021, 12:42

Aietes_ch ha scritto:
01/06/2021, 12:32

Tornando a bomba, mi chiedevo se per la Caulerpa dovrò pensare ad una fertilizzazione mirata per farla crescere bene, ecco l'origine delle mie domande sui prodotti da prendere.
Ok, compreso tutto.
Io non ti so dire, però, se in una vasca di coralli è bene mettere un fertilizzante per le macroalghe.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 04/06/2021, 13:29

salve a tutti
mi son arrivati i coralli, ma purtroppo la Caulerpa era degenerata.
Ho ripulito la roccia meglio che ho potuto, ma alcuni rizomi li ho lasciati, anche perché le foglie erano sbiancate ma i rizomi no, e non sapevo se così ci sarà una minima possibilità di ripresa.

I valori sono un po' sballati, ho misurato e ho ottenuto

- NO4 12mg/l
- PO4 0,1 mg/l

va male, vero?
Farò dei cambi d'acqua di 5 litri successivi, ma non voglio esagerare.
O devo essere aggressivo?
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 04/06/2021, 13:38

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da pedroju » 04/06/2021, 15:27

Mah io butterei tutto, la caulerpa é pericolosa molti casi di crash con consecuenze non belle in vasca....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 04/06/2021, 17:08

pedroju ha scritto:
04/06/2021, 15:27
Mah io butterei tutto, la caulerpa é pericolosa molti casi di crash con consecuenze non belle in vasca....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
be', ho 3 discosomi blue, un'alga rossa e - credo - degli anfipodi sulla roccia dove c'era la Clavularia...
Come ho scritto, ho sradicato al meglio la Caulerpa, ma buttar via tutto mi sembra eccessivo.

Il Nano (30L) sembra reggere e ho fatto già due cambi da 5L ciascuno.
I due discosoma presenti son sempre aperti, il Ball-Anemone è più aperto che mai.
Tra i nuovi, la Cespitularia blu si sta gonfiando, e gli zoanti sono aperti. I discosoma blu sono a metà strada (stanno riflettendo se aprirsi del tutto).
Solo la Clavularia non si è ancora aperta, ma credo che sia perché sono a luci spente ( :?: ).

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 05/06/2021, 14:56

controllato anche stamattina i valori, uguali a quelli postati ieri, cioè:
- NO4 12mg/l
- PO4 0,1 mg/l
per non sbagliare, ho cambiato altri 5L e pulito filtro e schiumatore.

I coralli non sembrano comunque risentirne, dato che hanno iniziato ad aprirsi (gli zoanti già ieri, la Clavularia oggi con le luci, e la Cespitularia non è supergonfia, ma mi pare che vada bene).
Solo i discosoma blu non vogliono ancora aprirsi, per contro la Caulerpa sembra che si stia riprendendo... (foto in arrivo)
Il paguro invece non lo vedo da ieri, era spaventato ed era rimasto attaccato ad una roccia per alcune ore, ma ben in vista, poi si è spostato e più non l'ho visto.
È normale, o devo preoccuparmi?
Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 05/06/2021, 14:59

Immagine
Alla destra la Cespitularia, va bene no?

Immagine
La Clavularia si sta aprendo: la mia passione da sempre, troppo bella!!!

Immagine
Discosoma blu ancora chiusi ma la Caulerpa sembra rifare foglie molto velocemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 05/06/2021, 17:54

PS: ho trovato il paguro, si è rintanato in una fessura di una roccia e da lì non si muove
quanto posso/devo aspettare?
In questo acquario non ho mai dato cibo, dovrò pur fargli trovare qualcosa da mangiare, no?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti