vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 10/05/2021, 17:51

Kurtzisa ha scritto:
10/05/2021, 13:15
fammi capire, perchè vuoi buttare tutto quel ben di dio? chi ti ha messo in testa certe idee?

ora ho visto i video e ho capito. I tizi dei video ti stanno facendo un terrorismo psicologico mica da ridere.

Ci sta di controllare bene cosa contengono le rocce prima di inserirle nella tua vasca principale, da li a sterilizzarle è abbastanza eccessivo.

Anemoni di vetro, li hai fotografati, non sono come le aiptasie invasivi ma si spostano in luoghi bui e con corrente per sopravvivere, se non sai di averli nemmeno ti accorgi della loro presenza

i puntini bianchi che hai nell' acquario, o sono uova delle lumache neritine, alcuni le usano nel loro acquario, oppure sono dei piccoli spirografi filtratori, cose innoque che puoi togliere facilmente con il raschietto

Grazie!
Porta pazienza. Sono un neofita che si sta documentando e finora delle cose che ho visto:

1) per gli anemoni di vetro (Ball anemoni) ho dovuto prima capire cosa fossero. Il ragazzo ticinese li aveva chiamati "anemoni gioello", ma google mi riportava ad Aiptasia. Alla fine li ho trovati e ho visto che praticamente tutti i siti concordano che siano ospiti tranquilli. Mi rassicura che anche tu sia d'accordo.

2) per le Asterine, alcuni lamentano che certe specie (poche invero) possano aggredire gli zoanti... ma la maggior parte concorda che siano, per la maggioranza, innocue, e che potrebbero diventare fastidiose, solo quando si riproducessero senza controllo. A me stan simpatiche, sto cercando di capire se quelle che ho siano innocue o no per gli zoanti.

3) per i puntini bianchi, l'avevo chiesto al ragazzo ticinese, e questi m'aveva risposto un vago "coralline" con alzata di spalle, a dire che non ne aveva chiari numi. Verosimilmente saranno spirografi filtratori, come dici tu, dato che non ho neritine in vasca e non le aveva nemmeno lui.
Kurtzisa ha scritto:
10/05/2021, 13:15
Vermitidi, li hanno tutti nelle loro vasche, probabilmente li hai pure tu ma non te ne sei mai accorto, tutti questi problemi ai coralli non li danno, ne ti ammazzano intere colonie ne fanno altri danni, anzi, penso che sia più dannosa la lumaca che inserisce per debellarli che loro, secondo te, nel caso in cui davvero li mangiasse, che cosa mangerebbe poi? probabilmente coralli e altra fauna betonica
veramente ho solo questa vaschetta per ora, il mio primo acquario marino arriverà sabato.
Gli inglese parlano di "pesky pests" (fastidiose pesti) a riguardo delle vermitidi .
ti allego il sito tra i più moderati, che raccomanda di cercar di eliminarle perché, anche se probabilmente non tutte le specie sono ugualmente fastidiose, ci sono parecchi acquariofili che hanno dovuto, loro malgrado, riallestire l'acquario a causa dei danni delle vermitidi. E non potendo con sicurezza speciarle, meglio eliminarle.

https://aquariumbreeder.com/vermetid-sn ... move-them/
Kurtzisa ha scritto:
10/05/2021, 13:15
le rocce sono belle e messe bene, tieni la vaschetta in osservazione per un paio di settimane, se non vedi altro di strano, puoi pure inserirle in sump e modificare l'acquarietto per farlo diventare un refugium.
Guarda, farò praticamente come dici, perché anche a me dispiace buttare rocce maturate.
Ho ordinato un set di attrezzi (forbici, pinze, tronchesini e spatole) e proverò a rimuover fisicamente tutte quelle che posso.
E poi monitorerò le rocce. Non ho fretta.

PS: La lumaca Engina mendicaria (Bumble bee snail) dicono che si nutra anche di detrito, quindi finite le lumache vermitidi e le altre (più utili :cry: ) lumache, si risolverà a mangiare detrito. Se ho capito giusto, è sicura per quanto riguarda i coralli. Pensavo di metterne una tra un po', quando potrò trawsferire le lumache che non voglio che si mangi, così che possa ripulire le vermitidi che non son riuscito a scovare/eliminare.
A te/voi risulta essere aggressiva per i coralli?

grazie che sopportate il mio bombardamento di domande e dubbi :mrgreen:

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 10/05/2021, 21:29

Vabbè, a voi acquariofili navigati vi sembrerà stupido, ma oggi ho visto il mio primo polichete che passeggiava sulla roccia e m’ha rubato un sorriso!
Troppo bellino!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da pedroju » 10/05/2021, 21:42

No non é stupido, sapessi quante persone fanno degli acquari senza informarsi....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Kurtzisa » 11/05/2021, 5:45

Ciao,

nessuna domanda fatta per informarsi è stupida, pure io molte cose non le so o non riesco ancora a capirle bene.
E fidati che anche i superuperduper acquariofili da 50 anni di esperienza si emozionano quando vedono qualcosa spuntare da una roccia viva, o una colonia di qualcosa che non sapevano nemmeno di avere (sperando sia qualcosa di buono)

Asterine, si, se le colonie di zooanthus sono malconce si avvicinano per mangiarli, così come altri coralli, sono delle spazzine. Alcune delle mie si mangiano i cianobatteri vedi un po te! Solitamente sono quelle di colore blu che possono essere una minaccia, ciò non significa che devi debellarle, ma sono controllarle.

questo è un link ad un forum americano con un po di informazioni

https://www.reef2reef.com/ams/choosing- ... tters.107/

scrive che le bumblebee sono belle e decorative, ma sono carivore, se si vedono che si arrampicano sui vetri sono in cerca di carne...

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 11/05/2021, 5:55

Grazie mille
Ottimo link!
Per le lumache bombo (traduzione libera) concordo! Ora che ho visto il polichete, mica voglio che se lo mangino ;-)
Buon martedì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 31/05/2021, 8:04

Buongiorno è buon inizio settimana
Spero che i più godano un finesett lungo

Sto pensando di non usare questa vasca come refugium.
Ho però postato per sbaglio sull’altro thread le foto degli ospiti (Ball Anemoni e Vermitidi) che voglio comunque testare se fastidiosi per i coralli, prima di pensare di connettere questa vasca alla grande
Cosi, almeno all’inizio, vorrei provare a tenerci dei coralli molli, anche per farmi un po’ di ossa prima di iniziare a popolare la grande.

Ho visto in vendita questi coralli discosoma blue con annessa Caulerpa
Immagine

(Scusate ma la qualità della foto non son riuscito a farla migliore)

Vale la pena provare?

Se capisco bene devo acquistare integratori di iodio, magnesio, molibdeno e ferro per la salute della Caulerpa, o bastano frequenti cambi d’acqua?

Grazie per qualsiasi consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 380
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da MAV72 » 31/05/2021, 9:26

Ciao,
secondo me dovresti prima comprendere lo scopo del tuo refugium.
Qui ne parliamo, anche della Caulerpa.

viewtopic.php?f=34&t=29386
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 31/05/2021, 10:36

MAV72 ha scritto:Ciao,
secondo me dovresti prima comprendere lo scopo del tuo refugium.
Qui ne parliamo, anche della Caulerpa.
Grazie!
Ho visto quel post e la tua soluzione è davvero stupenda! Anche per quello che sto pensando di NON trasformare il mio piccolo acquarietto [30(fronte) x 40 (lato) x 30 (alto)], in un refugium, almeno per il momento
Non sarebbe altrettanto bella

Diventerà invece un acquario dove testare la mia esperienza, e gli ospiti non voluti, già presenti sulle rocce, che saranno così a contatto con coralli molli, tipo discosoma, GPS, etc
Infatti a me piacciono anche i molli, ma non voglio metterli in vasca grande, volendo metterci LPS e SPS lì (questi i suggerimenti ricevuti)

Vista la possibilità, pensavo anche di testare la Caulerpa: qui in Svizzera non ho trovato molti negozi che abbiano alghe, a parte quello della foto postata, e un’alga rossa nel negozio dove ho preso la vasca

Mi rileggo bene il tuo post, ma ricordo che Davide citava solo lo iodio per la caulerpa, mentre qui consigliano anche altro

https://youtu.be/TVvSccZy4nc

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 31/05/2021, 20:34

Ecco! Oggi ho messo la sabbia, un altro vedere la vaschetta
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 31/05/2021, 21:41

tornando alla Caulerpa, potrei trovare facilmente i seguenti prodotti

- iodio della ATI
- ferro della ATI

Assumo che i cambi settimanali di acqua per un 30L saranno sufficienti a garantire l'integrazione di Magnesio e altri sali.

Ma devo fertilizzare attivamente, tipo con Seachem Flourish (che adesso finalmente trovo anche in Svizzera francese)?
Il tipo, che lo ha suggerito su youtube, ha delle vasche piene di ogni tipo di alga.
https://www.youtube.com/watch?v=GAXyqN0u-sA

Ovviamente in video più recenti fa sapere che ci sono ora prodotti più indicati, ma non c'è modo che li possa ottenere in Svizzera. Il produttore pare che spedisca solo in UK.

ALGAE GENERAL FERTILISER (Affiliate): http://amzn.to/2sfHR55

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti