vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

vaschetta da adibire a coralli molli e alghe (cambio progetto, ex vasca per refugium)

Messaggio da Aietes_ch » 08/05/2021, 20:31

salve a tutti
Posto qui perché le domande che farò riguardano gli ospiti di una vaschetta da ~30 litri, e ora vi spiego come l'abbia ottenuta.

Oggi ho fatto un bel giretto in macchina e sono andato in Ticino a prendere un piccolo acquarietto (40x30x30) che un ragazzo che lo dismetteva, dato che possiede ora un bestione (160x60x60) in DSB con popolazione mista di coralli. Il nano gli era oramai solo da intrigo.

Mi ha consegnato tutto, "chiavi in mano". 8-)
Ma è stato molto gentile avvisandomi che le rocce avevano anemoni gioello (ho capito così, ma non sembrano Aiptasia, sono come piccoli anemoni con tentacoli corti :shock: ), delle Asterina e parecchie lumache vermitidi.
Io avevo riconosciuto subitissimo solo le ultime due, e non pensavo che dovessi star sul chi vive anche con le Asterina... peccato perché le trovo carine...

Sinceramente? Mi dispiace buttar via rocce così, già maturate, con perfino una piccola spugna gialla, a farmi ciao con la manina :D
Ci sono poi due discosoma verdi e uno marrone, che mi dispiacerebbe far morire, e per ora non so dove altro metterli (ammesso che riesca a staccarli dalle rocce).
Infine, alcune lumache, queste ultime sarei davvero interessato a trasferirle nell'acquario grande, ma non se prima non vi ho mostrato le foto e mi abbiate detto che posso andar tranquillo con quest'ultime.

In ogni caso, per ora posso tenere l'acquario così com'è, avendo l'accortezza di non usare nessuno strumento in comune con l'altro in arrivo.

l'idea - nel prossimo futuro - sarebbe di:
- tirar fuori e far asciugare le rocce, così che muoia tutto quanto (magari poi non le uso, ma buttarle mi par brutto, no?)
- far girare nell'acquario acqua osmotica per qualche giorno, e poi una soluzione di acqua e acido citrico o aceto (ma il secondo sembra meno buono per le parti in plastica e forse per il silicone?) per sciogliere residui di calcare, e le case delle vermitidi che possano soggiornare nel filtro. Ovviamente poi un paio di giri in acqua osmotica di nuovo per rimuovere tutto e quindi di nuovo acqua salata.

agendo in questo modo, posso considerare "sterilizzato" l'acquario?
altre precauzioni da prendere?

per il trasferimento ospiti? quarantena a parte (altra vaschetta da 30L che presto prenderò), posso farlo o le vermitidi possono passare attraverso le normali lumache?

Grazie per l'aiuto in queste scelte.

Domani, se ho tempo e se l'acqua si è schiarita, posto le foto degli ospiti.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 09/05/2021, 7:30

magari provare un lavoro certosino di questo tipo, almeno sulla roccia con la spugna?
https://www.youtube.com/watch?v=wX3ryG959QA&t=402s

non so se valga la candela il gioco... :roll:

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 09/05/2021, 10:30

Vasca vista di lato (di fronte la finestra faceva un riflesso che non mi lasciava prevede foto)
Immagine

Fuoco sulla lumaca e sulle concrezioni puntiformi bianche che son dappertutto (cosa sono?)

Immagine
Fuoco sulle vermitidi, che son dappertutto :(
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 09/05/2021, 10:32

Particolari del primo tipo di lumache, hanno il sifone e le trovo carina! Sono utili? Posso tenerle?
Immagine
Immagine

Un altro tipo di lumaca non son riuscito a fotografarlo, oggi l’unica che si vedeva era sul bordo in basso! Hanno un guscio sottile, quasi trasparente e a mo’ di mezza vongola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 09/05/2021, 20:23

Dettaglio dell’anemone gioiello, stasera bello aperto
Immagine
Quella gialla sarebbe una spugna o non si può dire?
Oggi attivato l’ATO, dato che il caldo è scoppiato anche qui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da pedroju » 09/05/2021, 20:24

Ciao l'ultima foto é di una nasarius e quelle con l'unghia sono stomatelle, tutte due buone da tenere, non ho capito bene la tua idea.... Io metterei le rocce in sump e via

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 09/05/2021, 20:59

pedroju ha scritto:
09/05/2021, 20:24
Ciao l'ultima foto é di una nasarius e quelle con l'unghia sono stomatelle, tutte due buone da tenere, non ho capito bene la tua idea.... Io metterei le rocce in sump e via

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ah, grazie
ora che me lo dici, mi accorgo che ho almeno due specie di lumache con guscio a spirale.
M'era sfiorato il dubbio, ma poi non ero certo se fosse perché alcune erano più "aperte" di altre, estroflettendo il sifone.

Riguardo a mettere queste due rocce in SUMP, con tutte quelle lumache vermitidi , non me la sento davvero, anche se altrimenti sono ormai rocce vive e belle avviate e mi farebbero comodo per altri aspetti.
ReefLab-HD (unico youtuber italiano che ne parli) discute il suo caso e le sue soluzioni al problema qui
https://www.youtube.com/watch?v=wqSQBl1hpFc

però su altri video (in inglese) non concordano affatto sulla efficacia della lumaca Engina mendicaria (alias Pusiostoma mendicaria) nel risolverti il problema... trovano che si limiti a farti fuori le altre lumache, senza ridurre in modo significativo la popolazioni di vermitidi.
Il problema sembra invero molto più sentito in paesi anglossassoni, almeno basandomi su quanti youtuber postino video sul problema e sui tentativi di risolverlo.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Aietes_ch » 10/05/2021, 7:33

Aietes_ch ha scritto:
09/05/2021, 20:23
Dettaglio dell’anemone gioiello, stasera bello aperto
Immagine
Scusate, me la faccio e me la dico, ma potrebbe essere un Pseudocorynactis spp.? O comunque quello che gli inglesi chiamano Ball Mushroom/Ball Anemone?
Grazie per l'aiuto

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da pedroju » 10/05/2021, 7:40

Io ne ho qualcuno in vasca ma si riproducono davvero poco (almeno nel mio caso) direi niente di preoccupante

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: vaschetta da adibire a refugium

Messaggio da Kurtzisa » 10/05/2021, 13:15

fammi capire, perchè vuoi buttare tutto quel ben di dio? chi ti ha messo in testa certe idee?

ora ho visto i video e ho capito. I tizi dei video ti stanno facendo un terrorismo psicologico mica da ridere.

Ci sta di controllare bene cosa contengono le rocce prima di inserirle nella tua vasca principale, da li a sterilizzarle è abbastanza eccessivo.

Anemoni di vetro, li hai fotografati, non sono come le aiptasie invasivi ma si spostano in luoghi bui e con corrente per sopravvivere, se non sai di averli nemmeno ti accorgi della loro presenza

i puntini bianchi che hai nell' acquario, o sono uova delle lumache neritine, alcuni le usano nel loro acquario, oppure sono dei piccoli spirografi filtratori, cose innoque che puoi togliere facilmente con il raschietto

Vermitidi, li hanno tutti nelle loro vasche, probabilmente li hai pure tu ma non te ne sei mai accorto, tutti questi problemi ai coralli non li danno, ne ti ammazzano intere colonie ne fanno altri danni, anzi, penso che sia più dannosa la lumaca che inserisce per debellarli che loro, secondo te, nel caso in cui davvero li mangiasse, che cosa mangerebbe poi? probabilmente coralli e altra fauna betonica

le rocce sono belle e messe bene, tieni la vaschetta in osservazione per un paio di settimane, se non vedi altro di strano, puoi pure inserirle in sump e modificare l'acquarietto per farlo diventare un refugium.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti