strawberry che...non fa la strawberry

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da Jonathan Betti » 15/04/2021, 21:40

Se non avessi visto le foto ti avrei detto le stesse cose che ha detto Danilo, invece guardando i coralli sono tutti molto chiari ed anche osservando la tridacna sul fondo non ha il mantello troppo estroflesso per la poca luce.. Le talee sono tutte abbastanza piccole percui ci sta che ancora nn siano partite nella crescita..
Le microclados si colorano di più con nitrati più alti, ma se cola e spolipa è già buon segno secondo me.
Piuttosto rivedrei il posizionamento di qualche corallo.. Se la Milka la vuoi più viola abbassala, mentre lì dov'è, la pocillopora nn prenderà mai colore.. La metterei più in alto che puoi.. Anche la pavona è chiarissima..
Se vuoi seguire un altro consiglio, con queste colorazioni sbiadite doserei degli oligo elementi in traccia (io mi trovo benissimo con i tre color di Fauna marin). Il dosaggio è settimanale, magari dimezzerei le dosi per iniziare visto che non hai tantissimi coralli e crescite... Cmq per me è la luce ed i pochi nutrienti a farli sbiadire... Dagli da mangiare più spesso o in dosi maggiori.

ginorisso
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/11/2019, 14:08

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da ginorisso » 16/04/2021, 4:13

Ho già preso gli aminoacidi e posso aumentare evo sps o integrare con reef roids. Proverò a spostare milka e pocillopora (sono incollate). Per gli oligo credevo che il balling triton other.methods fosse abbastanza completo

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da Jonathan Betti » 16/04/2021, 7:05

Reef roids nn mi è piaciuto per niente, ti alza i fosfati solo se apri il barattolo.
Si in effetti con il balling potresti giostrarti con le dosi? Sinceramente nn ho nessuna esperienza in tal senso..

ginorisso
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/11/2019, 14:08

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da ginorisso » 16/04/2021, 8:27

Per pocillopora e milka, se le scambiassi di posto?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da Ftarr » 16/04/2021, 9:08

ginorisso ha scritto:
16/04/2021, 4:13
Ho già preso gli aminoacidi e posso aumentare evo sps o integrare con reef roids. Proverò a spostare milka e pocillopora (sono incollate). Per gli oligo credevo che il balling triton other.methods fosse abbastanza completo
anche secondo me è un tema di alimentazione per cui fai bene sia con gli amino che con evo/reefroids

stai molto attento perché i due alimenti li sto usando entrambi e sono "maledetti":

- reefroids come dice Jonathan ti genera picchi di fosfati ma ha una efficacia di alimentazione ottima... incredibile... devi stare attento a dosarlo poche volte la settimana ... meglio in alimentazione diretta che scioglierlo in vasca

- Evo invece non ha nessun impatto sui fosfati... arricchisce i colori e gli spolipamenti in modo evidente sin da subito.. il dovradosaggio però ti fa partire le alghe filamentose senza che tu possa misurare una variazione in nitrati e fosfati!! (chissà quale è l'elemento scatenante che permette alle alghe di partire in questo modo)

ti consiglio quindi di far partire Evo in dose minima... 1 ml al giorno... e non aumentare la dose prima di 2 settimane... alla prima formazione di filamentose lo sospendi per qualche giorno e poi riparti con una dose più bassa... è un prodotto eccellente ma molto difficile da gestire... o meglio non abbiamo ancora capito come gestirlo al meglio

reefroids in dosi modiche direttamente sugli animali che ti sembrano più affamati massimo 2 volte in settimana

ginorisso
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/11/2019, 14:08

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da ginorisso » 16/04/2021, 10:13

Per ora sto a 2 ml al giorno di evo sps e fosfati sempre tra 0.01 e 0.02. Problemi di alghe non ne ho avuti, Piuttosto i nitrati non salgono mai, oscillano tra 0.5 e 1

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da Danireef » 16/04/2021, 10:49

I coralli che stanno bene hanno circa 0,5/1 cm di crescita bianca apicale su ogni punta, tu non non ce l'hai.

Quindi hai blu viola e uv all'80%, rossi e verdi al 16%, bianco calco al 32% e bianco freddo al 42%... nulla. Stai usando circa la metà della potenza...

Io metterei tutto al 100... i singoli canali e l'intensità... se non ti piacciono troppo i verdi e rossi puoi metterli al 50, ed i bianchi a non meno del 90... vedrai che differenza... in acquario ed alla tua vista... leggi la prova nel DaniReef LAB per vedere quanto conta in PAR ogni singolo canale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da Danireef » 16/04/2021, 10:51

aggiungo che sono anche chiari, ma non tutti, e alimentarli va bene, ma nel caso sono due problemi che si sommano

ginorisso
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/11/2019, 14:08

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da ginorisso » 16/04/2021, 11:23

Danireef ha scritto:
16/04/2021, 10:49
I coralli che stanno bene hanno circa 0,5/1 cm di crescita bianca apicale su ogni punta, tu non non ce l'hai.

Quindi hai blu viola e uv all'80%, rossi e verdi al 16%, bianco calco al 32% e bianco freddo al 42%... nulla. Stai usando circa la metà della potenza...

Io metterei tutto al 100... i singoli canali e l'intensità... se non ti piacciono troppo i verdi e rossi puoi metterli al 50, ed i bianchi a non meno del 90... vedrai che differenza... in acquario ed alla tua vista... leggi la prova nel DaniReef LAB per vedere quanto conta in PAR ogni singolo canale.
I bianchi a 90? Nelle pro Ho sempre visto i bianchi non più del 50%... non rischio di bruciare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: strawberry che...non fa la strawberry

Messaggio da Danireef » 16/04/2021, 11:44

Io li avevo al 100... certo erano le G2 al tempo... ora sono un po' più basso solo perché ho tre lampade sul mio acquario, tra cui una xr30 g5, e la luce non mi manca di certo.

Devi considerare che le XR15 sono molto molto distribuite, i valori di picco, con tutto al massimo sono bassi. 258 PAR a memoria al centro a 37 cm... nel Setup che hai tu è presumibile che tu sia sui 130-140...

Immagine

magari non aumentarli di botto.

Non capisco però perché comprare la pro e tenere i bianchi al 50%... allora comprate la blue...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti