vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 03/03/2021, 23:57

ragazzi come qualcuno saprà ho smontato la vecchia vasca a causa dei dino, nello specifico ostreopsis ovata... comprato rocce nuove per evitare di portarmi dietro i dino, disinfettato con bagni in ossigenata i coralli che mi sono portato dietro.. disinfettato tutta la tecnica facendola girare con acqua e candeggina.. buttato tutti i vari accessori (siringhe, retini, calamite ecc) prendendoli nuovi per evitare qualsiasi problema di sorta..
stasera mentre guardavo la vasca notavo delle strane bollicine.. un brivido lungo la schiena.. prendo la siringa, accendo il microscopio ed eccoli li.. di nuovo loro....... ostreopsis ovata.. ragazzi sono nervoso e tentato di smontare una volta per tutte e lasciar perdere il marino... qualcuno mi aiuti a capire e a trovare una soluzione per favore.. vorrei evitare la chimica.. ho messo una lampada uv in sump..

a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che la causa possa essere l'osmosi (che è della stessa partita di resine di quando ho avuto il problema nell'altra vasca) nonostante il misuratore tds in linea mi dica 0.. le resine sono dell'aquili.. in casa ho delle resine del triton che domani metterò nell'impianto osmosi e provvederò a fare nuova acqua e sostituire quella della vasca del rabbocco... se qualcuno ha idee/suggerimenti per favore me li dia.. la tentazione di svuotare e non riempire più è davvero tanta nonostante i soldi e la fatica fatta fino ad ora..

mi permetto di taggare i due guru del forum @Danireef e @Davide_m per qualsiasi suggerimento...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Ftarr » 04/03/2021, 1:00

Ma sei sicuro? Le bollicine sono normali... sono i filamenti infestanti il problema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 04/03/2021, 1:31

sicurissimo.. ho aspirato e guardato al microscopio.. sono sempre loro gli ostreopsis ovata! impossibile sbagliarsi.. sono a forma di goccia e ruotano su se stessi... li conosco troppo bene purtroppo! Domani comprerò un ICP dell'ATI e invierò un campione sia dell'acqua della vasca sia dell'acqua d'osmosi utilizzata fin ora (e nel frattempo sostituirò tutta l'acqua d'osmosi del rabbocco con quella prodotta con le nuove resine della triton) per capire se c'è qualcosa che non va..

Ho appena fatto i test e i valori sono i seguenti:
salinità 34% (provvederò ad alzarla)
KH 6.8
Ca 400
Mg 1240
No3 tra 0 e 1 (come l'ultima infestazione dove avevo no3 a 0)
po4 non misurati

L'unica cosa che accomuna le due infestazioni è l'utilizzo dell'acqua osmosi prodotta con le stessa partita di resine e l'utilizzo di aminoacidi dell'aquaforest.. che in realtà, nell'attuale vasca, ho usato unicamente una volta qualche giorno in dose dimezzata rispetto a quella dichiarata...

Volendo alzare gli no3 (i po4 settimana scorsa erano a 0.064 quindi comunque presenti in tracce) pensavo di usare o nitrato di potassio o nitrato di sodio (non riesco col cibo e non ho, al momento, pesci da poter inserire).. leggendo in giro credo sia meglio il nitrato di potassio.. in casa mi trovo del "nitroK" che utilizzavo come fertilizzante nell'acquario dolce.. lo vendono come "nitrato di potassio" ma non capendone molto chiedo a voi se può andare bene o serve qualcosa dove il "nitrato" è più concentrato (ed eventualmente dove potrei trovarlo?).. allego una foto della composizione
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Ftarr » 04/03/2021, 8:08

BetaGod ha scritto:sicurissimo.. ho aspirato e guardato al microscopio.. sono sempre loro gli ostreopsis ovata! impossibile sbagliarsi.. sono a forma di goccia e ruotano su se stessi... li conosco troppo bene purtroppo! Domani comprerò un ICP dell'ATI e invierò un campione sia dell'acqua della vasca sia dell'acqua d'osmosi utilizzata fin ora (e nel frattempo sostituirò tutta l'acqua d'osmosi del rabbocco con quella prodotta con le nuove resine della triton) per capire se c'è qualcosa che non va..

Ho appena fatto i test e i valori sono i seguenti:
salinità 34% (provvederò ad alzarla)
KH 6.8
Ca 400
Mg 1240
No3 tra 0 e 1 (come l'ultima infestazione dove avevo no3 a 0)
po4 non misurati

L'unica cosa che accomuna le due infestazioni è l'utilizzo dell'acqua osmosi prodotta con le stessa partita di resine e l'utilizzo di aminoacidi dell'aquaforest.. che in realtà, nell'attuale vasca, ho usato unicamente una volta qualche giorno in dose dimezzata rispetto a quella dichiarata...

Volendo alzare gli no3 (i po4 settimana scorsa erano a 0.064 quindi comunque presenti in tracce) pensavo di usare o nitrato di potassio o nitrato di sodio (non riesco col cibo e non ho, al momento, pesci da poter inserire).. leggendo in giro credo sia meglio il nitrato di potassio.. in casa mi trovo del "nitroK" che utilizzavo come fertilizzante nell'acquario dolce.. lo vendono come "nitrato di potassio" ma non capendone molto chiedo a voi se può andare bene o serve qualcosa dove il "nitrato" è più concentrato (ed eventualmente dove potrei trovarlo?).. allego una foto della composizione
Immagine
Perché amino in vasca vuota?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Blackshark » 04/03/2021, 8:26

Ma da quando è partito il nuovo allestimento?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da capitano_85 » 04/03/2021, 11:42

Cambia le resine così escludi l'osmosi,poi e se vuoi procurati una penna per misurare i microsienens dell'osmosi è più precisa come valore

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 04/03/2021, 12:40

Ftarr ha scritto:
04/03/2021, 8:08
BetaGod ha scritto:sicurissimo.. ho aspirato e guardato al microscopio.. sono sempre loro gli ostreopsis ovata! impossibile sbagliarsi.. sono a forma di goccia e ruotano su se stessi... li conosco troppo bene purtroppo! Domani comprerò un ICP dell'ATI e invierò un campione sia dell'acqua della vasca sia dell'acqua d'osmosi utilizzata fin ora (e nel frattempo sostituirò tutta l'acqua d'osmosi del rabbocco con quella prodotta con le nuove resine della triton) per capire se c'è qualcosa che non va..

Ho appena fatto i test e i valori sono i seguenti:
salinità 34% (provvederò ad alzarla)
KH 6.8
Ca 400
Mg 1240
No3 tra 0 e 1 (come l'ultima infestazione dove avevo no3 a 0)
po4 non misurati

L'unica cosa che accomuna le due infestazioni è l'utilizzo dell'acqua osmosi prodotta con le stessa partita di resine e l'utilizzo di aminoacidi dell'aquaforest.. che in realtà, nell'attuale vasca, ho usato unicamente una volta qualche giorno in dose dimezzata rispetto a quella dichiarata...

Volendo alzare gli no3 (i po4 settimana scorsa erano a 0.064 quindi comunque presenti in tracce) pensavo di usare o nitrato di potassio o nitrato di sodio (non riesco col cibo e non ho, al momento, pesci da poter inserire).. leggendo in giro credo sia meglio il nitrato di potassio.. in casa mi trovo del "nitroK" che utilizzavo come fertilizzante nell'acquario dolce.. lo vendono come "nitrato di potassio" ma non capendone molto chiedo a voi se può andare bene o serve qualcosa dove il "nitrato" è più concentrato (ed eventualmente dove potrei trovarlo?).. allego una foto della composizione
Immagine
Perché amino in vasca vuota?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
la vasca non è vuota, ho dovuto traslocare la vecchia in quella nuova quindi ho già i coralli e ho inserito, una sola volta, mezza dose di amino prima di alimentarli.
Blackshark ha scritto:
04/03/2021, 8:26
Ma da quando è partito il nuovo allestimento?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Allestito il 21 gennaio 2021
capitano_85 ha scritto:
04/03/2021, 11:42
Cambia le resine così escludi l'osmosi,poi e se vuoi procurati una penna per misurare i microsienens dell'osmosi è più precisa come valore

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
già fatto ieri notte, oggi produco la nuova acqua e vedo di sostituirla a quella già presente nel vano rabbocco

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Danireef » 04/03/2021, 20:49

Cambia le resine, la membrana, tutto! Se ti passa del manganese il problema potrebbe essere quello

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Davide_m » 04/03/2021, 22:10

(guru, è un termine che non mi piace, lascio ad altri questa presunzione)
Se l'hai identificata correttamente, considera di valutare fonti di ammoniaca, sostanza di cui i Dino sono grandi utilizzatori.
il prodotto indicato, è complesso come dosaggio, e il nitrato è difficile da determinare (sentiamoci che ti mando il NaNO3)
Per il resto, comprendo lo sconforto, ma eliminerei subito con sifonatura la parte interessata.
Maniacale pulizia di filtri in perlon (ovatta) in ogni dove.
La Battericida, rischia - eliminando batteri nitrificanti - di aumentare il problema NH4->NO2 da favorire e non da indebolire, altrettanto doserei batteri nitrificanti di varie marche per provare a contrastare con lotta biologica.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 04/03/2021, 22:32

Danireef ha scritto:
04/03/2021, 20:49
Cambia le resine, la membrana, tutto! Se ti passa del manganese il problema potrebbe essere quello
la membrana, al momento, è la stessa (ma ha circa 11 mesi di vita), aspetto i risultati del test icp ATI dell'osmosi e dell'acqua della vasca (domani mi arriva il test e lunedì mattina vedo di spedire con la spedizione più celere possibile) ed eventualmente cambio pure quella!
Davide_m ha scritto:
04/03/2021, 22:10
(guru, è un termine che non mi piace, lascio ad altri questa presunzione)
Se l'hai identificata correttamente, considera di valutare fonti di ammoniaca, sostanza di cui i Dino sono grandi utilizzatori.
il prodotto indicato, è complesso come dosaggio, e il nitrato è difficile da determinare (sentiamoci che ti mando il NaNO3)
Per il resto, comprendo lo sconforto, ma eliminerei subito con sifonatura la parte interessata.
Maniacale pulizia di filtri in perlon (ovatta) in ogni dove.
La Battericida, rischia - eliminando batteri nitrificanti - di aumentare il problema NH4->NO2 da favorire e non da indebolire, altrettanto doserei batteri nitrificanti di varie marche per provare a contrastare con lotta biologica.
Purtroppo sono sicuro di averlo identificato correttamente!
Con la sifonatura e una spugna ho eliminato quasi tutti i dino presenti sui vetri, ma quelli presenti sulle rocce non riesco ad aspirarli col sifone! non ho spugne o lana in vasca, solo skimmer rocce vive e luce, niente sabbia al momento! Avevo acceso l'uv perchè, in molti forum americani, gli ostreopsis ovata li hanno uccisi con la lampada uv in quando la notte sembra si mettano in colonna! Se mi dici così vedo di spegnerla! Riguardo i batteri oggi ho comprati sia delle fiale biodigest sia il pristine della seachem! E ho dentro pure dei batteri aquaforest da dosare!
ps: ti scrivo in privato!

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti