vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 15/03/2021, 20:36

arrivati i risultati del test ICP ati.. osmosi tutto a zero tranne "silicon" che è a 531.0 µg/l dovrebbero essere i silicati.. non so se in queste quantità possa essere un problema (in ogni caso l'acqua che utilizzo attualmente è fatta con resine e filtri nuovi, ho voluto testare la "vecchia acqua" solo per capire se potesse essere li il problema).

Riguardo la vasca principale ho sempre i silicati leggermente alti, lo iodio leggermente basso e rame e zinco alti.. da dove provengono questo rame e questo zinco?!
Allego comunque i risultati //lab.atiaquaristik.com/share/a6567d8946b326f6d634

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Davide_m » 15/03/2021, 21:16

Ciao, bheè che dire di più...
PO4 elevati (+0.23 mg/L) non eccessivo ma da correggere...
rapporto Na e Cl errato (questo una possibile causa dei dino?!?! secondo il mio ultimo sentimento)
-3 PSU
Manganese è importante per certi enzimi...
Iodio da correggere, anche lui entra in parte in alcuni enzimi
Zn da mangimi
Cu da ? fertilizzanti ? o integratori
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 15/03/2021, 23:32

Davide_m ha scritto:
15/03/2021, 21:16
Ciao, bheè che dire di più...
PO4 elevati (+0.23 mg/L) non eccessivo ma da correggere...
rapporto Na e Cl errato (questo una possibile causa dei dino?!?! secondo il mio ultimo sentimento)
-3 PSU
Manganese è importante per certi enzimi...
Iodio da correggere, anche lui entra in parte in alcuni enzimi
Zn da mangimi
Cu da ? fertilizzanti ? o integratori
ciao davide, la salinità l'ho corretta subito dopo aver inviato il campione! Anche se il rifrattometro ottico mi segnava circa 33.5 e non 32 come dicono loro (probabilmente i loro apparecchi sono più precisi di un semplice rifrattometro ottico).. in ogni caso adesso segna 35 (quindi probabilmente sarà un pò più basso?).

i po4 elevati lo sapevo già ma credo che i loro test rilevino sia quelli organici che inorganici (così lessi).. infatti l'ovetto hanna segna circa 0.02 ben lontano dai loro 0,2.. in ogni caso, secondo quello che ho letto nei forum italiani ed esteri, raramente sono i po4 alti il fattore scatenante degli ostreopsis.. anzi solitamente si alzano per contrastarli (di questo infatti ne abbiamo già discusso in privato, adesso sono riuscito a portare gli no3 poco oltre il 5 e la situazione sembra stabile se non in miglioramento, cerco di arrivare a 10 e tenerlo stabile a 10 almeno fino alla risoluzione del problema).

Zn e Cu, dopo qualche ricerca, credo sia stato causato da 2 settimane di alimentazione con dr bassler forte causa puntini da cambio vasca.. infatti nella descrizione leggo "incsulfate monohydrate" e "Coppersulfate pentahydrate" anche perchè non ho mai integrato nulla se non i classici kh ca e mg senza elementi traccia.. non mi spiego però da dove arrivi il nickel!

Riguardo iodio e manganese vorrei integrarli.. lo iodio lo possiedo già della dupla solo che non mi danno nessuna indicazione precisa.. solamente "2 gocce ogni 100 litri".. secondo icp dovrei dosare 0,20 di iodio per due giorni.. e non ho idea di quanto ne contenga una goccia!!! Riguardo il manganese domani vedo se lo trovo in città (mi sa difficile) sperando ci sia un dosaggio più specifico!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da Davide_m » 16/03/2021, 12:38

BetaGod ha scritto:
15/03/2021, 23:32
ciao davide, la salinità l'ho corretta subito dopo aver inviato il campione! Anche se il rifrattometro ottico mi segnava circa 33.5 e non 32 come dicono loro (probabilmente i loro apparecchi sono più precisi di un semplice rifrattometro ottico).. in ogni caso adesso segna 35 (quindi probabilmente sarà un pò più basso?).
OK
i po4 elevati lo sapevo già ma credo che i loro test rilevino sia quelli organici che inorganici (così lessi).. infatti l'ovetto hanna segna circa 0.02 ben lontano dai loro 0,2..
No, troppa la differenza. quali poi sarebbero i fosfati organici che si possono misurare, se non si elabora il campione... bho qualcuno ha scoperto che i fosfati sono presenti negli esserei viventi e si è inventato sta cosa... non comprendo...
in ogni caso, secondo quello che ho letto nei forum italiani ed esteri, raramente sono i po4 alti il fattore scatenante degli ostreopsis.. anzi solitamente si alzano per contrastarli (di questo infatti ne abbiamo già discusso in privato, adesso sono riuscito a portare gli no3 poco oltre il 5 e la situazione sembra stabile se non in miglioramento, cerco di arrivare a 10 e tenerlo stabile a 10 almeno fino alla risoluzione del problema).
anch'io posso scrivere senza discernimento di quello che scrivo...
Zn e Cu, dopo qualche ricerca, credo sia stato causato da 2 settimane di alimentazione con dr bassler forte causa puntini da cambio vasca.. infatti nella descrizione leggo "incsulfate monohydrate" e "Coppersulfate pentahydrate" anche perchè non ho mai integrato nulla se non i classici kh ca e mg senza elementi traccia.. non mi spiego però da dove arrivi il nickel!
i sali possono ache non essere puri al 99.9%, e comunque non si specifica cosa ci possa essere nel 0.01%
Riguardo iodio e manganese vorrei integrarli.. lo iodio lo possiedo già della dupla solo che non mi danno nessuna indicazione precisa.. solamente "2 gocce ogni 100 litri".. secondo icp dovrei dosare 0,20 di iodio per due giorni.. e non ho idea di quanto ne contenga una goccia!!! Riguardo il manganese domani vedo se lo trovo in città (mi sa difficile) sperando ci sia un dosaggio più specifico!
Lo iodio viene preso dall'acqua all'occorrenza dai diversi organismi, e in acqua ci resta poche ore - 24-36h max, soprattutto con skimmer extradimensionati

Poi tutto e sempre IMH...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da BetaGod » 16/03/2021, 13:50

Davide_m ha scritto:
16/03/2021, 12:38
BetaGod ha scritto:
15/03/2021, 23:32
ciao davide, la salinità l'ho corretta subito dopo aver inviato il campione! Anche se il rifrattometro ottico mi segnava circa 33.5 e non 32 come dicono loro (probabilmente i loro apparecchi sono più precisi di un semplice rifrattometro ottico).. in ogni caso adesso segna 35 (quindi probabilmente sarà un pò più basso?).
OK
i po4 elevati lo sapevo già ma credo che i loro test rilevino sia quelli organici che inorganici (così lessi).. infatti l'ovetto hanna segna circa 0.02 ben lontano dai loro 0,2..
No, troppa la differenza. quali poi sarebbero i fosfati organici che si possono misurare, se non si elabora il campione... bho qualcuno ha scoperto che i fosfati sono presenti negli esserei viventi e si è inventato sta cosa... non comprendo...
in ogni caso, secondo quello che ho letto nei forum italiani ed esteri, raramente sono i po4 alti il fattore scatenante degli ostreopsis.. anzi solitamente si alzano per contrastarli (di questo infatti ne abbiamo già discusso in privato, adesso sono riuscito a portare gli no3 poco oltre il 5 e la situazione sembra stabile se non in miglioramento, cerco di arrivare a 10 e tenerlo stabile a 10 almeno fino alla risoluzione del problema).
anch'io posso scrivere senza discernimento di quello che scrivo...
Zn e Cu, dopo qualche ricerca, credo sia stato causato da 2 settimane di alimentazione con dr bassler forte causa puntini da cambio vasca.. infatti nella descrizione leggo "incsulfate monohydrate" e "Coppersulfate pentahydrate" anche perchè non ho mai integrato nulla se non i classici kh ca e mg senza elementi traccia.. non mi spiego però da dove arrivi il nickel!
i sali possono ache non essere puri al 99.9%, e comunque non si specifica cosa ci possa essere nel 0.01%
Riguardo iodio e manganese vorrei integrarli.. lo iodio lo possiedo già della dupla solo che non mi danno nessuna indicazione precisa.. solamente "2 gocce ogni 100 litri".. secondo icp dovrei dosare 0,20 di iodio per due giorni.. e non ho idea di quanto ne contenga una goccia!!! Riguardo il manganese domani vedo se lo trovo in città (mi sa difficile) sperando ci sia un dosaggio più specifico!
Lo iodio viene preso dall'acqua all'occorrenza dai diversi organismi, e in acqua ci resta poche ore - 24-36h max, soprattutto con skimmer extradimensionati

Poi tutto e sempre IMH...
riguardo fosfati organici e inorganici non metto parola in quanto è solo qualcosa che lessi qualche tempo fa! Però molto strano le due misurazioni (ovetto e icp) siamo così lontane.. rifarò il test con l'ovetto!

Riguardo nickel rame ecc.. dici di usare qualche prodotto per abbassarli o andare di cambi d'acqua (che non so se possano essere deleteri con i dino in vasca)?

Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: vasca nuova.. riecco i gli ostreopsis ovata....

Messaggio da mani » 04/04/2021, 11:13

Ciao
Anche io ho avuto una situazione analoga alla tua.
Acquario che ha girato perfettamente per più di un anno, senza mai esplosioni algari ne tantomeno dinoflagellati.
Lo scorso novembre è cominciata una infestazione da paura di dino che mi ha devastato la vasca! In una notte mi sono morti due pagliacci e coralli in sofferenza fino alla morte.
Come te, in quel momento feci un cambio totale di filtri e resine (probabilmente era li il problema).
Il 15 Gennaio, dietro consiglio di Danireef, ho vuotato tutto, solamente spazzolato bene le rocce, cambio totale di acqua e ripartito praticamente da zero.
Dopo circa una settimana riecco i dino! Anche io come te avevo voglia di buttare via tutto... Mi sono rassegnato a lasciarlo li facendogli solamente i rabbocchi fino ad ora. Con i dino sono comparse una foresta di filamentose verdi (nuova maturazione).
Lasciato li da solo senza fargli niente per tre mesi e nell'ultimo mese è sparito tutto!
Adesso ho inserito una turbo che stà una meraviglia e un innoculo di roccia viva. Per ora procede tutto bene, dino neanche l'ombra.
Tutto questo per dire che forse a volte si dovrebbe lasciare fare alla natura...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti