Perchè i miei SPS non crescono più??

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Ftarr » 31/03/2021, 20:25

Mmmmh

I fosfati cosi bassi con tutto quello che butti in vasca mi fa pensare che lo skimmer è sovradimensionato... ma non è il problema

Lo zinco 3-4 volte più alto dopo tutti i cambi acqua invece si

Ti direi di fare un cambio quanto più ambio possibile... tipo 80% con un sale bilanciato
Da capire da dove arriva lo zinco... hai qualche elettrodo o sonda in vasca?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 01/04/2021, 18:27

Ftarr ha scritto:
31/03/2021, 20:25
Ti direi di fare un cambio quanto più ambio possibile... tipo 80% con un sale bilanciato
Ci pensavo... il mio dubbio è riguardo agli altri ospiti (pesci in primis)... un cambio così sostanzioso e repentino non può causare loro problemi?
Eventualmente il Tropic Marine pro reef è da considerarsi un sale bilanciato e adatto allo scopo?
Ftarr ha scritto:
31/03/2021, 20:25
Da capire da dove arriva lo zinco... hai qualche elettrodo o sonda in vasca?
Non ho alcun elettrodo, solo la sonda del controller temperatura, ma è plastificata.
L'unica cosa cui posso pensare sono le rocce, perchè le ho acquistate insieme all'acquario da un privato. E' possibile che lo zinco sia legato alle rocce e venga rilasciato col tempo?
Esistono prodotti (tipo resine) per ridurne la concentrazione?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Ftarr » 01/04/2021, 19:46

salvo71 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
31/03/2021, 20:25
Ti direi di fare un cambio quanto più ambio possibile... tipo 80% con un sale bilanciato
Ci pensavo... il mio dubbio è riguardo agli altri ospiti (pesci in primis)... un cambio così sostanzioso e repentino non può causare loro problemi?
Eventualmente il Tropic Marine pro reef è da considerarsi un sale bilanciato e adatto allo scopo?
Ftarr ha scritto:
31/03/2021, 20:25
Da capire da dove arriva lo zinco... hai qualche elettrodo o sonda in vasca?
Non ho alcun elettrodo, solo la sonda del controller temperatura, ma è plastificata.
L'unica cosa cui posso pensare sono le rocce, perchè le ho acquistate insieme all'acquario da un privato. E' possibile che lo zinco sia legato alle rocce e venga rilasciato col tempo?
Esistono prodotti (tipo resine) per ridurne la concentrazione?
Il tropic marin va benissimo
I pesci non soffrono se eviti sbalzi di temperatura usano acqua in temperatura
Esistono delle resine ma non le ho mai usate per cui non so consigliarti... strano possa venire dalle rocce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Danireef » 03/04/2021, 10:14

salvo71 ha scritto:
31/03/2021, 14:20
Detto questo, il problema sui coralli non si è per nulla risolto, anzi...
A parte un leggero scurimento su alcuni coralli (montipora digitata) non si è avuto alcun incremento sulla crescita. Sono continuati gli sbiancamenti su alcuni animali (tipo caliendrum e pocillopora andate, stilophora ha cominciato a sbiancare dal basso, degli altri nessuno ha crescita). Kh e Ca, nonostante i cambi con i sali sopra indicati, continuano ad essere alti (Ca 450 e Kh 11), senza alcun apparente consumo.
Fai cambi ed abbassali. Cerca di portarli a 400-8, anche un cambio del 50-80% senza paura
L'unica cosa che sembra consumarsi è il magnesio (cosa consuma magnesio??), che posso mantenere intorno a 1250-1300 solo facendo integrazioni.
E non tenerlo integrato, lascialo abbassarlo, fino a 1200 va bene.
Neanche il cambiamento di luci da due Roleadro (che pensavo fossero la causa) a 8 neon ATI da 39W che avevo fatto a gennaio ha sortito qualche miglioramento nei coralli, anzi tutt'altro... i coralli sembrano avere accelerato lo sbiancamento con le nuove luci... Per esempio la montipora digitata ha le parti più esposte molto chiare con i polipi chiusi.
Ovviamente, tu hai dato più energia, ma il tutto è bilanciato? Alimentazione? Movimento?
A questo punto non credo che il problema principale sia stata la scarsa alimentazione. Ho fatto anche un test ICP che allego, da cui si evince una bassa concentrazione di alcuni elementi traccia e un elevato livello di zinco e manganese (è sufficiente a causare questi gravi problemi...?). Tra l'altro anche alcuni LPS stanno andando in sofferenza (due acanthastrea e un calice della euphillia).
Il discorso è lungo ma gli ICP non sono precisi. Se un ICP ti da una qualche problematica dovresti fare un ICP di marca diversa e controllarli. Se due ICP divergono dovresti farne un terzo e così via. Il discorso è, se va bene ok, se non va bene bisogna investigare e non utilizzare l'ICP come la bibbia.
Sinceramente non so cos'altro fare... Butto là qualche ipotesi alternativa...
1) E' possibile che i problemi siano causati dalla presenza di alcuni molli tipo actnodiscus e Sarcophyton? (utilizzo il carbone in maniera continuativa con sostituzione mensile)
E' possibile, ma con il carbone in genere si evitano questi problemi, se invece non lo stessi usando il discorso poteva starci.
2) E' possibile che lo skimmer sia troppo sovradimensionato? Ho il Tunze 9415;
il 9415 è bello grosso, ma la tua vasca è da oltre 300 litri per cui ci dovremmo essere.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno dare una mano a capirci qualcosa, perchè sinceramente mi sento parecchio scoraggiato...
Capisco la situazione... io ho dovuto smontare almeno due volte il mio acquario :(

Io porterei i valori a posto. Organici ed inorganici. Inutile parlare di problemi in acquario e avere valori sballati. Poi si va a vedere il movimento ed il protocollo di alimentazione, nonché l'illuminazione. Se hai le ATI ogni 4 mesi devi cambiare i neon, almeno 6 neon per sps semplici altrimenti 8. Se salti il cambio i coralli scuriscono e smettono di crescere. Con aumento dei valori correlati.

Forza e coraggio.

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 03/04/2021, 10:27

Danireef ha scritto:
03/04/2021, 10:14
Fai cambi ed abbassali. Cerca di portarli a 400-8, anche un cambio del 50-80% senza paura
Sto iniziando a raccogliere l'acqua per fare un cambio dell'80%... Considerata la situazione, a prescindere dalla causa, penso che male non faccia...
Userò il Tropic Marine pro reef anche perchè con gli altri sali ho la sensazione di avere peggiorato la situazione (sicuramente non l'ho migliorata).
Ti ringrazio sempre per la disponibilità

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 03/04/2021, 15:25

Danireef ha scritto:
03/04/2021, 10:14
Capisco la situazione... io ho dovuto smontare almeno due volte il mio acquario
Semplice curiosità, se posso... quando si smonta l'acquario per ripartire cosa si recupera del vecchio? Solo la tecnica? Le rocce? E gli animali? Si rimettono dentro senza aspettare maturazione? Nell'eventualità comincio a organizzarmi... :|

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 10:10

Dipende dal problema che hai, puoi recuperare tutte le rocce alla sola parte tecnica...

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 10/06/2021, 12:56

Danireef ha scritto:
03/04/2021, 10:14
Fai cambi ed abbassali. Cerca di portarli a 400-8, anche un cambio del 50-80% senza paura
Dopo un paio di mesi torno per un aggiornamento della situazione.
Come consigliato ho effettuato un cambio d'acqua di 305 lt su 350... Nonostante il mio timore non è accaduto nulla di catastrofico (solo un po' di ciano per qualche settimana che sono stati aspirati e progressivamente regrediti).
Essendo in tal modo finalmente riuscito ad abbassare i valori di Ca a 420 e kh a 7-7,5 ho cominciato ad apprezzare un generale miglioramento degli animali, a parte qualcuno che, evidentemente messo troppo male per riprendersi, non ce l'ha fatta...
Allego qualche foto del prima/dopo

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Ovviamente sarebbe una gran cosa capire cosa era successo (se non altro per evitare che ricapiti...), ma credo che non sarà affatto semplice.
In questo momento, un corallo rimasto particolarmente in sofferenza anche dopo la ripresa generale è stata una Euphilia: infatti ha recentemente perso un altro calice... Cosa può essere?
Immagine

Per quanto riguarda la gestione, credo di aver trovato un buon compromesso alimentando 3 volte a settimana (due volte con Fauna Marin Ultra Min S e una volta alternando vari prodotto della Vitalis e Red Sea).
Carbone attivo sempre in sump, cambiato mensilmente.
Cambi d'acqua quindicinali da 50 lt. A tal proposito volevo capire se vanno bene o sarebbe meglio fossero settimanali (in tal caso stesso litraggio?).
Ovviamente ogni commento è gradito.
E se qualcuno ha qualche ipotesi per comprendere cosa aveva portato a quella situazione di crisi e, soprattutto, qualche consiglio per evitare che il problema possa ripresentarsi, ne sarei davverro grato...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Blackshark » 10/06/2021, 13:03

Male non fa, ma puoi anche ridurre i litri del cambio bisettimanale a 30/40lt
Io faccio 50 su 550lordi....circa il 10%
Se fai settimanali puoi diminuire ulteriormente.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Danireef » 12/06/2021, 14:44

sui cambi d'acqua c'è questo bellissimo articolo sul portale

https://www.danireef.com/2016/02/05/cam ... confronto/

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti