Perchè i miei SPS non crescono più??

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da BetaGod » 27/02/2021, 21:42

domanda banale.. con che marca di test misuri no3 e soprattutto po4?

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 27/02/2021, 22:51

Ftarr ha scritto:
27/02/2021, 20:37
salvo71 ha scritto:La situazione resta sempre immutata... Mi è balenata però una teoria... È possibile che gli actnodiscus e il sarcophyton rilascino una quantità di terpeni tali da inibire gli SPS? In tal caso però non mi spiego perché per sei sette mesi ho avuto una buona crescita e solo due tre mesi fa sono iniziati i problemi. C'è infatti da considerare che i discosomi ci sono sempre stati (erano già sulle rocce) ed il sarco è stato il primo corallo inserito e solo tempo dopo ho inserito gli sps... Inoltre tengo sempre carbone in sump sostituito mensilmente e ultimamente anche ogni 15 giorni. Se la causa fossero davvero i molli, gli sps non avrebbero dovuto stentare fin dall'inizio? Qualcuno ha qualche ipotesi...?
Escluderei se metti il carbone

Da quanto tempo sono fermi adesso? Cosa stai notando.. spolipano come prima o stanno cambiando?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono bloccati da novembre, senza aver apportato nessuna variazione alla vasca né di gestione né di altro. Se vedi il primo post spiego nel dettaglio. Cmq hanno cominciato a spolipare meno e dopo, negli stessi punti, a sbiancare. Il peggioramento non è stato improvviso dall'oggi al domani ma piuttosto gradualmente. Tutto quello che ho fatto per cercare di migliorare la situazione (vedi sempre primo post) non ha sortito alcun effetto sostanziale

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 27/02/2021, 22:53

BetaGod ha scritto:
27/02/2021, 21:42
domanda banale.. con che marca di test misuri no3 e soprattutto po4?
NO3 e P04 li misuro con Nyos. La triade con Elos

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da BetaGod » 27/02/2021, 23:04

quindi dovrebbero essere abbastanza precisi (se non sono aperti da più di 6 mesi).. io al posto tuo cercherei di alimantare ancora di più e/o farei un test icp per vedere se c'è qualcosa che non va!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Ftarr » 28/02/2021, 0:05

Cerca di alimentare con zoo tipo reefroids o simili

I fosfati a zero mi sembrano molto strani ... cerca di vedere se salgono alimentando


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 18:36

salvo71 ha scritto:
19/02/2021, 16:50
Salve a tutti, torno a scrivere sul forum dopo circa un anno... Dopo l’insuccesso della prima vasca (che di fatto non è mai partita)… circa un anno fa ho avuto l’occasione di acquistare un’altra vasca, avviata da diversi anni, completa di tutta la tecnica e le rocce. Riassumo brevemente le caratteristiche.
Vasca 100x60x60, 300 lt netti + 60 lt di sump e circa 45 kg di rocce, con una spolverata di sabbia sul fondo
Luci: inizialmente 2 Roleadro, da un mese circa le ho sostituite con una plafo T5 ATI 8x39W (n. 3 ATI AquaBlue Special + n.4 ATI Blue Plus + n.1 ATI Purple plus)
Skimmer: Tunze 9415
Pompe di movimento: n.2 Sicce Voyager 4500 lt/h (alternate ogni 6 ore) + n.1 Ross Mont 3400 lt/h soprattutto per smuovere la superficie
Valori attuali: Salinità 35 per mille; Kh 9; Ca 480; Mg 1350; NO2 =0; NO3 = 2; PO4 = 0 (Spiego di seguito perchè dico "attuali")
calcio molto alto... deve stare a 400... kh alto, può creare problemi ai coralli, portalo a 7,5, po4 0 virgola quanto?
Uso continuativo di carbone (cambiato una volta al mese).
Arriviamo al problema. Nei primi 8 mesi tutto procede bene. Inserisco anche degli SPS facili, alcuni crescono da subito parecchio (Montipora e Calendrium) altri (stilophora) stentano un po’, altri ancora (acropora) non crescono per niente, ma complessivamente, considerato anche il parco luci non eccelso (2 Roleadro) mi ritengo soddisfatto. Durante questo periodo devo integrare parecchio Kh e Ca per mantenerli rispettivamente a 7-7,5 e 430-450.
Calcio alto
Alimento una volta a settimana con Vitalis Coral Food e vitamine della Seachem.
Le vitamine non sono un cibo, ma i coralli andrebbero alimentati tutti i giorni, magari è un po' complesso trovare la giusta quantità
Tutto questo fino a un paio di mesi fa, quando mi accorgo che improvvisamente le Montipore digitate spolipano meno e poco dopo cominciano tiraggi vari anche negli altri SPS, alcuni dal basso (Montipora), altri dal centro (Calendrium e Pocillopora). Si arresta la crescita e noto un innalzamento dei valori di Ca e Kh (500 e 10). Chiaramente smetto di integrare tali elementi, ma questi non scendono più (prima dovevo faticare per tenerli a 430 e 7). La vasca non consuma più calcio e carbonati. In pratica è come se gli SPS si fossero completamente bloccati. Sottolineo che non avevo fatto alcuna variazione, di nessun tipo, alla vasca, né come gestione né come ospiti, niente di niente.
Probabilmente vasca magra e necessità di cibo. Oppure luci esaurite poche. Il corallo è cresciuto, arrivato ad un certo punto gli manca qualcosa della sacra triade, ovvero cibo-luce-carbonati
Procedo a taleare le parti morte, ma i tiraggi non si arrestano. A questo punto penso che il problema sia l’illuminazione credendo che i LED di scarsa qualità possano avere avuto un viraggio di spettro. Quindi, circa un mese fa, riparo e monto una plafo ATI T5 8x39W che avevo in casa, ovviamente con neon nuovi. A distanza di un mese, a parte un generale miglioramento dei colori, non noto alcuna ripresa della crescita. Anzi le montipore digitate continuano a tirare dal basso (ho provato anche ad incrementare l’alimentazione portandola a due volte la settimana alternando diversi prodotti).
Diciamo che dipende anche quanto tu stia dosando... ma daglielo tutti i giorni, al massimo si scuriscono un po' i coralli.
Gli altri SPS non hanno avuto altri tiraggi, ma nemmeno hanno ripreso a crescere. E’ come se ci fosse qualcosa che li inibisce. Calcio e Kh continuano a tenersi alti senza fare integrazioni se non i cambi del 10% ogni due settimane (come sale uso il Tropic Marine Pro Reef). Una cosa che ho notato è che contestualmente allo stop dei consumi di calcio e carbonati ho avuto viceversa un aumentato consumo di magnesio mai avuto prima, che ho dovuto integrare per tenerlo a 1350.
Tra l’altro ho notato che da qualche giorno un calice della euphillia non si apre più, non so se c’entri qualcosa con il problema degli SPS… Gli altri LPS stanno invece bene.
Avete ipotesi in merito??
Vi allego qualche foto…
Se non è luce io aumenterei il cibo, e non di poco, anche facendo alimentazione mirata

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 28/02/2021, 20:09

Danireef ha scritto:
28/02/2021, 18:36
calcio molto alto... deve stare a 400... kh alto, può creare problemi ai coralli, portalo a 7,5, po4 0 virgola quanto?
Come faccio ad abbassare il calcio e soprattutto il kh? Non li integro da tre mesi... questi valori si sono alzati quando gli sps si sono bloccati e non riesco più a farli scendere. I PO4 li misuro con Nyos ma non sono mai stati rilevabili.
Danireef ha scritto:
28/02/2021, 18:36
Probabilmente vasca magra e necessità di cibo. Oppure luci esaurite poche
Come luci monto plafo ATI 8x39W con neon nuovi.
Alimento sempre in modo mirato.
Utilizzo Vitalis Coral Food, Red Sea AB+ e zooplancton S della Brightwell alternandoli. Vanno bene questi prodotti? Tu mi consigli qualcos'altro?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Ftarr » 28/02/2021, 22:06

Per sistemare la triade cambi acqua cin sali non troppo carichi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Danireef » 01/03/2021, 16:26

salvo71 ha scritto:
28/02/2021, 20:09
Come faccio ad abbassare il calcio e soprattutto il kh? Non li integro da tre mesi... questi valori si sono alzati quando gli sps si sono bloccati e non riesco più a farli scendere. I PO4 li misuro con Nyos ma non sono mai stati rilevabili.
con un cambio d'acqua... se fai il cambio del 50% dell'acqua ad esempio con acqua con calcio a 400 lo porti direttamente a 440
Danireef ha scritto:
28/02/2021, 18:36
Come luci monto plafo ATI 8x39W con neon nuovi.
Alimento sempre in modo mirato.
Utilizzo Vitalis Coral Food, Red Sea AB+ e zooplancton S della Brightwell alternandoli. Vanno bene questi prodotti? Tu mi consigli qualcos'altro?
Non li conosco direttamente a parte il Vitalis, quindi direi che vanno bene prova ad alimentare maggiormente

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 31/03/2021, 14:20

Danireef ha scritto:
01/03/2021, 16:26
salvo71 ha scritto:
28/02/2021, 20:09
Come faccio ad abbassare il calcio e soprattutto il kh? Non li integro da tre mesi... questi valori si sono alzati quando gli sps si sono bloccati e non riesco più a farli scendere. I PO4 li misuro con Nyos ma non sono mai stati rilevabili.
con un cambio d'acqua... se fai il cambio del 50% dell'acqua ad esempio con acqua con calcio a 400 lo porti direttamente a 440
Danireef ha scritto:
28/02/2021, 18:36
Come luci monto plafo ATI 8x39W con neon nuovi.
Alimento sempre in modo mirato.
Utilizzo Vitalis Coral Food, Red Sea AB+ e zooplancton S della Brightwell alternandoli. Vanno bene questi prodotti? Tu mi consigli qualcos'altro?
Non li conosco direttamente a parte il Vitalis, quindi direi che vanno bene prova ad alimentare maggiormente
Allora, aggiorno la situazione a distanza di un mese...
Ho provveduto ad alimentare ogni giorno, alternando vari prodotti (Vitalis SPS food, Fauna Marin Ultra Min S, Red Sea AB+). Paradossalmente avevo precedentemente qualche spot di ciano che, con l'incremento dell'alimentazione, è scomparso. La patina dei vetri è diventata più scura. Lo schiumatoio schiuma di più.
Ho provveduto a fare cambi con sale più scarico (Red Sea normale (non il pro) e Instant Ocean). Il sale che normalmente usavo era il Tropic Marin pro reef.
Detto questo, il problema sui coralli non si è per nulla risolto, anzi...
A parte un leggero scurimento su alcuni coralli (montipora digitata) non si è avuto alcun incremento sulla crescita. Sono continuati gli sbiancamenti su alcuni animali (tipo caliendrum e pocillopora andate, stilophora ha cominciato a sbiancare dal basso, degli altri nessuno ha crescita). Kh e Ca, nonostante i cambi con i sali sopra indicati, continuano ad essere alti (Ca 450 e Kh 11), senza alcun apparente consumo. L'unica cosa che sembra consumarsi è il magnesio (cosa consuma magnesio??), che posso mantenere intorno a 1250-1300 solo facendo integrazioni.
Neanche il cambiamento di luci da due Roleadro (che pensavo fossero la causa) a 8 neon ATI da 39W che avevo fatto a gennaio ha sortito qualche miglioramento nei coralli, anzi tutt'altro... i coralli sembrano avere accelerato lo sbiancamento con le nuove luci... Per esempio la montipora digitata ha le parti più esposte molto chiare con i polipi chiusi.
A questo punto non credo che il problema principale sia stata la scarsa alimentazione. Ho fatto anche un test ICP che allego, da cui si evince una bassa concentrazione di alcuni elementi traccia e un elevato livello di zinco e manganese (è sufficiente a causare questi gravi problemi...?). Tra l'altro anche alcuni LPS stanno andando in sofferenza (due acanthastrea e un calice della euphillia).
Sinceramente non so cos'altro fare... Butto là qualche ipotesi alternativa...
1) E' possibile che i problemi siano causati dalla presenza di alcuni molli tipo actnodiscus e Sarcophyton? (utilizzo il carbone in maniera continuativa con sostituzione mensile)
2) E' possibile che lo skimmer sia troppo sovradimensionato? Ho il Tunze 9415;

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno dare una mano a capirci qualcosa, perchè sinceramente mi sento parecchio scoraggiato...

Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti