Perchè i miei SPS non crescono più??

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 19/02/2021, 16:50

Salve a tutti, torno a scrivere sul forum dopo circa un anno... Dopo l’insuccesso della prima vasca (che di fatto non è mai partita)… circa un anno fa ho avuto l’occasione di acquistare un’altra vasca, avviata da diversi anni, completa di tutta la tecnica e le rocce. Riassumo brevemente le caratteristiche.
Vasca 100x60x60, 300 lt netti + 60 lt di sump e circa 45 kg di rocce, con una spolverata di sabbia sul fondo
Luci: inizialmente 2 Roleadro, da un mese circa le ho sostituite con una plafo T5 ATI 8x39W (n. 3 ATI AquaBlue Special + n.4 ATI Blue Plus + n.1 ATI Purple plus)
Skimmer: Tunze 9415
Pompe di movimento: n.2 Sicce Voyager 4500 lt/h (alternate ogni 6 ore) + n.1 Ross Mont 3400 lt/h soprattutto per smuovere la superficie
Valori attuali: Salinità 35 per mille; Kh 9; Ca 480; Mg 1350; NO2 =0; NO3 = 2; PO4 = 0 (Spiego di seguito perchè dico "attuali")
Uso continuativo di carbone (cambiato una volta al mese).
Arriviamo al problema. Nei primi 8 mesi tutto procede bene. Inserisco anche degli SPS facili, alcuni crescono da subito parecchio (Montipora e Calendrium) altri (stilophora) stentano un po’, altri ancora (acropora) non crescono per niente, ma complessivamente, considerato anche il parco luci non eccelso (2 Roleadro) mi ritengo soddisfatto. Durante questo periodo devo integrare parecchio Kh e Ca per mantenerli rispettivamente a 7-7,5 e 430-450. Alimento una volta a settimana con Vitalis Coral Food e vitamine della Seachem. Tutto questo fino a un paio di mesi fa, quando mi accorgo che improvvisamente le Montipore digitate spolipano meno e poco dopo cominciano tiraggi vari anche negli altri SPS, alcuni dal basso (Montipora), altri dal centro (Calendrium e Pocillopora). Si arresta la crescita e noto un innalzamento dei valori di Ca e Kh (500 e 10). Chiaramente smetto di integrare tali elementi, ma questi non scendono più (prima dovevo faticare per tenerli a 430 e 7). La vasca non consuma più calcio e carbonati. In pratica è come se gli SPS si fossero completamente bloccati. Sottolineo che non avevo fatto alcuna variazione, di nessun tipo, alla vasca, né come gestione né come ospiti, niente di niente. Procedo a taleare le parti morte, ma i tiraggi non si arrestano. A questo punto penso che il problema sia l’illuminazione credendo che i LED di scarsa qualità possano avere avuto un viraggio di spettro. Quindi, circa un mese fa, riparo e monto una plafo ATI T5 8x39W che avevo in casa, ovviamente con neon nuovi. A distanza di un mese, a parte un generale miglioramento dei colori, non noto alcuna ripresa della crescita. Anzi le montipore digitate continuano a tirare dal basso (ho provato anche ad incrementare l’alimentazione portandola a due volte la settimana alternando diversi prodotti). Gli altri SPS non hanno avuto altri tiraggi, ma nemmeno hanno ripreso a crescere. E’ come se ci fosse qualcosa che li inibisce. Calcio e Kh continuano a tenersi alti senza fare integrazioni se non i cambi del 10% ogni due settimane (come sale uso il Tropic Marine Pro Reef). Una cosa che ho notato è che contestualmente allo stop dei consumi di calcio e carbonati ho avuto viceversa un aumentato consumo di magnesio mai avuto prima, che ho dovuto integrare per tenerlo a 1350.
Tra l’altro ho notato che da qualche giorno un calice della euphillia non si apre più, non so se c’entri qualcosa con il problema degli SPS… Gli altri LPS stanno invece bene.
Avete ipotesi in merito??
Vi allego qualche foto…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Blackshark » 19/02/2021, 18:41

Sembrano tanto chiari...credo devi aumentare il cibo

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 19/02/2021, 19:38

Il problema è che da un momento all'altro sono passati da una buona crescita a bloccarsi completamente senza avere apportato alcuna variazione nella gestione e nella vasca. La mancanza di cibo è stata la prima cosa che ho pensato e come dicevo l'ho aumentato ma non è cambiato nulla

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Jonathan Betti » 19/02/2021, 22:10

Dosi iodio per caso?

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 19/02/2021, 22:23

Jonathan Betti ha scritto:
19/02/2021, 22:10
Dosi iodio per caso?
Ho pensato anch'io a questo... ho dosato 5ml di O2 della Elos 3 giorni fa. Ovviamente è troppo presto ma non so come regolarmi quindi ho paura di fare casini... ogni quanto dovrei dosare eventualmente?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Jonathan Betti » 19/02/2021, 23:04

Come 5ml? Se è così li hai avvelenati letteralmente... Mi ricordano le mie montipore nella prima vasca, dopo un sovradosaggio con soluzione di lugol....
Nn dosarlo adesso

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 20/02/2021, 0:48

Jonathan Betti ha scritto:
19/02/2021, 23:04
Come 5ml? Se è così li hai avvelenati letteralmente... Mi ricordano le mie montipore nella prima vasca, dopo un sovradosaggio con soluzione di lugol....
Nn dosarlo adesso
L'ho dosato solo una volta 3 gg fa ma i coralli sono così da due mesi, quindi sicuramente non sono così per il sovradosaggio. In ogni caso quanto se ne avrebbe dovuto dosare?

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 20/02/2021, 1:05

Comunque credo che il prodotto che ho dosato sia molto più diluito del lugol. Le istruzioni dicono che 10ml in 100lt due tre volte a settimana accrescono lo iodio di 0.05 mg/lt

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da salvo71 » 27/02/2021, 17:23

La situazione resta sempre immutata... Mi è balenata però una teoria... È possibile che gli actnodiscus e il sarcophyton rilascino una quantità di terpeni tali da inibire gli SPS? In tal caso però non mi spiego perché per sei sette mesi ho avuto una buona crescita e solo due tre mesi fa sono iniziati i problemi. C'è infatti da considerare che i discosomi ci sono sempre stati (erano già sulle rocce) ed il sarco è stato il primo corallo inserito e solo tempo dopo ho inserito gli sps... Inoltre tengo sempre carbone in sump sostituito mensilmente e ultimamente anche ogni 15 giorni. Se la causa fossero davvero i molli, gli sps non avrebbero dovuto stentare fin dall'inizio? Qualcuno ha qualche ipotesi...?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Perchè i miei SPS non crescono più??

Messaggio da Ftarr » 27/02/2021, 20:37

salvo71 ha scritto:La situazione resta sempre immutata... Mi è balenata però una teoria... È possibile che gli actnodiscus e il sarcophyton rilascino una quantità di terpeni tali da inibire gli SPS? In tal caso però non mi spiego perché per sei sette mesi ho avuto una buona crescita e solo due tre mesi fa sono iniziati i problemi. C'è infatti da considerare che i discosomi ci sono sempre stati (erano già sulle rocce) ed il sarco è stato il primo corallo inserito e solo tempo dopo ho inserito gli sps... Inoltre tengo sempre carbone in sump sostituito mensilmente e ultimamente anche ogni 15 giorni. Se la causa fossero davvero i molli, gli sps non avrebbero dovuto stentare fin dall'inizio? Qualcuno ha qualche ipotesi...?
Escluderei se metti il carbone

Da quanto tempo sono fermi adesso? Cosa stai notando.. spolipano come prima o stanno cambiando?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti