Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 18/02/2021, 20:40

Giglio ha scritto:
17/02/2021, 22:58
No ma il lineatus mi piace esteticamente, ma non lo considero proprio. Troppo piccola la vasca e gli aculei velenosi
Nessun chirurgo ha aculei velenosi...
Sugli acanturidi..
diciamo che nel dolce io sono abituato a dare moltissimo peso all'indole, intelligenza del pesce, particolarità e non vado netto sull'estetica. Però sul marino, posso leggere finchè voglio, ma mi manca quel feeling che ti danno solo anni di osservazione davanti alla vasca. Quindi fatico un po'.
Per quel che posso ti aiuto io
A livello estetico preferisco il leuco sugli altri (salvo lineatus appunto), ma non vorrei metterlo per forza come punto fermo dei 2 o meglio 3 acanturidi se mi chiude tante altre porte, questo appunto perchè mi manca ancora un gusto personale che vada oltre l'estetica. Quindi se sblocca un po' di abbinamenti diciamo che il leuco potrebbe anche essere rinunciabile (per quel che ne so ad oggi, poi magari mi innamoro).
Si ma con lo Xanthurum è uguale...
Sullo strigosus @Danireef @gandalf mi era sembrato di capire da letture varie, non so quanto autorevoli, che fosse presente in più atolli pacifici e non solo alle Hawaii come altri. Sbaglio? Capisco comunque che anche se fosse così, tagliate fuori le Hawaii sarebbe estremamente difficile trovarlo.
Anche il flavescens, ma dagli altri posti costa di più.
Il problema è che escluso lo strigosus non ho visto (per ora) altri Ctenochaetus che mi piacciano molto, sempre fermandomi all'estetica. Ci guarderò meglio e grazie per la dritta gandalf!

Altri mix di acanturidi che vi sentireste di consigliare?
Secondo me, semplicemente, non devi pensarla in questo modo... non è che se ne metti due non va bene eh?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 19/02/2021, 1:11

Nessun chirurgo ha aculei velenosi...
Ah! Ma perchè tutti gli articoli che ho letto finora allora parlano di aculei ricoperti da un muco velenoso (seppur poco tossico e termolabile)? Mi fido, ma è la prima volta che sento che non lo siano.
Per quel che posso ti aiuto io
Grazie mille!
Cercherò anche di osservare tramite video o nelle poche occasioni, dal vivo, per vedere anche cosa stuzzica i miei gusti.
Secondo me, semplicemente, non devi pensarla in questo modo... non è che se ne metti due non va bene eh?
Vero anche questo... :) poi magari più avanti si sblocca la situazione.. coi miei tempi per l'acquario, potrebbero aprirsi altri scenari.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da gandalf » 19/02/2021, 9:46

Quali articoli parlano di aculei velenosi?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 19/02/2021, 10:41

Ciao gandalf,
nella sezione enciclopedia di reefaquarium.it, su animali-velenosi.it, ma anche un vecchio articolo qui su Danireef.
Ce ne sono tanti altri, ti cito questi 3 giusto come esempio.
Nota: io “non so”, quindi non difendo una posizione o l’altra. Ce ne sono alcuni che non citano nulla sull’eventuale veleno.
Uno shop, seaboxaquarium.it lo mette in relazione all’ingestione specifica di alghe velenose.
Bah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 19/02/2021, 11:03

I chirurghi non hanno un aculeo velenoso, è una protuberanza ossea che viene estratta in caso di difesa ma oltre ad un taglio non rilascia niente!

Quello a cui ti riferisci è la ciguatossina probabilmente, ma non penso che le alghe che hai in vasca la contengano e non so se possa essere trasmessa tramite tagli.

Quello che ha una spina velenosa (ma praticamente il dolore puó essere assimilabile alla puntura di una tracina) è il pesce coniglio (volpinus).

Comunque dico, non è che metti la mano in vasca e i pesci vengono a massacrarti...probabilmente anche se tu dovessi dargli fastidio non lo farebbero, appena metti la mano in vasca o fai movimenti bruschi scappano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 19/02/2021, 12:11

Comunque dico, non è che metti la mano in vasca e i pesci vengono a massacrarti...probabilmente anche se tu dovessi dargli fastidio non lo farebbero, appena metti la mano in vasca o fai movimenti bruschi scappano.
Assolutamente Fedepilot, non è che mi aspetto succeda e non avrei problemi a mettere mani in acqua e anzi, so che mi divertirò a provare a nutrirli anche dalla mano. È un extra scrupolo che ci mettiamo avendo un bambino in casa.
Detto ciò la dimensione della vasca e l’aggressività maggiore verso altri acanturidi non rendono probabilmente il lineatus un buon candidato nell’insieme. Chiaro che se sta cosa del veleno non è reale, cade un elemento rilevante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 19/02/2021, 14:49

Ma quindi l'Acanthurus lineatus non si può tenere in acquario?
È il mio preferito , ma da quello che leggo è praticamente una furia .
Anche se leggo sempre di inserimenti in acquari con pesci della stessa famiglia , io pur di tenerlo sarei disposto a optare solo per lui come pesce grande in acquario.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 19/02/2021, 14:52

Penso che come requisiti sia più o meno come il sohal, Vuole una vasca molto grande e dovrebbe essere poco meno aggressivo ma siamo li.
Ne avevo preso uno piccolino che avevo messo nella vasca di maturazione, ma purtroppo è morto.

A quanto mi hanno detto sono parecchio difficili da ambientare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 19/02/2021, 19:21

Sempre da lettura, perché non posso ancora parlare per esperienza diretta (di nessun organismo!), ho letto che il lineatus sarebbe consigliato introdurlo ad acquario già molto maturo come altri pesci più delicati, vuoi per indole, vuoi per maturità vasca.

Sulla compatibilità ho letto che a differenza di altri acanturidi che hanno più problemi con esemplari di livrea simile, i lineatus ce li hanno con acanturidi invece di forma simile, ma sono comunque attaccabrighe un po’ con tutti.
Ammesso sia vero, i più simili come forma sono sicuramente i sohal ed alcune altre specie più grandi.

Detto ciò, nell’articolo sugli acanturidi qui su Danireef, dimensione minima lineatus indica 500L che facendo un 550/600 lo rende invitante se non ha il veleno, ma quasi ovunque leggo 800-1000 litri come minimo.

Qui chiederei delucidazione a [mention]Danireef [/mention] o ad altri che hanno esperienza con questo pesce.

Inoltre mi stuzzica questa curiosità, se fosse vera la questione della forma, potenzialmente due aggressivi come leuco e lineatus sono pensabili insieme o sarebbe una follia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 19/02/2021, 19:47

500 lt per il lineatus forse sono pochini, poi se stiamo parlando di litri lordi sicuramente la risposta è che è troppo piccola la vasca.
Ripeto io lo ho avuto (in quarantena ma lo ho avuto)...già è difficile trovarne un esemplare buono, poi che mangia penso lo sia ancora di più.
Da quello che ho potuto vedere è un grandissimo nuotatore, non sta due secondi fermo

Riguardo al lineatus e al leucosternon insieme è possibile che se le possano dare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti