Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 06/03/2021, 22:38

Ma io intendo tipo lysmata, archaster, paguri, granchi ecc. non si salva niente?

Effetto anemone è un modo superficiale per intendere coralli molli che evidenzino il movimento dell’acqua e possano EVENTUALMENTE essere scelti dai pagliacci per la simbiosi. Lobophytum e sarcophyton che mi hai scritto, si... intendevo qualcosa di simile.
L’immagine che ho in mente è l’euphyllia, ma essendo LPS non credo sia ok. A me piacerebbe essere quasi full SPS, ma lasciare un angolo vicino a un bordo e quindi magari un po’ meno illuminato e con flusso un po’ più protetto, ad una specie che richiami esteticamente le anemoni, perché mi piacciono, ma non vorrei metterne.
Mi chiedevo se esiste qualche corallo che possa essere compatibile col tipo di vasca che vorrei impostare e che sia “meno considerato” dai pomacantidi.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 06/03/2021, 23:55

Per quanto riguarda i crostacei che hai elencato non hai problemi con i pomacantidi.
L’unica cosa è che giorni fa avevo visto il mio imperator pizzicare una stella archaster (unica volta poi non l’ha più assaggiata).

Coralli effetto anemone, varie euphyllie (soprattutto glabrescens) duncanopsammia axifuga (i miei pagliacci sono in simbiosi con lei) catalaphyllia.
Volendo anche il sarcophyton.

Potenzialmente tutti questi coralli che ti ho elencato sono pesantemente a rischio con i pomacantidi.
Il mio non li tocca (oddio qualche volta lo ha fatto ma questione di un morsetto e via) se l’animale è bello in salute e l’attacco si riduce ad un morsetto e via non succede niente.

Tieni comunque conto che ho dovuto eliminare una catalaphyllia, una trachyphillya ed una lobophyllia che sono state letteralmente divorate.
Va a fortuna, preferenza del pesce e modo in cui lo alimenti (tanto per cercare di limitare i danni)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 12:38

Giglio ha scritto:
06/03/2021, 22:38
Ma io intendo tipo lysmata, archaster, paguri, granchi ecc. non si salva niente?

Effetto anemone è un modo superficiale per intendere coralli molli che evidenzino il movimento dell’acqua e possano EVENTUALMENTE essere scelti dai pagliacci per la simbiosi. Lobophytum e sarcophyton che mi hai scritto, si... intendevo qualcosa di simile.
L’immagine che ho in mente è l’euphyllia, ma essendo LPS non credo sia ok. A me piacerebbe essere quasi full SPS, ma lasciare un angolo vicino a un bordo e quindi magari un po’ meno illuminato e con flusso un po’ più protetto, ad una specie che richiami esteticamente le anemoni, perché mi piacciono, ma non vorrei metterne.
Mi chiedevo se esiste qualche corallo che possa essere compatibile col tipo di vasca che vorrei impostare e che sia “meno considerato” dai pomacantidi.
Giglio secondo me in acquariofilia è importante fare scelte consapevoli , la maggior parte delle volte le scelte che vanno prese non vanno d'accordo al 100 % su quello che vorremmo inserire in vasca.
Se vuoi un Pomacantide e sps lascia perdere molli e lps.
Un compromesso che alla lunga non funziona.
I molli e gli Lps li terrai nell'altra vasca ;) .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 07/03/2021, 15:03

Per quanto riguarda i crostacei che hai elencato non hai problemi con i pomacantidi.
L’unica cosa è che giorni fa avevo visto il mio imperator pizzicare una stella archaster (unica volta poi non l’ha più assaggiata).
@Fedepilot grazie.
Per il resto gli LPS "ciccioni" non ci pensavo neanche, l'unico dubbio (poco dubbio..) era proprio su Euphyllia.
Giglio secondo me in acquariofilia è importante fare scelte consapevoli , la maggior parte delle volte le scelte che vanno prese non vanno d'accordo al 100 % su quello che vorremmo inserire in vasca.
Se vuoi un Pomacantide e sps lascia perdere molli e lps.
Un compromesso che alla lunga non funziona.
I molli e gli Lps li terrai nell'altra vasca ;) .
Ciao @bettatiger93 si si, sono d'accordo, sto cercando di capire in anticipo se esiste qualcosa che possa convivere, proprio per fare un giusta programmazione della fauna e chiedo perchè a differenza del dolce non so ancora discriminare cosa sia compatibile con chi e in internet a leggere trovi tutto e il contrario di tutto perchè ciascuno giustamente condivide la propria esperienza.

Ricordo che al primissimo giro ad Hobby Acquari un anno e mezzo fa circa, mi dissero che imperator in una vasca di molli era ok purchè ben nutrito e me ne fecero vedere uno che avevano lì, proprio in una vasca di molli, quindi mi era rimasta sta cosa di pensare se un qualche molle facesse eccezione e fosse conosciuto per non essere particolarmente considerato da pomacantidi.

Poi c'è il capitolo esigenze dei coralli e compatibilità fra essi in termini di necessità come discutevamo con Danilo e una serie di altre cose che magari neanche conosco ora e dovrò considerare... insomma, prima di tirare una riga fra cosa è dentro e cosa è fuori, sto cercando di trovare dei "bordi" o delle possibilità pur sapendo che molte sono sfumature e non bordi netti, in modo da non fare macro errori una volta che gli animali saranno in vasca.

Tu consiglieresti una separazione netta insomma e 0 altri coralli in vasca (principale) che non siano SPS.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 15:09

Io farei una vasca di soli sps per goderti il Pomachantus ed eventualmente un Centropyge , nell'altra molli e lps .
Non conviene mai complicarsi la vita quando hai la possibilità di avere due vasche ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 07/03/2021, 15:10

In questo modo hai anche una scelta maggiore di pesci ;) .

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 07/03/2021, 15:10

Se vuoi guardare la vasca serenamente, il consiglio di bettatiger è ovviamente il più appropriato.

Se invece vuoi prendere il rischio (e tranquillo che è un rischio al 90%) puoi tentare di inserire qualche cosa (ti sconsiglio,fortemente, coralli belli carnosi tipo favites, acanthastee, lobiphyllie, trachiphyllie & co) ed eventualmente eliminarli in caso di attacchi ripetuti, soprattutto se vedi che il corallo non li tollera.
Tieni presente che, molto probabilmente, a volte, parolacce contro il pesce tanto amato non mancheranno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 23/03/2021, 20:11

Ho provato a metter giù una bozza di possibile lista di introduzione dei pesci che vorrei nella vasca principale.
Sarei curioso di avere feedback e indicazioni sia sull'ordine che sulla scelta che sulla quantità da parte dei più esperti. Ma non posso aggiungere nè xlsx nè xls.
Come posso copiarla la lista che parto da una tabella?
Se la metto come testo ci si perde un po' dato che c'è anche la quantità di pesci...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Blackshark » 23/03/2021, 21:47

Mmmm non credo su possa allegare un file di excel...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 23/03/2021, 21:55

No non si può, per questo chiedevo se qualcuno conosce qualche altro trucco che non sia scrivere la lista uno a uno :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti