Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Blackshark » 13/04/2021, 20:49

Be gli acanturudi non ti mancano

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 13/04/2021, 21:54

Blackshark ha scritto:Be gli acanturudi non ti mancano

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ahahahah no!!! Sono i coralli a mancare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Blackshark » 14/04/2021, 16:18

...siamo nella stessa barca, anzi nella stessa vasca ;-)
Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 15/04/2021, 0:00

@Blackshark hai poi trovato il lineatus?
Cavolo fra quel che dice Danilo, questa storia, Federico che ne ha salutato un altro mi sto proprio demoralizzando, per non parlare del leucosternon...
Come e dove si possono tenere con successo @Danireef ?
O meglio: ipotizziamo per assurdo (perché se fortuitamente non sarà già così il progetto, non avverrà) che io voglia costruire una vasca specificamente per tenere bene o il lineatus o il leucosternon o entrambi... cosa si dovrebbe fare? Che dimensioni e allestimento dovrebbe avere? Quali attenzioni servono? (Ho letto l’articolo sugli acanturidi, ma non specifica, giustamente, tutte queste cose).

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 15/04/2021, 1:38

Il problema del lineatus da quanto mi è parso di capire (e di provare) è trovarne uno decente che mangi.
Il mio ha fatto una brutta fine, e il mio spacciatore ne aveva preso un altro ma in più di una settimana non era riuscito a farlo mangiare...e le ha provate tutte a partire dall’artemia viva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 8:37

Io rimango sempre dell'idea che nel marino si tenda sempre ad esagerare con l'inserimento di chirurghi.
Non capisco perché non se ne possano tenere 1-2 .
Quando si ha a che fare con pesci particolari bisogna inserirli in un ambiente che non li stressi .
Giglio se vuoi l'Acanthurus leucosternon basta inserire solo lui come chirurgo in vasca , stessa cosa per il lineatus ( nel suo caso maggiori problemi per l'alimentazione) .
Non capisco perché vi arrovellate quando la soluzione è così semplice ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 8:45

Per esempio nella tua vasca Giglio potresti inserire come pesci principali il Pygoplites diacanthus e l'Acanthurus leucosternon .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 15/04/2021, 9:32

bettatiger93 ha scritto:
15/04/2021, 8:37
Io rimango sempre dell'idea che nel marino si tenda sempre ad esagerare con l'inserimento di chirurghi.
Non capisco perché non se ne possano tenere 1-2 .
Quando si ha a che fare con pesci particolari bisogna inserirli in un ambiente che non li stressi .
Giglio se vuoi l'Acanthurus leucosternon basta inserire solo lui come chirurgo in vasca , stessa cosa per il lineatus ( nel suo caso maggiori problemi per l'alimentazione) .
Non capisco perché vi arrovellate quando la soluzione è così semplice ;) .
Ciao bettatiger,
cerco di capire cosa ha senso o non lo ha prima di agire.
Mi piacciono entrambi ed ho visto delle vasche con entrambi e vorrei capire se qualcuno lo sa qual’è la possibile chiave del successo.
Non vuole dire che metterò per forza tanti acanturidi (anzi, come scrivevo qualche post prima non sono un grande appassionato di acanturidi, mi piacciono molto, ma non quanto i pomacantidi) e neanche che metterò questi due perché se faccio la 550 litri con lato lungo 124, il lineatus è automaticamente fuori a prescindere.
Ma vorrei usare il forum anche per porre questo genere di domande. Se uno li volesse tenere, cosa serve?
Sono venuto sul forum un anno prima di iniziare proprio per arrivare “all’ora X” con un bagaglio di consapevolezza decente.
Quindi perdonami se ho dato l’impressione di voler fare per forza mix strani, io voglio solo capire di più per scegliere meglio e costruire su esperienze già avute da altri o conosciute (ma non da me :D )
:)

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 10:10

Giglio ha scritto:
15/04/2021, 9:32
bettatiger93 ha scritto:
15/04/2021, 8:37
Io rimango sempre dell'idea che nel marino si tenda sempre ad esagerare con l'inserimento di chirurghi.
Non capisco perché non se ne possano tenere 1-2 .
Quando si ha a che fare con pesci particolari bisogna inserirli in un ambiente che non li stressi .
Giglio se vuoi l'Acanthurus leucosternon basta inserire solo lui come chirurgo in vasca , stessa cosa per il lineatus ( nel suo caso maggiori problemi per l'alimentazione) .
Non capisco perché vi arrovellate quando la soluzione è così semplice ;) .
Ciao bettatiger,
cerco di capire cosa ha senso o non lo ha prima di agire.
Mi piacciono entrambi ed ho visto delle vasche con entrambi e vorrei capire se qualcuno lo sa qual’è la possibile chiave del successo.
Non vuole dire che metterò per forza tanti acanturidi (anzi, come scrivevo qualche post prima non sono un grande appassionato di acanturidi, mi piacciono molto, ma non quanto i pomacantidi) e neanche che metterò questi due perché se faccio la 550 litri con lato lungo 124, il lineatus è automaticamente fuori a prescindere.
Ma vorrei usare il forum anche per porre questo genere di domande. Se uno li volesse tenere, cosa serve?
Sono venuto sul forum un anno prima di iniziare proprio per arrivare “all’ora X” con un bagaglio di consapevolezza decente.
Quindi perdonami se ho dato l’impressione di voler fare per forza mix strani, io voglio solo capire di più per scegliere meglio e costruire su esperienze già avute da altri o conosciute (ma non da me :D )
:)
Io non parlavo di te ;) .
Parlavo di come generalmente vengono popolate le vasche .
Ci sta da neofita che ti informi , però come stai già osservando conviene non esagerare con i pesci grossi in acquario.
Se fai una vasca da 123 cm da 550 litri per quanto mi riguarda giusto per farti un esempio non prenderei un Pomacanthus e forse nemmeno un Pygoplites .
Se ti piace tanto potresti pensare per esempio a un Acanthurus leucosternon con uno Zebrasoma e sei a posto .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 10:12

Sembra quasi che si debba per forza fare una collezione di chirurghi in acquario, per me è una logica sbagliata .
Ripeto è una mia opinione , io l'acquariofilia la concepisco in questo modo .

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti