Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 19/02/2021, 21:26

Bhè le dimensioni sono quelle minime, non è che con quelle dimensioni il pesce sta bene... il sohal almeno 1000 litri, il lineatus anche 5-600 ma con una dimensione preponderante sull'altra. E' un rompipalle unico però

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 20/02/2021, 0:00

Nel mio caso che diventa un 124x77, penso sia comunque poco per il lineatus ahimè.
Potessi farlo più grande... ci metterei sia il lineatus che svariati centropyge.

Tra l’altro, secondo voi in quei litri quanti centropyge diversi potrei mettere?
Pensavo... se evito il flavissima ed il loriculus che mi sembra siano fra i più aggressivi (il loriculus magari lo metterei come unico nella vasca secondaria da 200L), nel 550 un bicolor, un bispinosus e due paracentropyge multifasciatus (vanno meglio tenuti in 2) sono troppi?
Hanno livree molto diverse fra loro, i multifasciatus sono i più calmi di tutti e potrei inserirli primi e successivamente gli altri due più o meno in contemporanea.
Sensato o no? Non ho il metro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 20/02/2021, 1:31

Giglio ha scritto:Nel mio caso che diventa un 124x77, penso sia comunque poco per il lineatus ahimè.
Potessi farlo più grande... ci metterei sia il lineatus che svariati centropyge.

Tra l’altro, secondo voi in quei litri quanti centropyge diversi potrei mettere?
Pensavo... se evito il flavissima ed il loriculus che mi sembra siano fra i più aggressivi (il loriculus magari lo metterei come unico nella vasca secondaria da 200L), nel 550 un bicolor, un bispinosus e due paracentropyge multifasciatus (vanno meglio tenuti in 2) sono troppi?
Hanno livree molto diverse fra loro, i multifasciatus sono i più calmi di tutti e potrei inserirli primi e successivamente gli altri due più o meno in contemporanea.
Sensato o no? Non ho il metro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io con gli angeli, anche pigmei, ci andrei con i piedi di piombo...fino a quando è uno a sgranocchiare ancora ancora...ma se diventano già 3 o 4..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 20/02/2021, 13:04

Io con gli angeli, anche pigmei, ci andrei con i piedi di piombo...fino a quando è uno a sgranocchiare ancora ancora...ma se diventano già 3 o 4..
I paracentropyge multifasciatus dovrebbero essere i più reef safe di tutti, poi ok, nessuno lo è del tutto.
Dovrebbero a volte pascolare in mezzo ai coralli, ma per prendere altri organismi.
Chiaro che poi dipende da che pesce becchi...

Potrei eventualmente evitare il bicolor che dovrebbe essere il meno reef safe e tenere il bispinosus, anche lui dovrebbe essere fra i più tranquilli lato coralli.

Un bispinosus e due multifasciatus potrebbe andare meglio magari?
Considera che non metterò LPS e Tridacne apposta per gli angeli

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 20/02/2021, 14:05

Tieni conto che tutti, chi più chi meno, hanno la tendenza ad infastidire i coralli..
Personalmente, se li dovessi inserire, aspetterei che la vasca vada a regime con ottime crescite dei coralli.
Dei coralli in forma sicuramente avrebbero più chances di ricrescere e sopravvivere agli attacchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 20/02/2021, 14:21

Oook! Grazie per la dritta.

L'ordine di inserimento, il tempismo in relazione alla maturazione della vasca e, cosa che fino ad ora non avevo considerato per i meno reef safe, la crescita dei coralli, saranno elementi chiave.

Diciamo che vorrei prima stilare una possibile lista di "chi" mettere, in modo da bilanciare correttamente la vasca, sono partito dai pesci, ma vorrei fare la stessa cosa per coralli ed invertebrati. E chiaramente andranno messe in relazione.
Fatto ciò mi servirà identificare il corretto ordine di introduzione e i tempi a questo punto anche in relazione alla crescita coralli, che non avevo considerato. Tutti gli altri pesci salvo i centropyge ed eventuale pygoplites o imperator dovrebbero essere assolutamente reef safe.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 15:02

Giglio ha scritto:
20/02/2021, 14:21
Oook! Grazie per la dritta.

L'ordine di inserimento, il tempismo in relazione alla maturazione della vasca e, cosa che fino ad ora non avevo considerato per i meno reef safe, la crescita dei coralli, saranno elementi chiave.

Diciamo che vorrei prima stilare una possibile lista di "chi" mettere, in modo da bilanciare correttamente la vasca, sono partito dai pesci, ma vorrei fare la stessa cosa per coralli ed invertebrati. E chiaramente andranno messe in relazione.
Fatto ciò mi servirà identificare il corretto ordine di introduzione e i tempi a questo punto anche in relazione alla crescita coralli, che non avevo considerato. Tutti gli altri pesci salvo i centropyge ed eventuale pygoplites o imperator dovrebbero essere assolutamente reef safe.
Io semplicemente ti consiglio di inserire i pesci con calma .
Inoltre non inserire troppi pesci grandi .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 20/02/2021, 15:07

Si @bettatiger93, ci vorrò fare molta attenzione. Ci sono alcuni pesci che mi piacerebbero molto che sono super delicati, vedi pygoplites, leucosternon e paracentropyge multifasciatus. Altri meno delicati, ma comunque che richiedono molta pazienza prima di avere la vasca pronta, vedi synchiropus solo per citarne uno a cui serve la vasca molto matura. Io sono e sarò per molto tempo principiante, quindi non ho alternative ad andarci con calma se non voglio fare disastri e dovrò tenerlo bene a mente quando comincerò ad avare i rimi risultati e mi gaserò... dovrò autolegarmi le mani :D

Tu hai dritte per una possibile fauna di insieme? Pesci che non sto considerando e sarebbero interessanti o pesci che dovrei lasciar perdere e mettermi il cuore in pace?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 15:26

Sicuramente inserirei un banco di pesci , io impazzisco per i Chromis viridis .
I Synchiropus quando la vasca sarà matura ( 3-4 ) anni .
Adoro i Gramma loreto .
Una coppia di pagliacci a scelta .
Pygoplites .
I Centropyge li adoro soprattutto in una vasca con Sps non dovresti avere troppi problemi.
Anche i labridi non sono male .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 15:31

Pterapogon kauderni non possono mancare ;) .

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti