Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 15:33

Se non fosse per i prezzi proibitivi che adesso lo riguarderanno lo Zebrasoma flavescens per me è imbattibile ;) .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 20/02/2021, 15:41

Tutti quelli che hai detto tranne il flavescens (per i prezzi appunto) sono in radar.
Abbiamo gusti molto simili mi sembra.

Chromis viridis pensavo 20.
Synchiropus splendidus (dopo il pygo e l'imperator forse il mio pesce preferito): una coppia
Anche il synchiropus tudorjonesi mi piace molto, non so se siano compatibili fra loro.
Gramma loreto si
Ocellaris (sono quelli che mi piacciono di più fra i pagliacci): una coppia
Pygo, mi sto convincendo di si
Centropyge si, devo solo scegliere quali e quanti con criterio
Labridi, mi piace moltissimo il bipartitus
Kauderni: una coppia

Non sarà troppa roba per un 550 aggiungendo 2 acanturidi ed alcuni altri piccoli?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 20/02/2021, 15:49

Giglio ha scritto:
20/02/2021, 15:41
Tutti quelli che hai detto tranne il flavescens (per i prezzi appunto) sono in radar.
Abbiamo gusti molto simili mi sembra.

Chromis viridis pensavo 20.
Synchiropus splendidus (dopo il pygo e l'imperator forse il mio pesce preferito): una coppia
Anche il synchiropus tudorjonesi mi piace molto, non so se siano compatibili fra loro.
Gramma loreto si
Ocellaris (sono quelli che mi piacciono di più fra i pagliacci): una coppia
Pygo, mi sto convincendo di si
Centropyge si, devo solo scegliere quali e quanti con criterio
Labridi, mi piace moltissimo il bipartitus
Kauderni: una coppia

Non sarà troppa roba per un 550 aggiungendo 2 acanturidi ed alcuni altri piccoli?
Come pesci grandi inserirei solo il Pygoplites o al massimo lui e uno Zebrasoma o un Acanturide.
Si abbiamo gusti simili ;) .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 21/02/2021, 12:25

Tornando verso l’inizio del thread, quando ho citato di aver letto un articolo riguardo a SPS e LPS nella stessa acqua
Secondo me no... vista la scarsa alimentazione presente nelle nostre vasche gli LPS soffrono se tenuti a livello di SPS
@Danireef non ho trovato lo stesso articolo, ma uno che dice la stessa cosa.
Anche io avevo sempre letto che i parametri dell’acqua servono diversi, ma ciò che si dice qui: https://www.practicalfishkeeping.co.uk/ ... rd-corals/
è che sostanzialmente LPS e molli hanno più tolleranza, ma non avrebbero problemi nella stessa acqua degli SPS, mentre le esigenze diverse sarebbero flusso e luce.
Che ne pensi? Può avere senso o l’esperienza diretta nega completamente questa possibilità?
Mi interrogo perché non avendo ancora deciso cosa fare nella vasca secondaria, questo aprirebbe/chiuderebbe scenari. Non avrei problemi lì ad avere un’illuminazione e flusso diversi, ma l’acqua sarebbe la stessa.
Sarebbe interessante approfondire per me, magari non in questo thread che tengo sui pesci, ma vedere nelle esperienze di mixed reef quali sono le principali criticità che si possono incontrare (escluso il contatto fra coralli che nel mio caso non sussisterebbe).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 21/02/2021, 17:36

In natura gli LPS stanno ancora più in alto degli SPS. Il problema è che il cibo presente in mare è molto maggiore di quello in acquario. Per cui tenendo vasche in condizioni oligotrofiche portano gli LPS a soffrire. Ma se li alimenti puoi tenerli tranquillamente.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 21/02/2021, 22:12

Oook!
Grazie. Per gli sps quindi di potrebbe evitare di nutrirli appositamente?
Mi dispiace se talvolta faccio domande stupide, ma sui coralli ancor più che sui pesci mi manca proprio un metro ed io avevo dato per scontato di dover nutrire i coralli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 22/02/2021, 16:40

Giglio ha scritto:
21/02/2021, 22:12
Oook!
Grazie. Per gli sps quindi di potrebbe evitare di nutrirli appositamente?
l'esatto contrario
Mi dispiace se talvolta faccio domande stupide, ma sui coralli ancor più che sui pesci mi manca proprio un metro ed io avevo dato per scontato di dover nutrire i coralli.
come ho fatto a farti capire il contrario... in acquario non abbiamo cibo... quindi i corali muoiono

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 22/02/2021, 16:59

Danireef ha scritto:Per cui tenendo vasche in condizioni oligotrofiche portano gli LPS a soffrire. Ma se li alimenti puoi tenerli tranquillamente.
Ho mal interpretato dalla frase sopra, pensavo intendessi che in condizioni oligotrofiche, ok così con gli sps, mentre vanno alimentati gli lps. Ho pensato sottendessi gli sps potessero farne a meno (ed ero sorpreso...), ma effettivamente tu non lo hai scritto!! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 06/03/2021, 15:26

Oltre a LPS e Tridacne, quali coralli e invertebrati sono da evitare con i pomacantidi?

Ci sono echinodermi o molluschi o crostacei da evitare con centropyge e uno fra pygoplites e imperator?

Inoltre, ci sono dei coralli molli che "simulino" l'effetto anemone che possano essere tenuti con le attenzioni del caso a flusso, illuminazione e nutrizione in una vasca di quasi solo SPS? Quali di questi potenzialmente con pomacantidi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 06/03/2021, 18:34

Con i pomacantidi non è al sicuro nulla. Detto questo gli SPS generalmente sono abbastanza salvi, tutto il resto potenzialmente no.

In che senso l'effetto anemone? Comunque credo Lobophytum e Sarcophyton

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti