Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 16/02/2021, 0:32

Mentre sbrigo una ad una le questioni pratiche per le future vasche, fantastico un po' sulla fauna ittica e mi stavo mettendo giù una lista di quali pesci mi piacciono maggiormente che siano abbinabili (o quasi.....) a coralli SPS.

Alcuni sono un po' tirati per le dimensioni e probabilmente si autoelimineranno (@Danireef quasi piango per la questione Imperator...), molti andranno scelti in base alla compatibilità o alla competizione alimentare e vorrei consigli su un giusto mix o anche suggerimenti su pesci che non ho ancora preso in considerazione.

Ovviamente la lista è molto lunga e non va interpretata come "tutti quelli che vorrei inserire", ma come un cesto non completo da cui attingere solo parzialmente.
Ho ordinato le varie liste per preferenza, ma ci saranno da tirare delle righe.

Eviterei di base pesci famosi per saltare fuori, perchè non vorrei mettere reti.

Mi piacerebbe mettere 2-3 max 4 "prime donne" e nello specifico 1 pomacantide "grande" e 2-3 acanturidi che siano compatibili fra loro (si lo so è un'impresa) e per il resto tanti pesci più piccoli che non ho raggruppato nella lista, non per minore dignità, ma solo perchè è una prima bozza, anzi, alcuni mi piacciono tantissimo.

Ed ecco la lista!

Pomacantidi "grandi"
1. Pygoplites diacanthus
2. Pomacanthus imperator
Pomacantidi "piccoli"
1. Centropyge flavissima
2. Centropyge bispinosa
3. Centropyge loriculus
4. Paracentropyge multifasciata
Acanturidi
1. Acanthurus leucosternon
2. Acanthurus japonicus
3. Ctenochaetus strigosus
4. Zebrasoma xanthurum
5. Acanthurus nigricans
6. Paracanthurus hepatus
7. Acanthurus achilles
(il vero numero 1 sarebbe il lineatus, ma non lo considero neanche... come il zebrasoma flavescens se non si muove qualcosa di più da allevamento)
Altri
1. Synchiropus splendidus
2. Macropharyngodon bipartitus
3. Forcipiger flavissimus
4. Gramma loreto
5. Pseudochelinius hexataenia
6. Pseudochromis fridmani
7. Neocirrites armatus
8. Amphiprion ocellaris
9. Pterapogon kauderni
10. Chromis viridis

Altri “utili”
Gobiosoma evelynae
Salarias fasciatus
Cryptocentrus cinctus
Ecsenius stigmatura
Acreichtys tomentosus
Valencienna puellaris


Alcune domande dirette:
- se per l'imperatore la vasca è troppo piccola, quale sarebbe la minima consigliata come litraggio o anche dimensioni per poter considerare l'inserimento facendolo stare bene?
- che mix di 2 o se possibile 3 acanturidi fareste?
- quali e quanti centropyge potrebbero avere senso?
- c'è un modo semplice per allevare zooplancton ed evitare che synchiropus, macropharyngodon e forcipiger non rimangano senza pappa?
- nella lista dei "piccoli" ci sono degli abbinamenti da evitare assolutamente?
- vi torna che l'allevamento del pygoplites non sia più inarrivabile come una volta e con le dovute attenzioni sia fattibile?

E voi cosa mettereste?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 16/02/2021, 22:18

Giglio ha scritto:
16/02/2021, 0:32
Mentre sbrigo una ad una le questioni pratiche per le future vasche, fantastico un po' sulla fauna ittica e mi stavo mettendo giù una lista di quali pesci mi piacciono maggiormente che siano abbinabili (o quasi.....) a coralli SPS.

Alcuni sono un po' tirati per le dimensioni e probabilmente si autoelimineranno (@Danireef quasi piango per la questione Imperator...), molti andranno scelti in base alla compatibilità o alla competizione alimentare e vorrei consigli su un giusto mix o anche suggerimenti su pesci che non ho ancora preso in considerazione.

Ovviamente la lista è molto lunga e non va interpretata come "tutti quelli che vorrei inserire", ma come un cesto non completo da cui attingere solo parzialmente.
Ho ordinato le varie liste per preferenza, ma ci saranno da tirare delle righe.

Eviterei di base pesci famosi per saltare fuori, perchè non vorrei mettere reti.

Mi piacerebbe mettere 2-3 max 4 "prime donne" e nello specifico 1 pomacantide "grande" e 2-3 acanturidi che siano compatibili fra loro (si lo so è un'impresa) e per il resto tanti pesci più piccoli che non ho raggruppato nella lista, non per minore dignità, ma solo perchè è una prima bozza, anzi, alcuni mi piacciono tantissimo.

Ed ecco la lista!

Pomacantidi "grandi"
1. Pygoplites diacanthus
2. Pomacanthus imperator
Sai che gli LPS non riuscirai prima o poi a tenerli... problemi anche con tridacne. Il Pygo rimane più piccolo.
Pomacantidi "piccoli"
1. Centropyge flavissima
cattivissimo
2. Centropyge bispinosa
bello ma occhio che non va con altri cnetropyge di colori simili
3. Centropyge loriculus
articolo sul portale.
4. Paracentropyge multifasciata
Non l'ho conosco di prima mano
Acanturidi
1. Acanthurus leucosternon
Il mio preferito, articolo sul portale
2. Acanthurus japonicus
Forse uno dei pochi compatibili con quello sopra
3. Ctenochaetus strigosus
Non credo lo troverai, viene dalle Hawaii
4. Zebrasoma xanthurum
incompatibile con il leuco, e molto attaccabriche
5. Acanthurus nigricans
Non lo conosco.. ma occhio con il leuco
6. Paracanthurus hepatus
molto molto a rischio con il leuco e con lo xanthurum, articolo sul portale
7. Acanthurus achilles
a me non piace, ma tant'è
(il vero numero 1 sarebbe il lineatus, ma non lo considero neanche... come il zebrasoma flavescens se non si muove qualcosa di più da allevamento)
no comment...
Altri
1. Synchiropus splendidus
dopo un anno, anche una coppia, articolo sul portale
2. Macropharyngodon bipartitus
guarda anche l'ornatus
3. Forcipiger flavissimus
Incompatibile con SPS
4. Gramma loreto
niente da segnalare
5. Pseudochelinius hexataenia
rompipalle incredibile
6. Pseudochromis fridmani
molto timido
7. Neocirrites armatus
potrebbe saltare... ma è bellissimo, il mio ha 10 anni più o meno, c'è l'articolo sul portale
8. Amphiprion ocellaris
Per me non devono mai mancare, articolo sul portale
9. Pterapogon kauderni
sempre bellissimi
10. Chromis viridis
almeno 30 se non 40, articolo sul portale
Altri “utili”
Gobiosoma evelynae
a trovarli
Salarias fasciatus
solo se hai tante alghe
Cryptocentrus cinctus
Ecsenius stigmatura
non li conosco
Acreichtys tomentosus
sempre utile
Valencienna puellaris
utile con la sabbia
Alcune domande dirette:
- se per l'imperatore la vasca è troppo piccola, quale sarebbe la minima consigliata come litraggio o anche dimensioni per poter considerare l'inserimento facendolo stare bene?
Per me diventa talmente grande che è brutto da vedere in qualsiasi vasca, occupa troppo spazio... diciamo che comunque sui 5-600 litri si può fare. Attenzione con il leuco, xanthurum ed hepatus
- che mix di 2 o se possibile 3 acanturidi fareste?
leuco, flavescens, Cthenochaetus, al limite lo japonicus, ma con il leuco la convivenza non è mai facile.
- quali e quanti centropyge potrebbero avere senso?
tecnicamente bicolor, loriculus e acanthops, ma sono sempre dei rischi per LPS e tridacne, ed in maniera minore per SPS
- c'è un modo semplice per allevare zooplancton ed evitare che synchiropus, macropharyngodon e forcipiger non rimangano senza pappa?
I Macropharyngodon mangiano il secco. Il forcipiger è a rischio con tutti i coralli. Il Synchi dopo un anno non ha problemi. Dosando zooplancton ovviamente aiuti tutti.
- nella lista dei "piccoli" ci sono degli abbinamenti da evitare assolutamente?
più di quello che ho scritto non posso fare :D
- vi torna che l'allevamento del pygoplites non sia più inarrivabile come una volta e con le dovute attenzioni sia fattibile?
io l'ho avuto. Il problema è la compatibilità con i coralli. Però, a mio modesto avviso, è veramente bellissimo, molto più dell'imperator.
E voi cosa mettereste?
Quelli che ho :)

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 17/02/2021, 1:42

Grazie per le numerose dritte @Danireef, preziose!
Sai che gli LPS non riuscirai prima o poi a tenerli... problemi anche con tridacne. Il Pygo rimane più piccolo.
Diciamo che prima pensavo ad un mixed reef, ma quando ho scoperto che pygoplites o pomacanthus, ma anche certi centropyge potessero andare abbastanza "bene" con gli sps e non con gli lps, è stata una scelta facile, nonostante gli lps mi piacciano moltissimo. Inoltre la vasca secondaria mi offre la possibilità di non avere un out-out e di poter tenere lps (salvo altri centropyge nel 200 litri, non lo escluderei a priori).
Sulla compatibilità in acquario fra SPS ed LPS tra l'altro ho letto un'articolo tempo fa molto interessante di non mi ricordo quale istituto oceanografico, ma non lo trovo più. Magari apro un topic dedicato, ma long story short diceva che il problema non è assolutamente l'acqua, ma flusso e illuminazione come elementi fondamentali, quindi in due vasche diverse con la stessa acqua dovrebbe essere fattibile di farne una con sps e una con lps.

Sul Pygoplites
io l'ho avuto. Il problema è la compatibilità con i coralli. Però, a mio modesto avviso, è veramente bellissimo, molto più dell'imperator.
è il mio pesce preferito, ma ho timore reverenziale di non farlo stare bene. Sarebbe la prima scelta assoluta di tutto l'acquario. Mi sto caricando diciamo..

Sui centropyge:
- flavissima
cattivissimo
intendi con i coralli o con altri centropyge o altri pesci?
- loriculus articolo letto
- bispinosus - con loriculus direi o uno o l'altro

Sugli acanturidi:
(il vero numero 1 sarebbe il lineatus, ma non lo considero neanche... come il zebrasoma flavescens se non si muove qualcosa di più da allevamento)
no comment...
Il no comment è per la non reperibilità dei flavescens o sul lineatus?
- che mix di 2 o se possibile 3 acanturidi fareste?
leuco, flavescens, Cthenochaetus, al limite lo japonicus, ma con il leuco la convivenza non è mai facile.
se può funzionare leuco, flavescens e strigosus o leuco, japonicus e strigosus sarei di fronte a due possibili scenari che mi piacciono moltissimo, ma... non sapevo strigosus fosse solo hawaii, quindi entrambi i casi sarebbero "limitati" dal blocco. Z.flavescens di allevamento non se ne trovano?
Se non si dovessero trovare flavescens e strigosus, quale potrebbe essere un terzo?
Synchiropus splendidus
dopo un anno, anche una coppia, articolo sul portale
Letto e uno dei miei pesci preferiti, se fattibile a tempo debito anche in entrambe le vasche
Neocirrites armatus
potrebbe saltare... ma è bellissimo, il mio ha 10 anni più o meno, c'è l'articolo sul portale
Non lo conoscevo prima di leggere l'articolo e mi ispira tantissimo, ma... quindi meglio evitare con vasca aperta o è un rischio basso?

ocellaris e kauderni 2 e 2
10. Chromis viridis
almeno 30 se non 40, articolo sul portale
Letto e mi piacciono moltissimo
Gobiosoma evelynae
a trovarli
ma mangiano altro in assenza di parassiti?
E voi cosa mettereste?
Quelli che ho :)
Ma tu cos'hai attualmente che non ho capito? Ho visto un articolo molto datato. Probabilmente non ho cercato bene.

Grazie mille ancora Danilo!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 17/02/2021, 16:53

Giglio ha scritto:
17/02/2021, 1:42
Grazie per le numerose dritte @Danireef
un piacere
\Diciamo che prima pensavo ad un mixed reef, ma quando ho scoperto che pygoplites o pomacanthus, ma anche certi centropyge potessero andare abbastanza "bene" con gli sps e non con gli lps, è stata una scelta facile, nonostante gli lps mi piacciano moltissimo. Inoltre la vasca secondaria mi offre la possibilità di non avere un out-out e di poter tenere lps (salvo altri centropyge nel 200 litri, non lo escluderei a priori).
Sulla compatibilità in acquario fra SPS ed LPS tra l'altro ho letto un'articolo tempo fa molto interessante di non mi ricordo quale istituto oceanografico, ma non lo trovo più. Magari apro un topic dedicato, ma long story short diceva che il problema non è assolutamente l'acqua, ma flusso e illuminazione come elementi fondamentali, quindi in due vasche diverse con la stessa acqua dovrebbe essere fattibile di farne una con sps e una con lps.
Secondo me no... vista la scarsa alimentazione presente nelle nostre vasche gli LPS soffrono se tenuti a livello di SPS
Sul Pygoplites
è il mio pesce preferito, ma ho timore reverenziale di non farlo stare bene. Sarebbe la prima scelta assoluta di tutto l'acquario. Mi sto caricando diciamo..
Magari il problema è trovarlo in buono stato
Sui centropyge:
- flavissima
cattivissimo
intendi con i coralli o con altri centropyge o altri pesci?
sempre riferito ai pesci... oltre ai soliti problemi con i coralli comuni a tutti i pesci angelo.
Sugli acanturidi:
Il no comment è per la non reperibilità dei flavescens o sul lineatus?
No, difficile commentare. Il flavescens per me è bellissimo ma a 500 euro anche no.
Il lineatus è al limite ma è un pesce rissoso e che vuole essere alimentato continuamente.
se può funzionare leuco, flavescens e strigosus o leuco, japonicus e strigosus sarei di fronte a due possibili scenari che mi piacciono moltissimo, ma... non sapevo strigosus fosse solo hawaii, quindi entrambi i casi sarebbero "limitati" dal blocco. Z.flavescens di allevamento non se ne trovano?
Si, a 500 euro circa...
Se non si dovessero trovare flavescens e strigosus, quale potrebbe essere un terzo?
Acanthurus triostegus che puoi vedere nell'acquario di @Jonathan Betti

Immagine
Neocirrites armatus

Non lo conoscevo prima di leggere l'articolo e mi ispira tantissimo, ma... quindi meglio evitare con vasca aperta o è un rischio basso?
Il rischio c'è, io l'ho corso volentieri.
Gobiosoma evelynae
ma mangiano altro in assenza di parassiti?
si non è un problema
Ma tu cos'hai attualmente che non ho capito? Ho visto un articolo molto datato. Probabilmente non ho cercato bene.
Bhè diciamo che sono in ripartenza, attualmente ho flavescens, calloplesiops, ocellaris, acanthops, Macropharingodon ornatus, exatenia (preso per le planarie), armatus... poi ci aggiungerò leucosternon, 20-30 chromis, possibile i kauderni, i mandarini, forse uno Ctenochaetus... dipende anche cosa si trova

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da gandalf » 17/02/2021, 18:53

per lo strigosus, che non troverai, valuta un truncatus (ed al 90%, salvo negozianti seri, chi ti dice di avere uno strigosus, in realtà ti sta vendendo un truncatus, sopratutto se a meno di 150 euro come per il flavescens. capitato personalmente, l'ho riconosciuto dalle righe)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 17/02/2021, 22:58

Secondo me no... vista la scarsa alimentazione presente nelle nostre vasche gli LPS soffrono se tenuti a livello di SPS
E' ciò che ho sempre sentito dire anche io finora. Questo articolo metteva in discussione questo assunto. Con calma lo ricerco e lo posto.

Sul pygo
Magari il problema è trovarlo in buono stato
Hobby Acquari quando ci andai a fare la famosa chiacchierata per le misure di scarichi, vasca etc. mi disse che si trovano ben in salute e già mangianti bene, ma che costano.. che nel caso lo volessi me lo terrebbero anche per un periodo di tempo abbastanza lungo da loro per sicurezza, sono stati molto carini a riguardo
No, difficile commentare. Il flavescens per me è bellissimo ma a 500 euro anche no.
Il lineatus è al limite ma è un pesce rissoso e che vuole essere alimentato continuamente.
No ma il lineatus mi piace esteticamente, ma non lo considero proprio. Troppo piccola la vasca e gli aculei velenosi con un pupo per casa che prima o poi non si tratterrà dal metter le mani nella vasca generano un veto dalla mia consorte
Flavescens a quelle cifre deciso no anche per quel che riguarda me.

Sugli acanturidi..
diciamo che nel dolce io sono abituato a dare moltissimo peso all'indole, intelligenza del pesce, particolarità e non vado netto sull'estetica. Però sul marino, posso leggere finchè voglio, ma mi manca quel feeling che ti danno solo anni di osservazione davanti alla vasca. Quindi fatico un po'.
A livello estetico preferisco il leuco sugli altri (salvo lineatus appunto), ma non vorrei metterlo per forza come punto fermo dei 2 o meglio 3 acanturidi se mi chiude tante altre porte, questo appunto perchè mi manca ancora un gusto personale che vada oltre l'estetica. Quindi se sblocca un po' di abbinamenti diciamo che il leuco potrebbe anche essere rinunciabile (per quel che ne so ad oggi, poi magari mi innamoro).

Sullo strigosus @Danireef @gandalf mi era sembrato di capire da letture varie, non so quanto autorevoli, che fosse presente in più atolli pacifici e non solo alle Hawaii come altri. Sbaglio? Capisco comunque che anche se fosse così, tagliate fuori le Hawaii sarebbe estremamente difficile trovarlo.
Il problema è che escluso lo strigosus non ho visto (per ora) altri Ctenochaetus che mi piacciano molto, sempre fermandomi all'estetica. Ci guarderò meglio e grazie per la dritta gandalf!

Altri mix di acanturidi che vi sentireste di consigliare?

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da gandalf » 17/02/2021, 23:11

il truncatus è praticamente identico
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 18/02/2021, 0:44

Come forma e occhio si, ma come livrea adulta il colore dello strigosus mi sembra sia più sul viola/indaco e il truncatus (e se non sbaglio anche lo strigosus in livrea giovanile) più sul marrone. O sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da gandalf » 18/02/2021, 12:05

Giglio ha scritto:
18/02/2021, 0:44
Come forma e occhio si, ma come livrea adulta il colore dello strigosus mi sembra sia più sul viola/indaco e il truncatus (e se non sbaglio anche lo strigosus in livrea giovanile) più sul marrone. O sbaglio?
Non saprei. Avevo letto che per parecchio tempo fossero considerati lo stesso pesce, ma di due zone geografiche diverse.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 18/02/2021, 13:47

Giglio ha scritto:Come forma e occhio si, ma come livrea adulta il colore dello strigosus mi sembra sia più sul viola/indaco e il truncatus (e se non sbaglio anche lo strigosus in livrea giovanile) più sul marrone. O sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo perchè lo ho io (il truncatus), devo dire che ultimamente la livrea sta leggermente schiarendo verso un marroncino/rossastro!

A me piace molto come pesce, dinamico, grandissimo mangiatore di alghe (puoi vedere la forma della sua bocca sul vetro quando magari lasci un po andare i vetri) e nel mio caso un vero highlander, ne ha passate di tutte.
Certo la colorazione non è delle più appariscenti peró ha un suo perchè


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti