Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da gandalf » 15/04/2021, 10:17

bettatiger93 ha scritto:
15/04/2021, 10:12
Sembra quasi che si debba per forza fare una collezione di chirurghi in acquario, per me è una logica sbagliata .
Ripeto è una mia opinione , io l'acquariofilia la concepisco in questo modo .
Perchè probabilmente sono i pesci più "prestigiosi" tra quelli di facile reperibilità.
Fortunatamente a me di chirurghi ne piacciono solo 2-3-4 quindi non ho questo problema.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 15/04/2021, 10:31

@gandalf
Fortunatamente a me di chirurghi ne piacciono solo 2-3-4 quindi non ho questo problema.
Quali per curiosità? :)
Sempre per prendere spunto, se vado avanti con il 124x77 finirei per avere un acquario e una tecnica molto simile alla tua!

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 10:38

gandalf ha scritto:
15/04/2021, 10:17
bettatiger93 ha scritto:
15/04/2021, 10:12
Sembra quasi che si debba per forza fare una collezione di chirurghi in acquario, per me è una logica sbagliata .
Ripeto è una mia opinione , io l'acquariofilia la concepisco in questo modo .
Perchè probabilmente sono i pesci più "prestigiosi" tra quelli di facile reperibilità.
Fortunatamente a me di chirurghi ne piacciono solo 2-3-4 quindi non ho questo problema.
Sarà anche così ma si dovrebbe rispettare le esigenze e le caratteristiche di ogni singolo animale .
Inoltre un discorso che viene sempre sottovalutato nel marino ( che mi lascia molto perplesso visto i costi ) è la coesistenza degli animali in natura .
Il famoso discorso dell'acquario biotopo che è molto utilizzato nel dolce .
Alla fine se ci pensate sarebbe più logico fare riferimento a ciò che vediamo in natura .
Se Danilo mi da l'autorizzazione scriverei un articolo su questo argomento che comporterebbe molti dibattiti .
Mi farei parecchi nemici fra gli acquariofili marini :lol: .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 15/04/2021, 10:42

A me piacerebbe molto.
Nel dolce l’ho sempre fatto e nel marino avevo questa idea di fondo (tipo solo mar rosso o solo Indonesia o solo grande barriera o maldive etc) ma non mi ero ancora avventurato a chiedere. Onestamente anche in modo un po’ ipocrita pensando potesse essere limitante su alcune specie..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 15/04/2021, 10:47

Il lineatus è un pesce bellissimo, ma è anche un pesce che arriva a dimensioni elevate, per cui un acquario di 2 metri è, secondo me, il minimo per farlo stare bene. Però siamo solo ad un terzo dei problemi. Il lineatus è un chirurgo molto attivo ed anche molto nervoso e territoriale, questo lo pone in contrasto con tutto e tutti. Ma ancora non abbiamo parlato del suo problema principale, il mangiare. Il lineatus è un erbivoro ed ha bisogno di alghe, tante alghe per stare bene.

Poi abbiamo la convivenza con il leucosternon, che ha più o meno le stesse caratteristiche, con la differenza che a in 140-150 cm si riesce a tenere. Ma è in ogni caso aggressivo e territoriale. Ma fortunatamente non è uno dei pesci problematici da alimentare.

Quando però inseriamo leuco e lineatus assieme scateniamo una guerra che potenzialmente non finirà mai.

Poi se peschiamo quel 5% di lineatus remissivo, i due pesci possono coesistere. Il leuco no, non ne ho mai visto uno che abbassi la testa. Ma anche in quel caso deve poter nuotare e soprattutto mangiare.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da gandalf » 15/04/2021, 10:53

Giglio ha scritto:
15/04/2021, 10:31
@gandalf
Fortunatamente a me di chirurghi ne piacciono solo 2-3-4 quindi non ho questo problema.
Quali per curiosità? :)
Sempre per prendere spunto, se vado avanti con il 124x77 finirei per avere un acquario e una tecnica molto simile alla tua!
Strigosus (e affini), Flavescens, Leuco, Caeruleus, poi boh, non me ne vengono in mente altri degni di nota, dal mio punto di vista.. Xanthurum molto bello anche.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Blackshark » 15/04/2021, 14:48

Giglio ha scritto:[mention]Blackshark[/mention] hai poi trovato il lineatus?
Cavolo fra quel che dice Danilo, questa storia, Federico che ne ha salutato un altro mi sto proprio demoralizzando, per non parlare del leucosternon...
Come e dove si possono tenere con successo [mention]Danireef[/mention] ?
O meglio: ipotizziamo per assurdo (perché se fortuitamente non sarà già così il progetto, non avverrà) che io voglia costruire una vasca specificamente per tenere bene o il lineatus o il leucosternon o entrambi... cosa si dovrebbe fare? Che dimensioni e allestimento dovrebbe avere? Quali attenzioni servono? (Ho letto l’articolo sugli acanturidi, ma non specifica, giustamente, tutte queste cose).
Purtroppo il lineautus non si è più visto.
Io credo sia andato a morire o per stress dagli altri chirurghi, o per alimentazione in mezzo alle rocce e credo che I detrivori,paguri, lumache abbiano fatto pulizia.
Mi dispiace molto era bellissimo, credo sarebbe diventato il mio preferito .
Ad ogni modo, per rispondere a bettatiger, i chirurghi in natura nei reef condividono aree vicine.
Certo inserirli solo se hanno le condizioni adeguate super giusto.
Ma facciamo un hobby dove ,non possiamo negare, siamo un po egoisti e quindi cerchiamo di avere dei bei pesci che ci tengano con la bava alla bocca guardando la vasca.
I chirurghi, a parte problemi di compatibilità con simili, sono reef safe, mangiano le alghe e sono sempre in bella mostra, quindi il pesce, anzi i pesci perfetti

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 15:36

Blackshark ha scritto:
15/04/2021, 14:48
Giglio ha scritto:@Blackshark hai poi trovato il lineatus?
Cavolo fra quel che dice Danilo, questa storia, Federico che ne ha salutato un altro mi sto proprio demoralizzando, per non parlare del leucosternon...
Come e dove si possono tenere con successo @Danireef ?
O meglio: ipotizziamo per assurdo (perché se fortuitamente non sarà già così il progetto, non avverrà) che io voglia costruire una vasca specificamente per tenere bene o il lineatus o il leucosternon o entrambi... cosa si dovrebbe fare? Che dimensioni e allestimento dovrebbe avere? Quali attenzioni servono? (Ho letto l’articolo sugli acanturidi, ma non specifica, giustamente, tutte queste cose).
Purtroppo il lineautus non si è più visto.
Io credo sia andato a morire o per stress dagli altri chirurghi, o per alimentazione in mezzo alle rocce e credo che I detrivori,paguri, lumache abbiano fatto pulizia.
Mi dispiace molto era bellissimo, credo sarebbe diventato il mio preferito .
Ad ogni modo, per rispondere a bettatiger, i chirurghi in natura nei reef condividono aree vicine.
Certo inserirli solo se hanno le condizioni adeguate super giusto.
Ma facciamo un hobby dove ,non possiamo negare, siamo un po egoisti e quindi cerchiamo di avere dei bei pesci che ci tengano con la bava alla bocca guardando la vasca.
I chirurghi, a parte problemi di compatibilità con simili, sono reef safe, mangiano le alghe e sono sempre in bella mostra, quindi il pesce, anzi i pesci perfetti

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

È vero che condividono delle aree ma il problema è che si mischiano pesci che vengono da ogni parte del mondo.
Questo discorso per quanto mi riguarda non vale solo per i chirurghi .
Onestamente parlando le condizioni che si offrono nel 99 % dei casi non sono adatte , per me è da folli inserire 3-4-5 chirurghi in una sola vasca generalmente vasche da 400 litri .
Ma anche una vasca da 1000 litri per quella che è la mia concezione sarebbe piccola.
Io ho una concezione di acquariofilia diversa rispetto a: mi piace il pesce lo metto in vasca.
Ripeto ma questa è una mia opinione , poi ognuno è libero di fare quello che vuole ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da bettatiger93 » 15/04/2021, 15:37

Poi nel caso di pesci dal carattere particolare penso che il mio modo di approcciare l'acquariofilia non è sbagliato ;) .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 24/05/2021, 22:03

Rileggendo l’articolo sui synchi, mi sono posto un problema che non mi ero posto prima. Io avrei in programma due coppie, ma di due tipologie molto diverse: una di splendidus e una di quelli rossi con la pinna dorsale ampia nel maschio, non ho ancora capito se sono i tudorjonesi, i sycorax, i moyeri o se sono tutti la stessa cosa :lol:
I due maschi delle due coppie potrebbero entrare in conflitto?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti