Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 11/04/2021, 18:00

Ciao Danilo, grazie. Quindi...

Cadenati lascio stare.

Fra Valencienna e Cryptocentrus scelgo Valencienna. Tardi quanto più o meno nella mia lista?
Benthos non posso inoculare all'inizio? Pensavo in questi casi di spingerci un po' all'inizio (anche fito e zoo) per non creare situazioni sgradevoli anche all'introduzione, ad esempio, dei synchiropus.

Evelinae ok.

Lysmata amb quando diresti? Fra i primissimi?

Chromis avevo pensato 10 alla volta solo x una questione di carico organico in un colpo solo a vasca abbastanza nuova, ma ne voglio comunque mettere 20.

Non c'è nessun granchio che possa andare? Mi piacciono i granchi... tipo anche la Trapezia rufopunctata.

Gramma e fridmani che pacco... pensavo il fridmani non andasse bene solo con paccagnellae e che invece andasse con gramma. Quindi ne devo scegliere uno dei due (ci penserò), vale anche nel caso del 180?

Ocellaris e kauderni quanto li "anticiperesti"?

X strigosus/truncatus, lo so che lo strigosus non è sul mercato, ma fra quando inizio (non prima di settembre nella migliore ipotesi) e aggiundendo 9-10 mesi prima di introdurlo, magari qualcosa sarà cambiato. Se resta così o peggiora ulteriormente andrò sul truncatus.

Synchiropus -->in totale 4 potrebbero entrare troppo in competizione alimentare per le dimensioni della vasca e considerato che anche altri che mangiano anche secco si nutrono anche di copepodi?

Pygo/Imperator anche io sono più per il pygo, ma deciderò a tempo debito in base anche a come va la vasca e quanto mi sento tranquillo di farlo stare bene.

Per gli acanturidi ne avevamo già parlato un po'.. terrei come punto fermo uno ctenochaetus + 1 o max 2 acanturidi pseudo compatibili.

Se vado sulla 180 vedrò... dovrei avere qualche grado di libertà in più, ma uno dei motivi per cui la sto meditando è proprio il lineatus che non potrei mettere nell'altra.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 11/04/2021, 22:15

Giglio ha scritto:
11/04/2021, 18:00
Fra Valencienna e Cryptocentrus scelgo Valencienna. Tardi quanto più o meno nella mia lista?
Benthos non posso inoculare all'inizio? Pensavo in questi casi di spingerci un po' all'inizio (anche fito e zoo) per non creare situazioni sgradevoli anche all'introduzione, ad esempio, dei synchiropus.
Puoi inoculare, ma prima che la sabbia sia piena di anfipodi copepodi ed altro... in genere si parla di un anno...
Lysmata amb quando diresti? Fra i primissimi?
Si
Chromis avevo pensato 10 alla volta solo x una questione di carico organico in un colpo solo a vasca abbastanza nuova, ma ne voglio comunque mettere 20.
Ma anche 30 o 40. Considera che sono comunque piccoli. Certo da non mettere all'inizio.
Non c'è nessun granchio che possa andare? Mi piacciono i granchi... tipo anche la Trapezia rufopunctata.
Tendono a fare danni... e raramente si vedrebbero
Gramma e fridmani che pacco... pensavo il fridmani non andasse bene solo con paccagnellae e che invece andasse con gramma. Quindi ne devo scegliere uno dei due (ci penserò), vale anche nel caso del 180?
Si. Il fridmani è molto più buono. Anzi, forse anche troppo timido.
Ocellaris e kauderni quanto li "anticiperesti"?
Anche fra i primi. Non danno fastidio a nessuno. Per i kauderni ordinane direttamente una coppia.
Synchiropus -->in totale 4 potrebbero entrare troppo in competizione alimentare per le dimensioni della vasca e considerato che anche altri che mangiano anche secco si nutrono anche di copepodi?
Ci possono stare
Pygo/Imperator anche io sono più per il pygo, ma deciderò a tempo debito in base anche a come va la vasca e quanto mi sento tranquillo di farlo stare bene.

Per gli acanturidi ne avevamo già parlato un po'.. terrei come punto fermo uno ctenochaetus + 1 o max 2 acanturidi pseudo compatibili.

Se vado sulla 180 vedrò... dovrei avere qualche grado di libertà in più, ma uno dei motivi per cui la sto meditando è proprio il lineatus che non potrei mettere nell'altra.
Il lineatus è un pesce che è meglio dimenticarsi per la sua e la tua salute

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 11/04/2021, 23:48

Anche lo japonicus/nigricans, non va molto d’accordo con il leucosternon.
Da me, Appena messo dentro il leuco hanno cominciato a battagliare immediatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 11:34

Bhè diciamo che qualunque pesce non va d'accordo con sua maestà

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 12/04/2021, 11:42

In altre parole, un bell’affare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 12/04/2021, 17:08

Fedepilot ha scritto:
12/04/2021, 11:42
In altre parole, un bell’affare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahahah.
Ma io infatti più parlo con voi sul forum più mi convinco che il leuco, per quanto bello, possa non fare per me.
Anche se... quanto è bello..
E dire che su instagram vedo tantissimi acquari assolutamente non enormi in cui il leuco apparentemente sta con altri acanturidi senza apparenti fastidi anche sul lungo termine.
Solo scena e video ben mirati?
Tu @Fedepilot riproverai più avanti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 17:29

sul lungo termine parliamone... io nel mio acquario prima o poi lo inserirò di nuovo... anche se, purtroppo, sono molto al limite

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Giglio » 12/04/2021, 17:33

Ma tu Danilo con che acanturidi sei riuscito a tenerlo "discretamente"?
Per prendere ispirazione.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Danireef » 12/04/2021, 19:07

Flavescens, Chtenochaetus e Naso.

Con lo Xanthurum è stato impossibile.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Che pesci mettereste in un 550 litri di SPS?

Messaggio da Fedepilot » 12/04/2021, 22:32

Allo stato attuale delle cose penso proprio di no...ho inserito un veliferum 1 mesetto fa ormai e devo dire che l’ambientamento è stato molto traumatico soprattutto per i primi 4 giorni.
penso si sia salvato solo perchè mangiava quando l’ho comprato.
penso proprio che gli inserimenti di acanturidi siano terminati anche perchè ci sono già dentro:
flavescens, xanthurum, veliferum, naso elegans uno strigosus e l’imperatore..

Chissà forse in un futuro ma solo in caso di una sostituzione (spero che non debba mai accadere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti