🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Trachyphyllia Rainbow: sta morendo?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 15/02/2021, 12:22

Ciao a tutti,

da circa 2 giorni ho notato che la Trachypyllia, che ho in acquario da circa 4 mesi, sta lentamente (ma nemmeno troppo) mostrando lo scheletro. Vi posto qualche foto per capire di cosa si tratta.

Avete qualche idea?

P.S.: aggiungo che da quando l'ho presa non l'ho mai alimentata direttamente (avevo nitrati e fosfati abbastanza alti e per non inquinare otre non alimentavo i coralli)

Grazie!!

Immagine

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Trachyphyllia Rainbow: sta morendo?

Messaggio da andrewcs » 15/02/2021, 12:56

lion246 ha scritto:Ciao a tutti,

da circa 2 giorni ho notato che la Trachypyllia, che ho in acquario da circa 4 mesi, sta lentamente (ma nemmeno troppo) mostrando lo scheletro. Vi posto qualche foto per capire di cosa si tratta.

Avete qualche idea?

P.S.: aggiungo che da quando l'ho presa non l'ho mai alimentata direttamente (avevo nitrati e fosfati abbastanza alti e per non inquinare otre non alimentavo i coralli)

Grazie!!

Immagine
Ciao se in quattro mesi non l’hai mai nutrita può essere che stia così per fame e quindi eccessivo stress.. gli altri animali come stanno? Hai fatto giro di test oltre che di nitrati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 15/02/2021, 13:14

Gli altri coralli, tutti molli ed LPS, stanno abbastanza bene. L'unico problema, recentemente l'ho riscontrato inserendo un Sohal morto dopo 2 giorni. La salinità è a 1025 (34ppt).

Oggi verifico gli atri valori e li posto.

Nel frattempo posso alimentarlo? Quale sarebbe la procedura? L'unico mangime che ho è af gowth boost. In caso posso acquistare qualcosa di più specifico?

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 15/02/2021, 13:42

In questo momento di malessere anche se gli fai da mangiare non si nutre, di notte spolipa? Parlaci meglio della vasca, come la gestisci? Da quando è avviata? Tecnica?

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 15/02/2021, 14:11

Ci provo, anche se non sono espertissimo come voi: la vasca 100x60x50 è avviata da più di un anno, effettuo cambi d'acqua di 40l ogni 2 settimane circa con sale Royal Nature (utilizzavo lo ION fino ad un mese fa, ma l'ho cambiato perchè troppo carico). Per quanto riguarda la parte tecnica, monto skimmer Bubble Magus, Reattore di calcio Bubble Magus, due lampade Aqamai LRM100, pompa di risalita (non conosco la marca).
Per quanto riguarda la fauna, posto una foto per fare prima. Rispetto all'immagine ora è messa meglio in quanto ad alghe (in quella foto di un mese fa avevo fosfati e nitrati piuttosto alti ed anche una tridacna che è morta da poco).
Immagine

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 15/02/2021, 14:34

Gli altri animali stanno bene, si tratta di euphilia che nn necessitano alimentazione diretta. Anche la catalaphylia molto bene. Che valori misuri di triade?

(cmq mettere un shoal in una vasca così piccola come la tua è tra le cose più brutte che un acquariofilo possa fare)

pedroju
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pedroju » 15/02/2021, 15:18

Hai fatto un un paio di cose che denotano una certa leggerezza nelle scelte. Sohal in 100, tridacna in una vasca di un anno, anche. Ti consiglio di studiare agni mossa perché nel Marino in un attimo si fanno danni me per sistemarli ci vuole molto di più....
Trachy: é vero che in situazione di inquinanti alti non bisogna esagerare ma resta il fatto che alcuni animali hanno bisogno di alimentazione diretta.... La tracky in sofferenza pero non mangerà ci vorrà un po, devi stimolarla, se non spolipa devi appogiarle dei granuli per i pesci, se ci sono dei pesci metterle una campana così fa con tranquillità, per abbassare gli no3 riesci solo con del cambi grandi.
Per favore metti i valori e i test.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 15/02/2021, 16:07

Diciamo che sia la tridacna che l'anemone red non sono state una grande idea...

A parte questo posterò al più presto i risultati dei test.

Per quanto riguarda la campana, dove posso acquistarla?

pedroju
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pedroju » 15/02/2021, 16:22

La "campana" sarebbe er esempio una bottiglia tagliata a metà, e ti serve per tenere lontani altri animali come pesci, non é il tuo caso, ma anche gamberi, se la tracky non viene disturbata da nessun animale non ti serve

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 15/02/2021, 17:52

Ho anche dei Lysmatha, ma a parte questo penso che se lasciassi dei granelli in vasca non rimarrebbero bloccati sul corallo, ma galleggerebbero nell'acquario come accade di solito. Scusate, forse non sto capendo quello che intendete dirmi :oops:

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”