🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

sps che tirano dal basso, quale la causa?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

sps che tirano dal basso, quale la causa?

Messaggio da BetaGod » 14/01/2021, 21:43

ciao ragazzi, dopo circa 2 mesi di lotta con i dinoflagellati (che sembrano essere finalmente scomparsi) mi trovo diversi coralli che tirano dal basso.. volevo un attimo identificarne la causa.. di problemi d'altra parte, al momento, ce ne stanno parecchi!
Premetto che diversi coralli sono stati debilitati dall'infestazione dei dinoflagellati.. detto ciò questi sono i miei parametri:
KH 8.1/8.2 (normalmente lo tengo a 7.5 ma, durante l'nfestazione da dino, la crescita è rallentato e di conseguenza il consumo di kh.. ma la dosometrica non lo sapeva :roll: )
Ph 8.2
Ca 415
Mg 1330
No3 30 (nyos)
Po4 0.58 :!: :!: :!: (ovetto hanna)

Prima ipotesi: ho no3 e po4 altissimi ( e dire che i dino comparvero per la vasca con nutrienti completamente a zero) probabilmente causati dai 3 giorni di buio della vasca (zero ossido riduzione), 10 giorni di ambientamento della lampada (ho preferito non portarla subito al massimo per paura di una ricomparsa dei dinoflagellati) che ho fatto partire dal 10% e l'ho portata all'80% della potenza massima e probabilmente dalla morte dei dinoflagellati stessi.. Domani effettuerò un cambio dell'acqua del 20% circa per abbassare un pò i nutrienti (anche perchè non faccio cambi da circa 2 mesi in quanto è sconsigliato per i dinoflagellati) e metterò resine per po4 che sono decisamente troppo alti.. settimana prossima dovrei comunque trascolare tutto nella nuova vasca con acqua nuova!! Potrebbero essere no3 e po4 la causa del tiraggio dal basso?

Seconda ipotesi: il trattamento che ho fatto ha creato sbalzi del ph che hanno causato problemi ai coralli (nelle istruzioni è riportato appunto di fare il trattamento a luci accese perchè potrebbero esserci cali del ph)

Terza ipotesi: carenze di qualche elemento causate da 2 mesi di assenza di cambi d'acqua

Quarta ipotesi: skimmer spento per circa 1 settimana sempre per il trattamento contro i dino

Al momento non mi vengono altre idee in mente... se ne avete son ben accette!!
Ultima modifica di BetaGod il 15/01/2021, 15:19, modificato 2 volte in totale.

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: sps che tirano dal basso, quale la causa?

Messaggio da Jonathan Betti » 14/01/2021, 21:50

Diciamo che l'ultima ipotesi è quella meno probabile secondo me... Purtroppo sono animali delicati e tutto questo trambusto viene mal tollerato... Ora con le Resine gli dai la botta finale.. A quanto sono questi fosfati?

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 14/01/2021, 22:08

Jonathan Betti ha scritto:
14/01/2021, 21:50
Diciamo che l'ultima ipotesi è quella meno probabile secondo me... Purtroppo sono animali delicati e tutto questo trambusto viene mal tollerato... Ora con le Resine gli dai la botta finale.. A quanto sono questi fosfati?
sono a 0.58! Beh potrei anche non metterle le resine e aspettare che scenda tutto da solo gradualmente se dovessi creare ancora più danni! Oppure inserire una piccola quantità in modo da abbassare i fosfati ma non troppo!

altra ipotesi è lo skimmer spento per circa 1 settimana sempre causa trattamento contro i dino!

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 22:57

BetaGod ha scritto:
sono a 0.58! Beh potrei anche non metterle le resine e aspettare che scenda tutto da solo gradualmente se dovessi creare ancora più danni! Oppure inserire una piccola quantità in modo da abbassare i fosfati ma non troppo!

altra ipotesi è lo skimmer spento per circa 1 settimana sempre causa trattamento contro i dino!
Con i fosfati così alti la crescita è bloccata
Gli sbalzi della triade..

Secondo me devi stabilizzare la vasca e basta... ma dei bei cambi acqua?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 14/01/2021, 23:10

Ftarr ha scritto:
14/01/2021, 22:57
BetaGod ha scritto:

come ho scritto domani ne farò uno del 20% ed eventualmente (se dovessi tardare la partenza della nuova vasca), ne farei ancora uno! Che la crescita sia bloccata è un dato di fatto, il consumo del kh è bassissimo al momento! Ma possono essere gli inquinanti così alti la causa del tiraggio?

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 23:33

BetaGod ha scritto:
Ftarr ha scritto:
14/01/2021, 22:57
BetaGod ha scritto: sono a 0.58! Beh potrei anche non metterle le resine e aspettare che scenda tutto da solo gradualmente se dovessi creare ancora più danni! Oppure inserire una piccola quantità in modo da abbassare i fosfati ma non troppo!

come ho scritto domani ne farò uno del 20% ed eventualmente (se dovessi tardare la partenza della nuova vasca), ne farei ancora uno! Che la crescita sia bloccata è un dato di fatto, il consumo del kh è bassissimo al momento! Ma possono essere gli inquinanti così alti la causa del tiraggio?
Il blocco della crescita e la triade alta possono dare tiraggi se non sbaglio ... i tiraggi dal basso possono avere cause diverse mentre i tiraggi dall’alto sono di solito legati alla luce alta e la vasca magra o comunque una incapacità del corallo di gestire la luce troppo forte

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/01/2021, 23:37

Io ti direi un mix delle prime due.
Alla fine ha dato una botta allucinante alla vasca con tutti quello che è stato fatto.
Secondo me dovresti evitare ulteriori bruschi cambiamenti e lasciar tornare piano piano i valori alla normalità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 15/01/2021, 15:27

beh a questo punto intanto faccio un bel cambio d'acqua del 20% (come in programma) e vedi di diminuire i fosfati per far riprendere la crescita dei coralli (se gli no3 sono alti al momento mi interessa relativamente..pazienza i colori!)

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 15/01/2021, 20:01

Occhio peró a fare diminuire i nutrienti troppo in fretta che potresti peggiorare la situazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 15/01/2021, 20:19

sisi cercherò di fare molto gradualmente! Quanto meno per bloccare il tiraggio

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”