Premetto che diversi coralli sono stati debilitati dall'infestazione dei dinoflagellati.. detto ciò questi sono i miei parametri:
KH 8.1/8.2 (normalmente lo tengo a 7.5 ma, durante l'nfestazione da dino, la crescita è rallentato e di conseguenza il consumo di kh.. ma la dosometrica non lo sapeva

Ph 8.2
Ca 415
Mg 1330
No3 30 (nyos)
Po4 0.58

Prima ipotesi: ho no3 e po4 altissimi ( e dire che i dino comparvero per la vasca con nutrienti completamente a zero) probabilmente causati dai 3 giorni di buio della vasca (zero ossido riduzione), 10 giorni di ambientamento della lampada (ho preferito non portarla subito al massimo per paura di una ricomparsa dei dinoflagellati) che ho fatto partire dal 10% e l'ho portata all'80% della potenza massima e probabilmente dalla morte dei dinoflagellati stessi.. Domani effettuerò un cambio dell'acqua del 20% circa per abbassare un pò i nutrienti (anche perchè non faccio cambi da circa 2 mesi in quanto è sconsigliato per i dinoflagellati) e metterò resine per po4 che sono decisamente troppo alti.. settimana prossima dovrei comunque trascolare tutto nella nuova vasca con acqua nuova!! Potrebbero essere no3 e po4 la causa del tiraggio dal basso?
Seconda ipotesi: il trattamento che ho fatto ha creato sbalzi del ph che hanno causato problemi ai coralli (nelle istruzioni è riportato appunto di fare il trattamento a luci accese perchè potrebbero esserci cali del ph)
Terza ipotesi: carenze di qualche elemento causate da 2 mesi di assenza di cambi d'acqua
Quarta ipotesi: skimmer spento per circa 1 settimana sempre per il trattamento contro i dino
Al momento non mi vengono altre idee in mente... se ne avete son ben accette!!