🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Red Planaria (Risolto)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
marco_1962
Amphiprion
Amphiprion

Red Planaria (Risolto)

Messaggio da marco_1962 » 11/01/2021, 19:06

Ciao, qualche tempo fa avevo iniziato a vedere strani movimenti sulla Goniopora Red e sui Rhodactis, ma essendo la prima volta che li vedevo e non avendo mai scambiato coralli con nessuno pensavo da ignorante che fossero "normali". Invece quando hanno cominciato ad andare in giro per la vasca e sui vetri ho provato a fare ricerche in rete. Ok erano Red Planaria. Unica soluzione il Salifert Red X che non si trova più.
Su consiglio di uno di ReefCentral ho provato a fare un coral dip con acqua di osmosi e in effetti anche dalle Euphylie ne scendevano a decine ma avendo un ciclo riproduttivo velocissimo tanti ne togli tanti ne ritornano.
Ho provato quindi il Flatworm X di Korallen ma è un prodotto specifico per le Flatworm delle Acropore non le Red Planaria.
Comunque inizio la cura, dopo qualche giorno però passando dal mio negozio di riferimento e parlandone con il titolare mi dice prova questo prodotto nuovo di Fauna Marin (AEFW X). Io memore dell'esperienza con il Korallen dico, ma non è specifico, guarda l'etichetta, non sono citate le Red Planaria!
Lui mi dice provalo.
Ben morale, a un mese di distanza (la cura d'attacco è di sei settimane) sono sparite.
Dal canto mio per dare una mano ho fatto due bagni con il Lugol (10 gocce per litro) su tutti coralli molli ma oggi sembra proprio che non ce ne siano più.

Ftarr
Acanthurus

Re: Red Planaria (Risolto)

Messaggio da Ftarr » 11/01/2021, 21:24

marco_1962 ha scritto:Ciao, qualche tempo fa avevo iniziato a vedere strani movimenti sulla Goniopora Red e sui Rhodactis, ma essendo la prima volta che li vedevo e non avendo mai scambiato coralli con nessuno pensavo da ignorante che fossero "normali". Invece quando hanno cominciato ad andare in giro per la vasca e sui vetri ho provato a fare ricerche in rete. Ok erano Red Planaria. Unica soluzione il Salifert Red X che non si trova più.
Su consiglio di uno di ReefCentral ho provato a fare un coral dip con acqua di osmosi e in effetti anche dalle Euphylie ne scendevano a decine ma avendo un ciclo riproduttivo velocissimo tanti ne togli tanti ne ritornano.
Ho provato quindi il Flatworm X di Korallen ma è un prodotto specifico per le Flatworm delle Acropore non le Red Planaria.
Comunque inizio la cura, dopo qualche giorno però passando dal mio negozio di riferimento e parlandone con il titolare mi dice prova questo prodotto nuovo di Fauna Marin (AEFW X). Io memore dell'esperienza con il Korallen dico, ma non è specifico, guarda l'etichetta, non sono citate le Red Planaria!
Lui mi dice provalo.
Ben morale, a un mese di distanza (la cura d'attacco è di sei settimane) sono sparite.
Dal canto mio per dare una mano ho fatto due bagni con il Lugol (10 gocce per litro) su tutti coralli molli ma oggi sembra proprio che non ce ne siano più.
Grazie per la dritta!! Non sapevo del prodotto e stavo per prendere il prodotto della kz... ne ho poche ma non vanno via con i bagnetti per cui prima o poi dovrò decidermi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da marco_1962 » 11/01/2021, 22:49

Ftarr ha scritto:
marco_1962 ha scritto:Ciao, qualche tempo fa avevo iniziato a vedere strani movimenti sulla Goniopora Red e sui Rhodactis, ma essendo la prima volta che li vedevo e non avendo mai scambiato coralli con nessuno pensavo da ignorante che fossero "normali". Invece quando hanno cominciato ad andare in giro per la vasca e sui vetri ho provato a fare ricerche in rete. Ok erano Red Planaria. Unica soluzione il Salifert Red X che non si trova più.
Lui mi dice provalo.
Grazie per la dritta!! Non sapevo del prodotto e stavo per prendere il prodotto della kz... ne ho poche ma non vanno via con i bagnetti per cui prima o poi dovrò decidermi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se vuoi maggiori conferme e hai pazienza fra due settimane finisco la cura.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 12/01/2021, 18:20

Red Planaria = Convolutriloba retrogemma (più che altro per il motore di ricerca interno al forum)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da marco_1962 » 05/02/2021, 20:35

Cura terminata, confermo problema risolto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Simoncinol
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Simoncinol » 13/02/2021, 23:14

Ciao, anche io ho un problema con le planarie. Puoi indicare i dosaggi che hai usato? Hai avuto qualche problema con LPS/SPS? Sul sito non è indicato se c’è bisogno di un cambio d’acqua, tu lo hai fatto?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco_1962
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da marco_1962 » 14/02/2021, 17:27

Simoncinol ha scritto:
13/02/2021, 23:14
Ciao, anche io ho un problema con le planarie. Puoi indicare i dosaggi che hai usato? Hai avuto qualche problema con LPS/SPS? Sul sito non è indicato se c’è bisogno di un cambio d’acqua, tu lo hai fatto?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, il prodotto non cita specificatamente le Red Planarie comunque a me ha funzionato ed è ben tollerato dai coralli.
Ho fatto 6 settimane a 4 ml al giorno per 100 litri, poi 2 ml/100 Litri.
Non ho fatto cambi d'acqua aggiuntivi rispetto al mio regime di 10% alla settimana, ho fatto però dei bagni ai coralli più colpiti (essenzialmente le Euphylie, Rhodactis e Goniopore) con acqua osmotica per 10 secondi una volta alla settimana. Il bagno in osmosi ne uccide parecchie ma fa chiudere il corallo per diverse ore e quindi sono passato a bagni di 15 min nel lugol diluito 10 gocce per litro di acqua (salata).
Con i bagni riduci parecchio la popolazione e ti posso dire che sui vetri ne trovi ancora qualcuna a 4 5 settimane dall'inizio della cura ma dopo la sesta settimana più nessuna.

Spero di esserti stato utile.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”