Parassita sabellastarte ?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Stequarium
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/12/2020, 17:40
Località: Milano

Parassita sabellastarte ?

Messaggio da Stequarium » 28/12/2020, 18:28

Buongiorno a tutti.
Nell’ultima settimana ho notato uno strano essere abitare nella mia sabella. Vive all’interno di un canale abbandonato della sabella che ha costruito nelle settimane (ce l’ho da un mese) un nuovo canale il quale le deve essere più congeniale per quanto riguarda il movimento.
Vive fisso nel canale e esce per prendere solitamente granelli rimanendo sempre nascosto e ancorato. Non lascia mai il canale nè di giorno nè di notte il che mi fa pensare a un organismo sedentario. Sembra avere una specie di corazza come i crostacei, con dei puntini bianchi laterali simmetrici e un disegno particolare sempre bianco, al centro della corazza appena sotto quella che pare essere l’apertura orale. Quando si estende verso l’esterno si nota che il corpo è diviso in due segmenti, forse torace e coda. Generalmente si vedono quattro baffetti/antenne che si muovono ripetutamente o ondeggiano nell’acqua. Non so cosa sia. Anche se fosse dannoso non potrei fare altro che eliminare anche la sabella, tuttavia non pare aver creato alcun problema questo parassita. Qualcuno riesce a identificarlo? Verme o crostaceo o cos’altro?

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti