Maledetti dinoflagellati....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 10/12/2020, 14:06

Salve a tutti ho un cancro in acquario i maledetti temuti dinoflagellati, ci combatto da un po' con alti e bassi, non ho mai utilizzato prodotti chimici ma vorrei provare a risolvere definitivamente ,stavo valutando dinox della fauna marin, qlc lo ha utilizzato? Ha risolto? Effetti collaterali? Grazie

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da SDC » 10/12/2020, 15:41

Ciao, sono semi nuovo del settore avendo avviato la prima vasca i primi di agosto e purtroppo anche io mi sono imbattuto in questi maledetti dinoflagellati ... ed ho provato a risolvere proprio con il Dinox.

Io con il DinoX avevo risolto nel giro di 3 settimane di trattamento e nessun problema a pesci e coralli poi a causa di stupidi errori di inesperienza (osmosi non perfetta, picco di nitriti per aver rimosso i cannolicchi ecc.. i maledetti sono tornati.
Dato che a causa del picco di nitriti avevo cambiato quasi il 90% dell'acqua mi sono azzardato ad un secondo trattamento con DinoX unito alla sifonatura ed ho quasi risolto. Coralli e pesci non sembrano risentirne, non posso dire lo stesso dei gamberi anche se non so se risentano più del prodotto o dell'intossicazione da dinoflagellati.

Ho notato che i risultati si iniziano a vedere dopo il 7-8 dosi di trattamento dopo di che procede velocemente. Questa volta vorrei provare a non fare il cambio subito dopo la scomparsa dei dino ma 10-15gg dopo, ho letto che possono avere un periodo di inattività di 15gg, e controllo ad ogni produzione che il TDS sia 000 🤞

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maledetti dinoflagellati....