Maledetti dinoflagellati....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3925
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Davide_m » 25/12/2020, 14:17

BetaGod ha scritto:
24/12/2020, 21:16
quanto riguarda i carboni mi hanno detto di rimuoverli perchè assorbirebbero il fitoplancton.. per ossigenare cosa si può usare oltre lo skimmer?
WOW, il carbone rimuove fitoplancton! Un composto ad adsorbimento per legame chimico, trattaiene un vegetale vivo, che forse ha possibilità di movimento autonomo... Vorrei conoscere il suggeritore del consiglio...

Per ossigenare... me ne preoccuperei dopo aver valutato se la saturaizone è raggiunta nel sistema... poi si possono valutare le alternative da muovere le pompe di movimento, ad aggiungerne, ad aeratori a venturi "liberi" o anche a pompe con sistemi ad incremento di portata (di cui adesso mi sfugge il nome)...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Fedepilot » 25/12/2020, 17:19

Io se ti puó aiutare ho aumentato lentamente la temperatura a 28 gradi, aumentato il valore degli inquinanti all’incirca ai valori che hai riportato tu adesso, fermato qualsiasi integrazione tranne per il KH nessun cambio d’acqua e soprattutto cambiate tutte le resine dell’impianto osmosi assicurandomi che l’acqua prodotta fosse il più pura possibile.

Aggiungo anche che non ho rimosso alcun dinoflagellato dalla vasca meccanicamente (dato che avevo letto che questo avrebbe potuto in qualche modo peggiorare la situazione) nel giro di un mesetto la situazione è rientrata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 25/12/2020, 22:25

Fedepilot ha scritto:
25/12/2020, 17:19
Io se ti puó aiutare ho aumentato lentamente la temperatura a 28 gradi, aumentato il valore degli inquinanti all’incirca ai valori che hai riportato tu adesso, fermato qualsiasi integrazione tranne per il KH nessun cambio d’acqua e soprattutto cambiate tutte le resine dell’impianto osmosi assicurandomi che l’acqua prodotta fosse il più pura possibile.

Aggiungo anche che non ho rimosso alcun dinoflagellato dalla vasca meccanicamente (dato che avevo letto che questo avrebbe potuto in qualche modo peggiorare la situazione) nel giro di un mesetto la situazione è rientrata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la temperatura è sui 25°C (non l'ho aumentata perchè lessi che il tizio del video in cui diceva di aver debellato i dinoflagellati alla fine si rese conto che non erano dino ma altri organismi) ma posso provare ad alzarla gradualmente! gli inquinanti adesso, come già detto, sono rilevabili (ma che fatica per alzarli!!!!) ma spero di riuscire ad aumentare i fosfati leggermente... ogni tanto ho rimosso qualche dino meccanicamente, quelli presenti su alcune montipore, ma in effetti dopo pochi minuti ricomparivano alla velocità della luce.. assurdo!!

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 28/12/2020, 22:35

Io per aumentare l'ossigenazione utilizzo la calce sodata, ho sempre saputo invece che po4 e no3 a 0 portano dino , ma non è il mio caso. Carbone aspetto perchè sto dosando il dinox e mi assorbirebbe il prodotto , che devo dire alla 5 somministrazione non sta dando i risultati sperati, all'aumentare del periodo di luce , aumento di 30' ogni 2gg partendo da 5 ore compreso alba e tramonto , quei bastardi si sono ripresentati, il prodotto ha fatto effetto solo su alcuni coralli che sono sbiancati e perso tessuto. Io sono sempre piu convinto che questa volta è il cambio di tipologia del sale, è l'unica cosa che ho cambiato

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 28/12/2020, 22:43

Danireef ha scritto:
23/12/2020, 19:30
Ilgazza ha scritto:
21/12/2020, 14:10
@Danireef quando disagi l'acqua ossigenata a 120 volumi, quanti ml/l disagi? Io la avrei trovata molto più forte.
Più di 120 volumi? Non credo sia possibile... devi usare i guanti perché è fortissima... ti muore tutto all'istante in acquario
La ho trovata in azienda, i volumi non sono sicuro , cmq è la più pura e forte che cè ,frigge anche il marmo

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 28/12/2020, 22:48

Cmq sono al quinto dosaggio , dopo 3 gg di buio ho riacceso le luci solo per 6 ore di cui 2 tra alba e tramonto e ridotto i bianchi del 60% ed i blu di un 30%, gli sps sono quasi tutti sbiancati ma non hanno tiraggi, una euphilia invece ha un grave tiraggio dal basso 2 calici sono sempre in forma, un altro invece è completamente bianco solo le punte sono rimaste leggermente colorate, però al momento reagisce spolipa, mangia, ma ha perso completamente il colore, MA LA SORPRESA DELLE SORPRESE quei bastardi sono sempre li .

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2367
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Fedepilot » 29/12/2020, 0:46

Ma la vasca quanto tempo ha? Hai provato a controllare l’acqua d’osmosi? Magari prova a fare un icp chissá se trovi qualche sorpresa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 29/12/2020, 14:19

Ilgazza ha scritto:
28/12/2020, 22:48
Cmq sono al quinto dosaggio , dopo 3 gg di buio ho riacceso le luci solo per 6 ore di cui 2 tra alba e tramonto e ridotto i bianchi del 60% ed i blu di un 30%, gli sps sono quasi tutti sbiancati ma non hanno tiraggi, una euphilia invece ha un grave tiraggio dal basso 2 calici sono sempre in forma, un altro invece è completamente bianco solo le punte sono rimaste leggermente colorate, però al momento reagisce spolipa, mangia, ma ha perso completamente il colore, MA LA SORPRESA DELLE SORPRESE quei bastardi sono sempre li .
non ricordo se hai identificato i dino in questione ad occhio o al microscopio.. magari credi siano ostreopsis ma sono tutt'altro!

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 29/12/2020, 22:25

BetaGod ha scritto:
29/12/2020, 14:19
Ilgazza ha scritto:
28/12/2020, 22:48
Cmq sono al quinto dosaggio , dopo 3 gg di buio ho riacceso le luci solo per 6 ore di cui 2 tra alba e tramonto e ridotto i bianchi del 60% ed i blu di un 30%, gli sps sono quasi tutti sbiancati ma non hanno tiraggi, una euphilia invece ha un grave tiraggio dal basso 2 calici sono sempre in forma, un altro invece è completamente bianco solo le punte sono rimaste leggermente colorate, però al momento reagisce spolipa, mangia, ma ha perso completamente il colore, MA LA SORPRESA DELLE SORPRESE quei bastardi sono sempre li .
non ricordo se hai identificato i dino in questione ad occhio o al microscopio.. magari credi siano ostreopsis ma sono tutt'altro!
Ostreopsis ovalis, già controllato

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 30/12/2020, 15:11

Ilgazza ha scritto:
29/12/2020, 22:25
BetaGod ha scritto:
29/12/2020, 14:19
Ilgazza ha scritto:
28/12/2020, 22:48
Cmq sono al quinto dosaggio , dopo 3 gg di buio ho riacceso le luci solo per 6 ore di cui 2 tra alba e tramonto e ridotto i bianchi del 60% ed i blu di un 30%, gli sps sono quasi tutti sbiancati ma non hanno tiraggi, una euphilia invece ha un grave tiraggio dal basso 2 calici sono sempre in forma, un altro invece è completamente bianco solo le punte sono rimaste leggermente colorate, però al momento reagisce spolipa, mangia, ma ha perso completamente il colore, MA LA SORPRESA DELLE SORPRESE quei bastardi sono sempre li .
non ricordo se hai identificato i dino in questione ad occhio o al microscopio.. magari credi siano ostreopsis ma sono tutt'altro!
Ostreopsis ovalis, già controllato
ostreopsis ovata lo stessoche ho io.. un ragazzo ha risolto definitivamente con red cyano RX della blue line.. prodotto nato per i ciano batteri ma che a qunato pare funziona bene per gli ostreopsis ovata!

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti