Maledetti dinoflagellati....

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 03/01/2021, 21:50

vi porto la mia situazione. Come detto in precedenza infestazione di ostreopsis ovata da più di 1 mese.. provato con fito senza grosso miglioramenti.. preso dallo sconforto decido di utilizzareo il red cyano RX, prodotto nato contro i ciano ma, secondo varie persone, ottimo contro l'ostreopsis ovata! Ho proceduto in questo modo:
1- preparato 1 bicchiere d'acqua con la quantità di prodotto come da istruzioni, levato carboni, eventuali resine e spento skimmer
2- inserito il prodotto in acquario 1 oretta dopo l'accensione delle luci (il prodotto può diminuire il ph quindi il produttore consiglia di non spegnere le luci durante il trattamento)
3- ho spento le luci dopo circa 6 ore dall'accensione (così da permette al ph di salire leggermente e poi assestarsi senza sali e scendi troppo ravvicinati)
4- 3giorni di buio, solo luce ambientale, al secondo giorno ho riacceso lo skimmer e al terzo ho riacceso le luci facendo un ambientamento che durerà 10 giorni (parto dal 10% della luminosità massima e arrivo all'80%.. prima le tenevo al 100%)
5- tra qualche giorno reinserirò nuovamente i carboni attivi e farò un cambio d'acqua del 25% come consigliato dal produttore

Beh ragazzi... già dopo 24h coralli dove, prelevando con una siringa campioni di filamenti, contavo centinaia di dinoflagellati al microscopio, a sole 24h ne contavo solo 3 precisi.. e di piccolissime dimensioni (probabilmente nati da poco?).. a distanza di 4 o 5 giorni posso dire che non vedo traccia di dinoflagellati.. nè pesci nè coralli ne hanno risentito.. non canto ancora vittoria ma il problema sembra risolto!

l'unico "problema" che ho riscontrato è l'aumentato di fosfati a circa 0,5.. ma credo sia stato causato non dal prodotto bensì dal fatto di aver tenuto le luci 3 giorni spente e tutt'ora sono in ambientamento e sarò a circa 20/25% delle luci a regime.. quindi ossidoriduzione molto bassa! Credo che scenderanno da soli appena le luci torneranno a pieno regime... in effetti i dino erano comparsi proprio per l'alta ossidoriduzione che non mi permetteva di avere no3 e po4 rilevabili se non sovralimentando in maniera abbastanza marcata (motivo per cui ho deciso di portarle all'80% e non al 100%)

PS: ci tengo a precisare che il produttore dice di non spegnere le luci durante il trattamento e di fare un cambio d'acqua del 25% e di inserire carboni dopo 24h e prima di ogni eventuale seconda dose di prodotto! Io ho deciso di fare di testa mia seguendo l'esperienza di un altro utente che ha proceduto più o meno come me ma anche perchè, dopo 24h ho appunto notato qualche dino flagellato nato da poco che mi ha impensierito.. non sapendo che tempo di "incubazione" hanno questi dino e non vedendo sofferenze nei coralli, penso inserirò i carboni a 7/10 giorni dall'inizio del trattamento e farò un cambio d'acqua poco dopo nella percentuale tale da farmi rientrare nel giusto range di inquinanti!

Spero possa essere utile a qualcuno :D


Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 04/01/2021, 10:02

BetaGod ha scritto:
30/12/2020, 15:11
Ilgazza ha scritto:
29/12/2020, 22:25
BetaGod ha scritto:
29/12/2020, 14:19


non ricordo se hai identificato i dino in questione ad occhio o al microscopio.. magari credi siano ostreopsis ma sono tutt'altro!
Ostreopsis ovalis, già controllato
ostreopsis ovata lo stessoche ho io.. un ragazzo ha risolto definitivamente con red cyano RX della blue line.. prodotto nato per i ciano batteri ma che a qunato pare funziona bene per gli ostreopsis ovata!
Chi è luca di reeflab hd?

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 04/01/2021, 10:10

Faccio il punto della situazione, sono alla 10 somministrazione , non ho risolto praticamente niente per quanto riguarda i dino, sono sempre li, tutte le alghe che avevo in vasca sono sparite, non si formano nemmeno quelle al vetro nonostante il carico organico che ci sarà in vasca dato che la fauna marin vieta l'utilizzo di carbone durante il trattamento, hanno risentito del tratttamento le zooxantelle dei coralli, gli sps sono scoloriti, un calice di euphilia è diventato completamente bianco ma per ora è sempre vivo,ma quei bastardi sono sempre li ricomparsi dopo il 5 trattamento , quando avevo aumentato il fotoperiodo. Posso dire che nel mio caso specifico il prodotto non ha funzionato, proverò adesso finito il ciclo a tenere la vasca un po piu sporca per vedere se si crea una sorta di competizione algale ed inizierò appena riesco ad averlo un mix di diverse specie di fito vivo. Speriamo bene

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 04/01/2021, 17:52

Ilgazza ha scritto:
04/01/2021, 10:10
Faccio il punto della situazione, sono alla 10 somministrazione , non ho risolto praticamente niente per quanto riguarda i dino, sono sempre li, tutte le alghe che avevo in vasca sono sparite, non si formano nemmeno quelle al vetro nonostante il carico organico che ci sarà in vasca dato che la fauna marin vieta l'utilizzo di carbone durante il trattamento, hanno risentito del tratttamento le zooxantelle dei coralli, gli sps sono scoloriti, un calice di euphilia è diventato completamente bianco ma per ora è sempre vivo,ma quei bastardi sono sempre li ricomparsi dopo il 5 trattamento , quando avevo aumentato il fotoperiodo. Posso dire che nel mio caso specifico il prodotto non ha funzionato, proverò adesso finito il ciclo a tenere la vasca un po piu sporca per vedere se si crea una sorta di competizione algale ed inizierò appena riesco ad averlo un mix di diverse specie di fito vivo. Speriamo bene
il ragazzo è quello di reef lab hd sì, come ti avevo anticipato il dinoX non funziona sugli ostreopsis (mi ero già documentato nei forum esteri) addirittura in alcuni casi li ha fatti aumentare notevolmente! Fossi in te, farei una bella filtrazione con carbone attivo per rimuovere tutto il medicinale e farei il trattamento col prodotto che ho utilizzato io!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Fedepilot » 04/01/2021, 21:46

Secondo me usando tutti questi medicinali e prodotti pasticciate e rischiate di giocarvi tutti gli animali in vasca.

Giusto perchè non so se è stato detto prima, hai controllato l’impianto d’osmosi? (Magari con un bel test ICP) e stessa cosa per l’acqua in vasca.
Hai provato a non fare semplicembte niente? A me sono andati via da solo dopo circa 1 mese cambiando l’impianto ad osmosi, non toccandoli, smettendo di fare cambi d’acqua smettendo di integrare qualsiasi cosa (ho mantenuto solo il kh con un buffer che contenesse solo carbonati) e aumentando la temperatura in vasca...davo solo da mangiare ai pesci e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 05/01/2021, 14:58

Fedepilot ha scritto:
04/01/2021, 21:46
Secondo me usando tutti questi medicinali e prodotti pasticciate e rischiate di giocarvi tutti gli animali in vasca.

Giusto perchè non so se è stato detto prima, hai controllato l’impianto d’osmosi? (Magari con un bel test ICP) e stessa cosa per l’acqua in vasca.
Hai provato a non fare semplicembte niente? A me sono andati via da solo dopo circa 1 mese cambiando l’impianto ad osmosi, non toccandoli, smettendo di fare cambi d’acqua smettendo di integrare qualsiasi cosa (ho mantenuto solo il kh con un buffer che contenesse solo carbonati) e aumentando la temperatura in vasca...davo solo da mangiare ai pesci e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel mi caso non è stato un problema di acqua di osmosi o valori.. semplicemente un problema di assenza di inquinanti! dopo 2 mesi di battaglie il medicinale mi ha risolto, fino ad ora, il problema in 24h...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Fedepilot » 05/01/2021, 15:23

Ok, avevo anche io problemi di inquinanti a 0 quando ho avuto i dino, anche per i pochi pesci che avevo dentro...
Avevo letto una discussione bella corposa sull’utilizzo di nitrato di sodio per contrastare l’assenza di nitrati e avevo cominciato ad utilizzarlo anche io in quel periodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da BetaGod » 05/01/2021, 17:51

Fedepilot ha scritto:
05/01/2021, 15:23
Ok, avevo anche io problemi di inquinanti a 0 quando ho avuto i dino, anche per i pochi pesci che avevo dentro...
Avevo letto una discussione bella corposa sull’utilizzo di nitrato di sodio per contrastare l’assenza di nitrati e avevo cominciato ad utilizzarlo anche io in quel periodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avevo letto del nitrato ma non sono riuscito a reperirlo! ero comunque riuscito a portare i nitrati a circa 3 e i fosfati a 0.04 sovralimentando parecchio ma capirai che avevo detriti ovunque in vasca per il troppo cibo in avanzo... in ogni caso i dino, con quei valori di inquinanti, non stavano aumentando ma non regredivano nemmeno (nonostante massicce dose di fitoplancton specifico per loro).. con sto prodottino in 24h ho risolto il problema (a saperlo prima mi sarei risparmiato di perdere una piccola acropora che è stata totalmente parassitata dai dino e si è bruciata e una montipora che è mezza bruciata (ma questa magari si riprende)

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Maledetti dinoflagellati....

Messaggio da Ilgazza » 05/01/2021, 18:27

Fedepilot ha scritto:
04/01/2021, 21:46
Secondo me usando tutti questi medicinali e prodotti pasticciate e rischiate di giocarvi tutti gli animali in vasca.

Giusto perchè non so se è stato detto prima, hai controllato l’impianto d’osmosi? (Magari con un bel test ICP) e stessa cosa per l’acqua in vasca.
Hai provato a non fare semplicembte niente? A me sono andati via da solo dopo circa 1 mese cambiando l’impianto ad osmosi, non toccandoli, smettendo di fare cambi d’acqua smettendo di integrare qualsiasi cosa (ho mantenuto solo il kh con un buffer che contenesse solo carbonati) e aumentando la temperatura in vasca...davo solo da mangiare ai pesci e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con l'acqua di osmosi sono tranquillo avevo cambiato tutto già prima che venissero fuori, poi la controllo sempre , tutto il materiale carbone e filtro a sedimenti li cambio molto prima delle indicazioni del produttore, le resine appena il tds indica 1.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti