Dove compro alghe ornamentali?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Muffin
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/04/2020, 4:20

Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da Muffin » 17/08/2020, 18:44

Mi piacciono alcune di queste alghe e vorrei provare a metterle nel mio refugium.
Si vedono in questo video.

In particolare:
  • Botryocladia sp.
  • Udotea sp.
  • Halimeda sp.
Qualcuno ha idea se qualche negozio in zona Milano, o in Italia (online) le venda?

Grazie mille!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da mauro.ragno » 18/08/2020, 16:14

La persona che segue più le alghe è Dnrfdn. Ha ultamente avuto alcuni problemi che lo tengono lontani dal forum ma presto tornerà operativo.
Con lui alcuni mesi fa avevamo preso una serie di piante dagli uk. Da un negozio super fornito. Alcune non hanno retto altre si.lui potrà essere più preciso .
Avevamo preso l achantopora ( ho avuto un black out nel refugium e spero di salvarla, la tua come sta Emanuele?), Una gracilaria ( forse la curtissae, e sta crescendo). Volevamo un halymenia ma mi sembra fosse finita. Ho una caulerpa (penso brachypus), che cresce a meraviglia.
Lui potrà essere molto più preciso su cosa avevamo preso e cosa ha. Pazienta solo il suo rientro

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da salasandra » 19/08/2020, 8:51

Post davvero interessante!
Cercavo macroalghe anch'io ed ho ritrovato il post in questione in cui si parla del negozio...mi permetto di postare il link, sperando di non offendere l'autore

https://www.livealgae.co.uk/

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da mauro.ragno » 19/08/2020, 15:49

Assolutamente no. Ci ha parlato Emanuele, ma sono stati molto cortesi, gentili e professionali.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Muffin
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/04/2020, 4:20

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da Muffin » 21/08/2020, 23:07

Son contento che l'argomento susciti interesse.
Mi domando come mai in Italia non ci siano negozi che tengano alghe ornamentali.

La spedizione da livealgae.co.uk costa molto?
L'avevo visto anch'io quel sito, però con la Brexit, non so per quanto ancora ci potranno fornire di alghe...

Grazie mille delle risposte!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da mauro.ragno » 21/08/2020, 23:14

Il costo era sulle venti sterline. Noi avevamo preso cinque o sei qualità. Ovviamente conviene prenderne un po'. Anche a noi fa piacere se ne parli, perche ci farebbe piacere be si sviluppasse l interesse, e ci sia anche una sorta di banca dati, tra noi appassionati, per scambiarsi o avere sempre una pianta/alga disponibile. Non è semplice come sembra, soprattutto con quelle più rare. Mi si è fulminata la luce del refugium e una delle tre specie che avevo ha patito molto e non credo di salvarla.
Il negoziante in questione è molto preparato ed è molto disponibile, da spiegazioni dettagliate. La spedizione è stata velocissima, due giorni.
Solo una pianta aveva patito, infatti Emanuele consigliava di non farsela più spedire nel sacchetto in acqua, ma in un pannocarta molto umido. Ovviamente non compratele ora con queste temperature.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da MAV72 » 19/05/2021, 12:02

Riesumo questo post.
ci sono novità circa l'acquisto di alghe superiori in Italia?
In un refugium, oltre la "classica" chaetomorpha, cosa si può inserire che sia anche piacevole dal punto di vista estetico?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da mauro.ragno » 19/05/2021, 14:18

In Italia poca roba davvero.. con i blocchi in UK non si trova nulla.. se nella ricerca trovi qualcosa batti un colpo.

Però....qualche caulerpa carina c'è e davvero può essere gradevole alla vista come la taxifolia o la racemosa, evitando la prolifera che ho ma che non è un granché

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Dove compro alghe ornamentali?

Messaggio da MAV72 » 19/05/2021, 16:57

Belle ci sono la Gracilaria e la Botryocladia uvaria
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti