Secrezioni lobophyllia

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da Davide_m » 17/08/2020, 10:35

Danireef ha scritto:
16/08/2020, 18:35
Quella è l'estroflessione dello stomaco che va a mangiare il tessuto dei coralli vicini. Per questo si chiamano LPS... Long Polyped Stony Corals... Coralli duri a polipo lungo
Scusa, ma é sempre stato l'acronimo
LPS = Large Polip Scleractinia (dove Scleractinia sta come acronimo di Stony corals o hard corals)
SPS = Small Polip Scleractinia (dove Scleractinia sta come acronimo di Stony corals o hard corals)

Esistono un'infinità di tipi di tentacoli, ma i filamenti mesenterici non lo sono. Questi sono le varie "pieghe" dell'intestino, e l'ultima arma di difesa o la prima di offesa per "distanze" brevi.
Quello che noti di ragnatela bianca, non sono ne l'uno ne l'altro, ma la reazione (come produzione di muco) di lesione dovuta a qualcosa che ne ha scatenato la reazione da parte dell'animale...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

paikkio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/06/2020, 16:17

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da paikkio » 17/08/2020, 10:39

Davide_m ha scritto:
Danireef ha scritto:
16/08/2020, 18:35
Quella è l'estroflessione dello stomaco che va a mangiare il tessuto dei coralli vicini. Per questo si chiamano LPS... Long Polyped Stony Corals... Coralli duri a polipo lungo
Scusa, ma é sempre stato l'acronimo
LPS = Large Polip Scleractinia (dove Scleractinia sta come acronimo di Stony corals o hard corals)
SPS = Small Polip Scleractinia (dove Scleractinia sta come acronimo di Stony corals o hard corals)

Esistono un'infinità di tipi di tentacoli, ma i filamenti mesenterici non lo sono. Questi sono le varie "pieghe" dell'intestino, e l'ultima arma di difesa o la prima di offesa per "distanze" brevi.
Quello che noti di ragnatela bianca, non sono ne l'uno ne l'altro, ma la reazione (come produzione di muco) di lesione dovuta a qualcosa che ne ha scatenato la reazione da parte dell'animale...
Interessante, quello che comunque non mi torna è cosa potrebbe scatenare questo effetto. Come scrivevo capita solo di notte. Magari qualche vermocane che ci passa sopra o vicino? Visto che ne ho parecchi e di dimensioni modeste

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da Davide_m » 17/08/2020, 10:45

paikkio ha scritto:
17/08/2020, 10:39
Interessante, quello che comunque non mi torna è cosa potrebbe scatenare questo effetto. Come scrivevo capita solo di notte. Magari qualche vermocane che ci passa sopra o vicino? Visto che ne ho parecchi e di dimensioni modeste
No assolutamente non è dovuto a vermocani, ma a qualcosa di molto più forte e pericoloso per gli animali...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

paikkio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/06/2020, 16:17

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da paikkio » 17/08/2020, 10:46

Davide_m ha scritto:
paikkio ha scritto:
17/08/2020, 10:39
Interessante, quello che comunque non mi torna è cosa potrebbe scatenare questo effetto. Come scrivevo capita solo di notte. Magari qualche vermocane che ci passa sopra o vicino? Visto che ne ho parecchi e di dimensioni modeste
No assolutamente non è dovuto a vermocani, ma a qualcosa di molto più forte e pericoloso per gli animali...
Tipo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da Davide_m » 17/08/2020, 15:10

paikkio ha scritto:
17/08/2020, 10:46
Davide_m ha scritto:No assolutamente non è dovuto a vermocani, ma a qualcosa di molto più forte e pericoloso per gli animali...
Tipo?
Non ho la minima idea di cosa ci sia in vasca... o come tu la gestisca o quali animali hai che possono portare quella reazione...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da Danireef » 17/08/2020, 15:45

paikkio ha scritto:
16/08/2020, 18:53
Danireef ha scritto:Quella è l'estroflessione dello stomaco che va a mangiare il tessuto dei coralli vicini. Per questo si chiamano LPS... Long Polyped Stony Corals... Coralli duri a polipo lungo
Si questo lo so, ma i polipi che estroflette sono una cosa, quello sono un altra, so staccano, ne ho trovati nelle bocche delle scolymia, si stanno bruciando da dentro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Quelli infatti non sono polipi, è lo stomaco

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da Danireef » 17/08/2020, 15:47

Davide_m ha scritto:
17/08/2020, 10:35
Scusa, ma é sempre stato l'acronimo
LPS = Large Polip Scleractinia (dove Scleractinia sta come acronimo di Stony corals o hard corals)
SPS = Small Polip Scleractinia (dove Scleractinia sta come acronimo di Stony corals o hard corals)

Esistono un'infinità di tipi di tentacoli, ma i filamenti mesenterici non lo sono. Questi sono le varie "pieghe" dell'intestino, e l'ultima arma di difesa o la prima di offesa per "distanze" brevi.
Quello che noti di ragnatela bianca, non sono ne l'uno ne l'altro, ma la reazione (come produzione di muco) di lesione dovuta a qualcosa che ne ha scatenato la reazione da parte dell'animale...
Ma io infatti ho scritto che è lo stomaco quello...

Per il resto c'è sempre la diatriba large-small o long-short...

Ma credo che in effetti large-small sia più precisa

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da Danireef » 17/08/2020, 15:49

paikkio ha scritto:
17/08/2020, 10:46
Tipo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Succede spesso quando sentono che c'è da mangiare nelle vicinanze, qualcosa che non riescono ad attrarre con i soli polipi. Lo fanno spesso anche i Rhodactis per dire. In diversi documentari sulla barriera corallina si vedono i time lapse in natura

paikkio
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/06/2020, 16:17

Re: Secrezioni lobophyllia

Messaggio da paikkio » 17/08/2020, 15:54

Danireef ha scritto:
paikkio ha scritto:
17/08/2020, 10:46
Tipo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Succede spesso quando sentono che c'è da mangiare nelle vicinanze, qualcosa che non riescono ad attrarre con i soli polipi. Lo fanno spesso anche i Rhodactis per dire. In diversi documentari sulla barriera corallina si vedono i time lapse in natura
In ogni caso adesso è a lato vasca, da sola, separata dal resto con una roccia, speriamo non mi distrugga altro



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti