eliminare parassiti da euphyllia

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

eliminare parassiti da euphyllia

Messaggio da BetaGod » 25/07/2020, 1:57

ciao ragazzi, ho due euphyllia in sofferenza.. i valori sono perfetti e tutti gli altri coralli (incluse diverse altre euphyllia) sono in ottima salute! L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere parassitate dalle planarie che mi sono ritrovato in vasca.. ho letto che posso fare un lavaggio o con acqua osmotica o con betadine (quale versione devo comprare eventualmente?)! considerando che uno dei due è abbastanza debilitato dite che reggerebbe lo stress? Per eliminare queste planarie dalla vasca cosa potrei fare? Non posso inserire marmoratus perchè la vasca è 100 litri ed è avviata da circa 7 mesi.. crysus si fa troppo grosso! hexataenia ho letto che è molto territoriale e in un cubo di 45cm direi che non è il massimo... consigli? qualche prodotto che non mi distrugga l'acquario ?

Avevo letto del flatworm exit della salifert come risolutivo ma non trovo nessuno in italia che lo tratta..!

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: eliminare parassiti da euphyllia

Messaggio da capitano_85 » 25/07/2020, 9:26

Esiste un prodotto dell'acqua forest af protect dip che si usa prima di inserire i coralli o per liberarlo dai parassiti io lo uso e non mi ha dato mai problemi all'animale anche con sps che non hanno mai filato per il discorso planarie ne vedi tante?potresti ptovare ad aspirarle con il cambio con un tubo rigido piccolo se le vedi concentrate in una zona

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: eliminare parassiti da euphyllia

Messaggio da BetaGod » 25/07/2020, 14:28

in realtà ne vedo solo qualcuna nei vetri (ma potrebbero benissimo mimetizzarsi).. però non capisco la sofferenza di quelle euphyllia con valori perfetti!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: eliminare parassiti da euphyllia

Messaggio da Davide_m » 25/07/2020, 19:32

allelopatia ?!
I trattamenti si fanno fuori dalla vasca, magari durante un cambio (con l'acqua vecchia)
Ci sono tantissimi prodotti possibili, non mi arrovellerei su betadine o fai da te
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: eliminare parassiti da euphyllia

Messaggio da BetaGod » 26/07/2020, 0:58

allelopatia tra quali coralli? come posso risolvere questo problema eventualmente? Oggi alla fine ho fatto il tentativo col betadine (ovviamente fuori la vasca) all'euphillya combinata peggio.. sono usciti solo vari gammarus e due sole planarie (che credo siano marroni o bianche in quanto la "coda" ha 2 punte e non 3 a mo di tridente) e nulla più.. a sto punto non capisco cosa possa aver portato in sofferenza questa euphyllia!

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti